Pozzecco: “Orgoglioso per l’atteggiamento, partita spot per il basket”. Tonut: “Partita solida, continuiamo l’Europeo su questa scia”. Domani riposo, lunedì l’Ucraina alle 21.00 (ELEVEN, Sky Sport Arena e Now)
Grecia: Dorsey* 23 (6/10 da tre), Lountzis ne, Larentzakis 3 (1/2 da tre), Agravanis 13 (2/2, 3/4), Calathes* 6 (3/8, 0/3), Sloukas 7 (1/1, 1/2), Papagiannis ne, Papanikolaou* 6 (1/1, 1/4), Papapetrou (0/1, 0/3), Antetokounmpo G.* 25 (7/10, 1/5), Antetokounmpo K. ne, Antetokounmpo T.* 2 (0/2, 0/2). All: Itoudis
Il miglior marcatore oggi è stato Simone Fontecchio (26), al suo career high in Azzurro: in doppia cifra anche Achille Polonara (14, con 10 rimbalzi) e Stefano Tonut (13). L’analisi di coach Pozzecco: “Congratulazioni a tutti, alla Grecia innanzitutto ma anche a noi: quello di stasera è stato un grande spettacolo. Dobbiamo essere orgogliosi di quanto abbiamo fatto perché non abbiamo mai mollato. Questa partita è veramente un bellissimo spot per la pallacanestro, ovvio che avrei preferito andare al supplementare e vincerla ma sono comunque fiducioso guardando al futuro. So che i tifosi hanno apprezzato lo sforzo dei miei giocatori, come ripeto sempre sono molto orgoglioso di loro e del loro atteggiamento”.
Le parole di Stefano Tonut. “Abbiamo giocato una partita solida, col giusto atteggiamento ma contro una squadra forte come la Grecia non è stato sufficiente. Ci teniamo le tante cose positive che abbiamo fatto e guardiamo avanti, l’Europeo è appena iniziato e noi dobbiamo continuare ad affrontarlo con lo spirito messo in campo stasera”.
Spissu, Tonut, Polonara, Fontecchio, Melli è il quintetto di coach Pozzecco, che non cambia le proprie scelte rispetto all’esordio con l’Estonia. La prima scossa arriva dalle due triple di Dorsey (16-7) ma gli Azzurri non fanno un passo indietro e tornano a contatto con Polonara e il recupero di Fontecchio, dopo la tripla di Mannion (21-17).
Nel secondo quarto la Grecia tocca la doppia cifra di vantaggio allungando sul 37-25, con Giannis Antetokounmpo a salire in cattedra nelle due metà campo e la percentuale dall’arco a premiare gli ellenici (43% dopo 20’) ma l’Italia tiene botta: tripla di Polonara, magia di Fontecchio ed è di nuovo -5 (37-32). All’intervallo lungo si va sul 47-40, con Giannis già avviato verso la doppia doppia (15+7 rimbalzi).
Dopo tre minuti del terzo quarto la tripla di Papanikolau ci ricaccia a -10 (55-45) e sul -14 si accende Fontecchio con due triple che fanno vibrare gli spalti del Forum, perché poi dall’arco colpisce anche Polonara (59-54). Al 9-0 degli Azzurri risponde il 12-2 della Grecia (71-56) e per l’Italia la montagna da scalare sembra ancora più ripida.
La scossa la dà Tonut con i 5 punti consecutivi che ci tengono in linea di galleggiamento a 5’ dalla fine (76-65), poi la tripla di Spissu e il libero di Datome dimostrano che il cuore di questa squadra è veramente infinito (78-71). A 100 secondi dalla sirena i tre liberi di Fontecchio valgono il -4 (81-77) e poi è ancora Simone a spingerci sul -3 (84-81) con 35” sul cronometro.
L’Italia ha per due volte il tiro del pareggio ma il sogno si infrange sugli errori dall’arco di Fontecchio e Tonut: il lunghissimo applauso del Forum saluta l’uscita dal campo degli Azzurri, straordinari per come sono riusciti a rimanere attaccati a una partita così complicata.
Domani il giorno di riposo, l’Europeo è ancora lungo e con questo coraggio si può andare lontano. Appuntamento clou di domenica 4 settembre alla Fan Zone di Piazza del Duomo è la Finale del FIP eBasket Tour 2022 per la categoria 5v5 su PlayStation 5 giocata sul titolo NBA2K22. Primo appuntamento dal vivo in Italia per la community del simulatore di basket targato 2K, la finalissima vedrà di fronte le due migliori squadre esports d’Italia, i MCES e i Mkers. Chi vince porta a casa il titolo di Campione d’Italia FIP eBasket Tour 2022, in Fan Zone sarà presente anche una delegazione della Nazionale.
La Finale Scudetto, al meglio delle 5 partite, sarà di scena all’eSport Arena della Fan Zone, e trasmessa a partire dalle ore 13.30 sul sul canale Twitch ufficiale Italbasket. Telecronaca di Andrea “Sunshine” Pecile, Simone “AKiRa” Trimarchi, Giovanni “Sweetchin” Musig, Artem “FabalousFabalo” Kulik, Fabrizio “el Bicio” Antinori e Paolo “Paul_is_Live” Galli.
Domani alle 18.00 a Milano ci sarà la proiezione privata del cortometraggio “Un Coach come padre” l’incredibile storia di Sandro Gamba, scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con la FIP. La proiezione si terrà presso la Sala Maestoso del Cinema Anteo City Life (Piazza Tre Torri, 1) all’interno del centro commerciale.
Commenti
Posta un commento