Passa ai contenuti principali

BASTA PAROLE SUI TEMPI PER IL COMPLETAMENTO DELL’ #ASTI- #CUNEO: CIRIO, VOGLIAMO DATE CERTE. LA CERTEZZA INVECE CE L’ABBIAMO SULLA PROSSIMA FREGATURA, ANTICIPATA , DEL FREE FLOW!

 


RICEVIAMO DALL'osservatorio per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero onlus E PUBBLICHIAMO 

Da anni il presidente Cirio formula previsioni sulla  data di messa in servizio della A33, oltre ad  intestarsi meriti non suoi sul finanziamento.  

Dapprima ha annunciato la conclusione dell’opera  per la fine del suo mandato nel giugno 2024,  successivamente alla fine del 2024. Molte volte la  realtà si è incaricata di smentirlo: questa volta tocca  all’Amministratore Delegato della società At-Cn  ridefinire i termini della questione. Se il progetto  esecutivo del Lotto mancante 2.6.a tra Verduno e  Cherasco sarà approvato nei prossimi giorni e i  lavori potranno iniziare a febbraio 2024, l’AD afferma  che sarà possibile aprire “almeno una corsia” entro  la fine dell’anno prossimo.  

In parole semplici, la società spera di poter  completare una corsia in appena 11 mesi, contro i  30 mesi previsti per questo lotto e i 21 mesi che ha  effettivamente impiegato per completare il 2.6.b. tra  Roddi e l’uscita Alba Ovest.  

Che pianificazione è stata fatta se la tratta si  potrebbe realizzare in 1/3 del tempo? È più  probabile che anche questa volta si tratti di  un’ipotesi farlocca.  

Il 3 Aprile scorso, all’inaugurazione del lotto 2.6b , il  Vice Premier Salvini con Quaglia sorridente  annunciava che la AtCN sarebbe stata completata 

entro 15 mesi, quindi per Luglio 2024 e che ci  saremmo rivisti per quella data per inaugurare  l’autostrada finita, segnatelo sul calendario,  aggiunse!  

Sono pure stati ridefiniti i termini dei lavori di  rifacimento della tangenziale di Alba, per i quali non  è ancora stata indetta la Valutazione di Impatto  Ambientale.  

Secondo noi, considerati i tempi necessari per  completare il processo autorizzativo, i problemi  connessi con la definizione di questo tratto di  autostrada come strada extraurbana secondaria e la  relativa definizione del regime tariffario, è  ragionevole pensare che la data più probabile per  l’effettivo completamento di tutta la A33 sia la  primavera-estate del 2026.  

Quello che conta è che le ruspe inizino a scavare  prima delle elezioni di giugno, poi dopo le elezioni  regionali tutto “va ben madama la marchesa”.  

Mentre si naviga a vista sui tempi per completare,  male, l’autostrada, il concessionario annuncia in  pompa magna l’avvio, qui sì in anticipo, del  rivoluzionario sistema di pagamento Free Flow, e qui  incominciano i guai.  

Regione e concessionario avevano promesso che il  free flow sarebbe partito solo ad autostrada finita,  invece partirà a marzo 2024 un pezzo e poi a luglio il  secondo fino a Roddi e l’ultima trance ad autostrada  finita.  

Casualmente la tratta più complicata sarà operativa  dopo le elezioni di Giugno. 

Dalle dichiarazioni ufficiali rileviamo che: non ci sarà  il ticket in A33 tra Alba e l'ospedale e tra Bra e  l’ospedale , mentre si pagherà tra Govone e  l’ospedale e forse anche tra Castagnito e l’ospedale.  Con l’entrata in vigore del free flow numerosi roerini che  entrano in autostrada a Costigliole, dopo Govone, per  andare ad Asti oppure per prendere l'autostrada Torino  -Piacenza presso il casello Asti est, ci risulta che dovranno  pagare. Un bel regalo di Natale..... 

Il pagamento avviene con diversi sistemi, tutti  digitali (Telepass, conti online, sportelli bancomat,  app telefonica, carta ricaricabile, Conto Targa) ed è  prevista una sola modalità di pagamento in contanti  presso i “punti assistenza” che non sono ancora stati  individuati.  

Per chi non ha un apparecchio a bordo che provvede  al pagamento automatico e immediato, ci sono 15  giorni di tempo per regolarizzare pena multe che  vanno dagli 87 ai 344 euro e la decurtazione di 2  punti della patente.  

Si creeranno enormi problemi ai turisti, certamente  non dotati dei nostri sistemi elettronici di pagamento  , che per pochi euro verranno sottomessi ad un  sistema vessatorio. 

A nostro avviso queste “sperimentazioni” costate 15  milioni di euro, dovrebbero farle su altre autostrade  ad alto traffico “non locale” e non per un tratto  breve che include un pezzo “dichiarato strada  extraurbana secondaria accessibile anche per alcuni  tipi di mezzi agricoli”. 

Alcuni mesi fa mettemmo in evidenza che  l’autostrada Pedemontana lombarda, inaugurata nel 

2015, e che usa il sistema free flow, ha subìto un  sacco di contestazioni e ricorsi degli utenti: è  sufficiente una semplice ricerca in Internet per  accertarlo. IntoTheMinds.com, società che realizza  ricerche di mercato in tutta Europa, il 18 febbraio  2022, relativamente alla Pedemontana Lombarda,  scriveva sul suo sito: 'Si tratta della peggiore  esperienza utente al mondo'". Prepariamoci al  peggio.  

Intanto dovremo pagare il conto salato a Gavio: il  free flow dell’ospedale e la tratta gratis concessa,  l’inflazione, gli imprevisti, le opere complementari  ecc. Ce ne faremo una bella zuppa. Pagherà lui, cioè  

pagheremo noi perché gli estenderanno la  concessione e aumenteranno ancora le tariffe già  esose e magari rivedranno il valore di subentro a  fine concessione.  

Caro presidente Cirio, esca dalla modalità  “campagna elettorale perenne” e recuperi l’essenza  autentica di quel “modello Cuneo”, di cui ha parlato  ancora recentemente: un modello che significa  serietà, concretezza, unità d’intenti!  

Buone feste  

Guido Chiesa  

Cesare Cuniberto  

Silvio Veglio  

per conto del direttivo dell’Osservatorio. 


Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/