Passa ai contenuti principali

PREVISIONI #PIEMONTE MALTEMPO PROLUNGATO CON TANTA NEVE IN MONTAGNA

 


Una intensa bassa pressione in arrivo sul Mediterraneo occidentale porterà maltempo diffuso al Nord-ovest per alcuni giorni. Nevicate abbondanti in montagna e nelle alte valli. Un po’ di neve oggi anche in pianura ma da domani quota neve in rialzo.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 26 a mercoledì 28 febbraio.

Cielo in generale molto nuvoloso o coperto con possibili temporanee schiarite. Precipitazioni diffuse ovunque, con pause di qualche ora, che permetteranno di avere un deflusso delle acque più regolare. Neve fino ai fondovalle su tutte le Alpi e valle d’Aosta, con accumuli che in molte zone oltre i mille metri potranno arrivare al metro entro mercoledì mattina. Neve anche in pianura oggi su basso cuneese e su Langhe. Quota neve in rialzo da stasera, che potrà causare un elevato rischio di valanghe nei giorni a seguire, e piogge sul resto del Piemonte e sulla Liguria, dove saranno abbondanti con valori diffusi oltre i 100 mm. Miglioramento durante la giornata di mercoledì.

Temperature massime contenute oggi in pianura, con valori tra i 2/3 °C del Cuneese e 8/9 °C del Novarese,  in graduale aumento da domani. Minime anche in graduale aumento causa nuvolosità persistente. In Liguria massime tra 10 e 14 °C, minime tra 8 e 10 °C.

Venti molto forti di scirocco stamattina poi settentrionali su Liguria, con intensità in graduale calo da domani. Moderati venti nordorientali su pianure piemontesi tra oggi pomeriggio e domani pomeriggio.

Da giovedì 29 febbraio.

Temporaneo miglioramento delle condizioni meteo anche se sempre in un contesto instabile. Persisteranno deboli precipitazioni su Alpi Marittime nella giornata di giovedì. Nel fine settimana potrebbe esserci una nuova situazione di maltempo anche se meno intensa dell’attuale. Temperature in rialzo e in media con i valori del periodo.

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/