Passa ai contenuti principali

#Asti: rubarono un orologio da 30mila euro, arrestati


 Sono tre i soggetti segnalati ieri, martedì 13 febbraio, a Viareggio (Lucca), Prato e Pisa per aver commesso, in concorso tra loro, il furto di un orologio di pregio del valore di oltre 30mila euro in una nota gioielleria di Asti nel febbraio del 2023. 

Le operazioni sono state condotte dai Militari del Nucleo investigativo di Asti, supportati dai comandi territorialmente competenti. Nei confronti dei tre responsabili, Peter Tauman (classe 1995), Rosa Florian (classe 1975) e Sara Caldaras (classe 1996), è stata emessa dal Gip di Asti, su richiesta della locale Procura della Repubblica, un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere.

I soggetti, con destrezza e professionalità criminale, approfittando di un momento di disattenzione degli addetti alle vendite, erano riusciti a impossessarsi del bene, facendo perdere in pochi attimi le proprie tracce. L’accurata analisi dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati e il proficuo scambio informativo tra i comandi dell’Arma, hanno permesso di giungere all’identificazione degli autori del furto, giunti ad Asti in giornata al solo fine di commettere il reato.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, Tauman e Florian sono stati raggiunti dal provvedimento presso gli istituti penitenziari dove si trovano già per altra causa mentre Caldaras è stata associata presso il carcere di Pisa. Nei prossimi giorni verranno interrogati dal Giudice per le indagini preliminari.

Gli arrestati sono gravemente indiziati del delitto contestato, ma la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità giudiziaria nel corso delle successive fasi processuali e definita solo all’esito dell’emissione di sentenza di condanna passata in giudicato, sulla base del principio costituzionale della presunzione di innocenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/