Passa ai contenuti principali

LA REGIONE #PIEMONTE CONTRO L'USURA. ASSESSORE MARRONE: "1,5 MILIONI DI EURO A FONDO PERDUTO PER I SOGGETTI SOVRAINDEBITATI E A RISCHIO ESTORSIONE"

 


La Regione Piemonte scende in campo contro l'usura, e lo fa fa erogando 1,5 milioni di euro direttamente per i soggetti che si trovino in condizioni di sovraindebitamento e siano quindi esposti all'estorsione della criminalità.

 

E' stata infatti approvata all'unanimità questa mattina in Commissione Legalità la proposta di Dgr dell'assessore alla Legalità e AntiUsura Maurizio Marrone, per il “Fondo regionale 23-25 per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni dell'usura, dell'estorsione e del sovraindebitamento e per la solidarietà alle vittime”, istituito presso Finpiemonte S.p.A. e l'approvazione delle misure di sostegno nei casi di sovraindebitamento e per la prevenzione dell'usura.

 

"Combattere l’usura è un dovere di civiltà: ogni euro investito nel fondo si metterà tra i nostri concittadini rovinati dai debiti e le mafie che speculano sulla sofferenza e l’angoscia della crisi economica - dichiara l'assessore Maurizio Marrone A queste organizzazioni criminali muoveremo sempre guerra senza compromessi e con ogni strumento possibile".

 

Nel concreto la Regione Piemonte stanzia una quota di 348mila euro per sostenere i costi di avvio della procedura di composizione delle crisi da sovraindebitamento e di esdebitazione del sovraindebitato incapiente da parte di soggetti privi della disponibilità immediata. Per questi casi sarà previsto un contributo a fondo perduto di 1.200 euro a testa, che permetterà agli OCC iscritti nel Registro degli OCC del Ministero della Giustizia di iniziare immediatamente ad aiutare il soggetto che si trovi in difficoltà.

La seconda quota, di 1,152 milioni di euro è destinata al sostegno del percorso di uscita dallo stato di sovraindebitamento. In qeusto caso ai soggetti verrà erogato un contributo a fondo perduto di 4000 euro a testa per sostenere concretamente il loro percorso di uscita dal sovraindebitamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/