Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2023

#TORINO SERVIZIO SPECIALE DI GTT PER IL CONCERTO DI #LAZZA AL PALAALPITOUR IL 27 APRILE

  Per garantire il rientro degli spettatori al termine del concerto di Lazza che si terrà nella serata di giovedì 27 aprile, GTT intensifica il servizio delle linee 4 e 10 con più tram e bus autosnodati ad alta capienza. Potenziata anche la  linea 17/  a copertura degli orari di uscita dal palazzetto.

#GENOVA, DOPO LA VISITA IN CARCERE A MARASSI L’APPELLO DEL SAPPE ALLE ISTITUZIONI: “INVESTITE SULLA SICUREZZA”. MERCOLEDI 26 APRILE LA VISITA A VALLE ARMEA (#SANREMO)

  Si è tenuta questa mattina la visita nel carcere di Marassi, a Genova, del Segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Donato CAPECE , accompagnato dai quadri sindacali della Liguria guidati dal segretario regionale Vincenzo TRISTAINO. Presente anche il capogruppo in Regione e coordinatore provinciale Stefano Balleari,  che ha portato la solidarietà e la vicinanza ai Baschi Azzurri di Fratelli d’Italia.

Bricks & Friends 2023: Festival di mattoncini LEGO® a Carmagnola

  Il  27 e 28 maggio 2023  arriva a  Carmagnola  (Torino) la prima edizione del festival “ Bricks & Friends ”, il  festival di mattoncini incentrato sulle creazioni con i mattoncini Lego® . Per due giorni il centro della bellissima città in provincia di Torino diventerà set di una grande varietà di costruzioni realizzate con i celebri mattoncini colorati.   Una nuova manifestazione, completamente gratuita, organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Piemonte Bricks LUG, primo ‘user group’ piemontese ufficialmente riconosciuto.

CARMAGNOLA AVVIA LE ASTE DEI BOVINI DI RAZZA PIEMONTESE

  La razza bovina “Piemontese” è conosciuta ed apprezzata su tutto il territorio italiano per la sua carne tenera, saporita e magra che consente di ottenere ottime preparazioni culinarie da tutti i suoi tagli. È il fiore all’occhiello della zootecnia del nostro territorio e di quello regionale: gli allevamenti presenti infatti puntano ad un continuo miglioramento della qualità genetica e della selezione degli animali, con una commercializzazione sicura per permettere agli allevatori di lavorare con successo, soddisfacendo le richieste nazionali ed internazionali.

Carceri Piemonte, Vice capo DAP “La Regione ci aiuti e ci supporti nella sanità penitenziaria, valutiamo introduzione body-cam”. Ecco tutti gli interventi dei rappresentanti sindacali regionali

  Prendere piena conoscenza delle criticità negli istituti detentivi piemontesi, che non si discostano dal trend nazionale. È stato questo lo scopo della seduta aperta del Consiglio regionale del Piemonte dedicata alle condizioni di lavoro della Polizia penitenziaria.

Armato di coltello nella stazione metro di Porta Susa, fermato dalla Polizia

  Arrestato dalla Polizia di Stato Nel pomeriggio di lunedì, personale della Polizia di Stato in servizio presso l’UPGSP è  intervenuto presso la fermata metropolitana XVIII Dicembre, ove la sala Controllo della GTT segnalava la presenza di un soggetto armato di coltello. La persona era stata fermata poco prima per la verifica del titolo di viaggio, quando per sottrarsi al controllo aveva opposto resistenza agli operatori della GTT,  minacciandoli di morte più volte con l’arma bianca, incurante del transito di diversi viaggiatori, fra i quali anche bambini ed anziani.

Sicurezza, per #Torino un piano di governo della notte

  Dopo Roma, Milano e Napoli anche Torino sarà una delle città metropolitane al centro del piano d’azione del Ministro Piantedosi che prevede risorse e controlli straordinari sul territorio, indirizzati in modo particolare a fronteggiare la criminalità nelle stazioni, lo spaccio di sostanze stupefacenti e la malamovida.   Se ne è parlato nel corso di un incontro in videocollegamento che ha visto protagonisti per la Città, insieme al Prefetto Raffaele Ruberto, il Sindaco  Stefano Lo Russo  e l’assessora alla Sicurezza  Gianna Pentenero . In collegamento anche i primi cittadini di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Palermo, Reggio Calabria e Venezia. “La sicurezza nelle città  – ha scritto il Ministro nella lettera di invito indirizzata ai Sindaci – è  ormai da tempo uno dei temi centrali dell’agenda di Governo perché è nelle città che l’insicurezza, la paura della criminalità e l’evolversi delle dinamiche criminali si mani...

Torino: controlli della Polizia di Stato Requisiti igienici carenti, sanzionati due ristoranti

I poliziotti del Commissariato di P.S. San Secondo, con l’ausilio degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, del personale della Polizia Municipale sezione I Centro-Crocetta hanno svolto un servizio di controllo straordinario del territorio. Insieme all’ASL-SIAN e lo SPRESAL si è proceduto, inoltre, alla verifica del rispetto delle normative attinenti alla sicurezza sul lavoro e delle condizioni di igieniche presenti all’interno degli esercizi commerciali.

Novara morta la persona aggredita in strada con un coccio di bottiglia

  E’ morto nella notte all’ospedale Maggiore l’uomo che nel pomeriggio di ieri è stato colpito con un coccio di bottiglia nel corso di una lite in via Della Riotta a Novara. Le sue condizioni erano apparse subito gravi e l’uomo, 30 anni, è deceduto nella notte.

++ Marocchino sottrae l'arma ad un militare sparando ferendo un vigile. I Carabinieri aprono il fuoco e lo uccidono++

  Un cittadino marocchino è rimasto ucciso in un conflitto a fuoco con i carabinieri dopo che aveva sparato a un vigile, ferendolo con una pistola che, pare, aveva sottratto a un militare . Il fatto è avvenuto a Fara Vicentino, in provincia di Vicenza. Secondo una prima ricostruzione, il nordafricano si era messo a urlare lungo la strada 'Allah akbar', allarmando i passanti che hanno chiesto l'intervento delle forze dell'ordine.  Sul posto sono giunti gli agenti della polizia locale e i carabinieri , che hanno tentato di portare alla ragione l'esagitato, senza riuscirvi. Vigili e carabinieri hanno tentato di immobilizzare l'uomo che, nella colluttazione, è riuscito ad sfilare ad un militare la pistola d'ordinanza usandola poi per sparare. A quel punto i militari hanno risposto al fuoco, uccidendolo. Ansa

171 Daspo ai tifosi della #Juventus per i cori razzisti nella partita contro l’#Inter

  171 contravvenzioni per violazione del regolamento d'uso dell'Impianto sportivo A seguito dei  cori razzisti  intonati in occasione della semifinale di Coppa Italia  Juventus-Inter  dello scorso 4 aprile, sono state  adottate  dalla  Questura di Torino , nell’ambito del contrasto al fenomeno del razzismo nelle manifestazioni sportive,  nr.171 contravvenzioni per violazione del regolamento d’uso  dell’impianto sportivo nei riguardi di  altrettanti tifosi juventini  che hanno intonato i predetti cori.  Nei loro riguardi  saranno adottati anche provvedimenti Daspo .  Dalla visione delle immagini è stato possibile riscontrare anche alcuni  cori effettuati dai tifosi interisti ed inneggianti i fatti che accaddero allo stadio Heysel di Bruxelles. Di quanto sopra è stata anche inoltrata una specifica  nota alla Procura Federale della FIGC  per gli aspetti di competenza.

#Bra: l’Anas riasfalta la discesa degli Orti in notturna

  Istituito un senso unico alternato dal 26 aprile al 10 maggio dalle 19 alle 6 del mattino Nei prossimi giorni prenderà avvio un importante intervento di manutenzione stradale nel tratto della statale 231 compreso tra il km 40+650 ed il km 42+090, ovvero quello che comprende la discesa degli Orti. Visto l’intenso traffico che quotidianamente percorre la via, per procedere alla riasfaltatura del manto stradale l’Anas (cui spetta la competenza sulla statale) ricorrerà ad un cantiere notturno. Pertanto, è stato disposto un senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri per il periodo dal 26 aprile al 10 maggio 2023, nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 6. (rb)

IL PNRR IN #PIEMONTE RISPETTA I TEMPI E’ ONLINE IL NUOVO SITO INTERNET DELLA REGIONE

  Una panoramica degli investimenti e dei progetti della Regione Piemonte   E’ al 66 per cento l’avanzamento del pacchetto sanità, con le Case della salute, centrato al 100 per 100 l’obiettivo del reclutamento da parte dei Centri per l’impiego, che in meno di un anno hanno preso in carico 45 mila persone, sono stati acquistati 70 autobus ed è conclusa la selezioni dei progetti ammessi al bando cultura. Sono solo alcuni degli esempi dello stato di avanzamento dei progetti del Pnrr gestiti in modo diretto dalla Regione Piemonte a cui è dedicato il nuovo sito internet presentato oggi al Grattacielo dal  presidente e vicepresidente della Regione, con la partecipazione, in video collegamento del ministro affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr e della presidente della Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti per il Piemonte, Maria Teresa Polito . 

GIUNTA TEMATICA SULLA SICCITÀ CON IL MINISTRO DELL’AMBIENTE Il Piemonte ha già avviato un Piano straordinario da 500 milioni di euro

  Si è riunita oggi al Grattacielo Piemonte la Giunta straordinaria dedicata alla siccità con il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica. L’incontro è stata l’occasione per fare il punto sulla  grave siccità che colpisce il Piemonte  che, secondo le stime dei consorzi irrigui, ha già provocato  danni per 60-80 milioni di euro . In particolare il Piemonte chiede al governo un supporto per gli  interventi di somma urgenza  necessari a fronteggiare i prossimi mesi:  10 milioni di euro per intervenire sulla rete e il trasporto dell’acqua con le autobotti,  come già avvenuto lo scorso anno. È stato poi analizzato il  Piano straordinario da quasi 500 milioni  (di cui 300 coperti con il Pnrr)  già avviato dalla Regione , a cui si aggiunge il  Piano per 5 nuovi invasi del valore di un miliardo di euro .  Durante l’incontro sono state anche avanzate una serie di proposte per  progetti innovativi di raccolta e g...

Da domani a #Savigliano: il "Savix Comics and Bricks" sarà dedicato al giornalista Francesco Gerbaldo

  Manifestazione tutta nuova dedicata al mondo dei fumetti,  in ricordo del giornalista Francesco Gerbaldo Eroi dei cartoni animati, cosplayer, giochi, costruzioni, momenti talk, musica e tanto altro: Savigliano è pronta ad immergersi nelle colorate atmosfere del mondo dei fumetti. È tutto pronto per  “Savix Comics and Bricks” , manifestazione nuova di zecca che si terrà nel centro cittadino il 22 ed il 23 aprile prossimi. La kermesse – presentata venerdì 14 aprile nella Sala Consiglio del Comune di Savigliano – nasce per ricordare il giovane Francesco Gerbaldo, giornalista del Corriere di Savigliano e grande appassionato di fumetti, prematuramente scomparso lo scorso anno.    Diversi gli spazi tematici in cui si svolgerà “Savix”:   - Piazza Santarosa  sarà l'“Area expo”, con 16 espositori ed un grande palco su cui si alterneranno ospiti, talk-show con influencer e disegnatori, sfilate di cosplayer e l'atteso concerto di  Gio...

La stazione di #Savigliano presto più accessibile: RFI anticipa gli interventi

  Nei giorni scorsi un incontro tra l'Amministrazione saviglianese e Rete Ferroviaria Italiana. Si avvieranno la progettazione e l’iter autorizzativo dell’intervento complessivo di riqualificazione della stazione   In data 14 aprile si è tenuto un incontro a distanza tra il Sindaco di Savigliano con parte della giunta e i responsabili territoriali di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) nel corso del quale si è dato seguito alla richiesta avanzata dalla Amministrazione di Savigliano datata 18/11/2022, nella sua integrità, per interventi di adeguamento della stazione ferroviaria di Savigliano al fine di garantirne l'accessibilità. Al riguardo, RFI si è resa disponibile, sulla scorta della documentazione allegata alla citata richiesta, e tenendo conto delle pregresse comunicazioni intercorse, ad anticipare gli interventi di accessibilità della stazione ferroviaria di Savigliano. Si avvieranno al più presto la progettazione e l’iter autorizzativo dell’intervento complessiv...

RIQUALIFICAZIONE OSPEDALI ALBA BRA, SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’ PER L’AVVIO DELLA GARA DI PROGETTAZIONE NEL PIENO RISPETTO DEL CRONOPROGRAMMA

  Soddisfazione viene espressa  dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte  per la pubblicazione, che avverrà domani, 21 aprile, della gara di progettazione per la riqualificazione degli ospedali di Alba e Bra. Una scadenza, sottolinea  l’assessore,  che rispetta pienamente il cronoprogramma delle opere. Nel merito, entro un mese da domani verrà scelto il professionista, che avrà poi due mesi di tempo per presentare i progetti esecutivi e definitivi. Seguirà la gara per la realizzazione dei lavori. Nel dettaglio, il progetto di fattibilità presentato dall’Asl Cn2 riguardante l’ex ospedale di Alba prevede il recupero del fabbricato monumentale per ospedale di comunità, centrale operativa territoriale, servizi amministrativi, attività di formazione e Dipartimento di prevenzione, oltre alla realizzazione di un nuovo fabbricato da dedicare a Casa di comunità, attività clinico-assistenziali tra cui medici di medicina generale, continuità assistenziale, sed...

LINEA #TORINO-#BARDONECCHIA, LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA.CHIUSAPER 4 GIORNI LA #SALBERTRAND - BARDONECCHIA

  Sulla linea Torino-Bardonecchia sono in programma interventi di manutenzione straordinaria nei fine settimana del  22 e 23 e del 29 e 30 aprile   Per consentire le attività ad opera di  Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) , nella stazione di  Bardonecchia , alcuni regionali della linea SFM3 verranno sostituiti da bus nella tratta Salbertrand - Bardonecchia.   In particolare, il treno 26990 in partenza da Torino Porta Nuova alle ore 20.15 verrà sostituito da bus da  Salbertrand a Bardonecchia , così come il treno 26997 delle ore 22.21 da Bardonecchia è sostituito da autobus fino a Salbertrand (con partenza anticipata da Bardonecchia alle 22.00). I sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con il nuovo programma di circolazione.

GRUPPO FS: AGGIUDICATI DA RFI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA FERMATA LE GRU

  Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione della fermata ferroviaria  Borgata Quaglia – Le Gru  Consorzio di imprese composto da Rete Imaf 21 (capofila) e Cronos Sistemi Ferroviari.   La gara ha un valore di 8,7 milioni di euro finanziati con fondi PNRR. L'attivazione è prevista entro il 2026.   L'appalto prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di una nuova fermata in trincea, con passerella pedonale per permettere l’attraversamento dei binari, nuovi marciapiedi, accessibilità con scale e ascensori, parcheggi per persone a ridotta mobilità,  kiss  and ride , postazioni per taxi e postazioni di ricarica elettrica.   A completare l’opera, la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale dalla fermata al sottopasso esistente di via G. di Vittorio, che sarà oggetto di riqualificazione e di in...

REGIONALE DI TRENITALIA, RIPARTE IL PONENTE LINE TRA #PIEMONTE E #LIGURIA

  Dal prossimo fine settimana e fino al 10 settembre, tutti i weekend e i giorni festivi,  18 treni  in più collegheranno il Piemonte alla riviera ligure di Ponente mettendo a disposizione oltre 23mila posti in più.   In accordo con Regione Piemonte e Agenzia per la Mobilità Piemontese,  Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane)  con il Regionale offre ai piemontesi ulteriori collegamenti tra Torino e Savona, Albenga e Imperia con 18 treni in più rispetto alla programmazione dei giorni feriali.   “Il Regionale è sempre più volano del turismo a beneficio dei territori serviti. L’impegno straordinario verso il Ponente Ligure, con ben 23.000 posti in più  a settimana  per i cittadini piemontesi, favorisce gli spostamenti responsabili e sostenibili, con il duplice vantaggio, da un lato, di godere il weekend in pieno relax e, dall’altro, di alleggerire le strade dal traffico auto”, racconta Sabrina De Filippi...