Passa ai contenuti principali

TRENITALIA: ARRIVA IL PRIMO TRENO ROCK SUI BINARI DEL #PIEMONTE

 


Da lunedì 28 novembre un nuovo treno Rock viaggerà sui binari della linea Torino-Milano. A presentarlo, questa mattina in stazione a Porta Nuova, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio accompagnato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi, il direttore Business Regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis, il direttore regionale Trenitalia Piemonte Marco Della Monica e il presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese Licia Nigronio.

«L’obiettivo è dare agli utenti un servizio sempre più efficiente sia per infrastrutture che mezzi - ha affermato l’assessore Gabusi -dando una spinta significativa nella direzione della mobilità sostenibile. Vogliamo attrarre sul servizio di trasporto pubblico un crescente numero di persone puntando sulla modernità dei mezzi e sul vantaggio economico e ambientale rispetto al mezzo privato».

In questi due anni, prima con il Contratto di Servizio Ferroviario Metropolitano, a ottobre 2020 e poi con la stipula del nuovo Contratto di Servizio Ferroviario Regionale, firmato a ottobre di quest’anno, gli investimenti in Piemonte ammontano a 953 milioni di euro.

«Questo è il decimo dei 71 nuovi treni che avremo in Piemonte grazie al contratto che abbiamo voluto sottoscrivere con Trenitalia e che mancava nella nostra regione da 15 anni, impedendo investimenti come questoha sottolineato il presidente Alberto Cirio -.In questo modo dimezziamo l’eta media dei treni che viaggiano in Piemonte, da 26 a 13 anni, e mettiamo a disposizione di chi viaggia tanti treni nuovi made in Italy, di cui 33 fatti in Piemonte dalla Alstom di Savigliano che è un’altra delle eccellenze produttive del nostro territorio. Con l’attenzione del lavoro da fare per rendere il trasporto ferroviario sempre più efficace, sicuro ed efficiente, soprattutto per i tanti pendolari che usano il treno ogni giorno per andare al lavoro e a scuola».

Ha assicurato Sabrina De Filippis, direttore Business Regionale di Trenitalia: «Abbiamo messo in campo per il Piemonte un ingente piano di investimenti, grazie al quale potremo proseguire il programma di rinnovo della flotta dei treni metropolitani e regionali già iniziato a gennaio 2021 e migliorare gli standard qualitativi per una mobilità sempre più sostenibile dal punto di vista non solo ambientale ma anche sociale ed economico».

Ai 38 nuovi treni (29 Rock e 9 Pop) made in Italy di nuovissima generazione previsti nel Contratto SFM si aggiungono 33 (9 Rock e 24 Pop) del nuovo Contratto SFR.

«Sono investimenti importanti per il miglioramento di tutta la rete di collegamento sia interno alla Regione che con tutta l’Italia- ha proseguito Gabusi - che vedrà rinnovare la flotta dei treni in circolazione con mezzi più moderni e soprattutto green».

Il nuovo treno Rock, progettato con tecnologie di ultima generazione, permette di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti ed è composto per il 97% di materiale riciclabili, con punti dedicati alla raccolta differenziata.

«Sono treni ultra moderni, a doppio piano attrezzati con porta bici e dotati di ricarica per e-bike - riporta Gabusi - Siamo entrati definitivamente nella nuova generazione dei trasporti pubblici. A misura delle esigenze dei pendolari, con spazi dedicati anche ai neonati e alle persone diversamente abili per rendere i viaggi più agevoli e ridurre al minimo gli spostamenti all’interno delle carrozze».

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/