Passa ai contenuti principali

Milano focolaio Covid, aumento clamoroso dei contagi: è la variante Omicron. Aumento esponenziale anche ad #Imperia, come contagi, dopo #Milano e #Trieste

 


Milano focolaio Covid. Il capoluogo della Lombardia ha registrato un aumento clamoroso dei contagi rispetto alle ultime settimane, e secondo gli esperti non può che essere dovuto alla diffusione della variante Omicron. A ricostruire la vicenda ci ha pensato il ‘Corriere della Sera’, che ha citato i dati raccolti dal laboratorio dell’Istituto Auxologico di Milano.

Milano focolaio Covid, boom dell’incidenza

Rispetto alle prime tre ondate, questa volta il focolaio della Lombardia non è a Lodi, Bergamo o Brescia, bensì a Milano. E la progressione è notevole. Come sottolineato dal ‘Corriere’, infatti, il numero medio di nuovi contagi giornalieri, nell’ultima settimana, è più che raddoppiato rispetto a quella precedente: +135,8%.

Nessun’altra grande città italiana ha registrato un aumento del genere in termini di incidenza.

L’aumento dei contagi a Milano

Sotto i riflettori è finito ovviamente il tasso di incidenza, parametro che consente di capire quale sia la media dei nuovi contagi ogni 100 mila abitanti ogni sette giorni, da cui dipende anche il passaggio da una fascia colorata all’altra per una regione.

La prima soglia limite è fissata a 50, si tratta di quella minima: a fine ottobre, Milano contava circa 129 nuovi malati ogni 24 ore, con una incidenza a 29. Numeri assai confortanti per una metropoli così grande, decisamente al di sotto di quelli registrati a livello nazionale.

Oggi, invece, i nuovi malati sono 543: superiori alla media della regione Lombardia (440), quasi il doppio di quella nazionale (321).

Il problema è che la crescita non sembra volersi ancora arrestare e il motivo, secondo gli esperti, sarebbe da rintracciare nella circolazione della variante Omicron, anche se dai laboratori la presenza della variante, in aumento, non traspare in modo massiccio.

Resta il fatto che, rispetto a una settimana fa, l’incidenza è passata da 231 a 543, un aumento del +135,8%.

Variante Omicron, non solo Milano: dove è più alta l’incidenza

Milano al momento è in crescita. Davanti ha solamente 6 province con un’incidenza superiore. Il motivo potrebbe essere proprio la diffusione della variante Omicron.

Su tutte, Trieste con 580, ma il dato è in calo (al contrario di quello del capoluogo lombardo).

Le altre città sono Imperia e poi il poker del Veneto: Venezia, Treviso, Vicenza e Padova. Anche per loro, però, il ritmo di crescita è più lento rispetto a quello milanese.

fonte Virgilio Notizie

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/