Passa ai contenuti principali

ATTENZIONE Supermercati in sciopero alla vigilia di Pasqua: i negozi a rischio chiusura sabato 30 marzo

 


Spesa a rischio alla vigilia di Pasqua. Per la giornata di sabato 30 marzo i sindacati hanno infatti proclamato uno sciopero della durata di 8 ore di tutto il personale dipendente dalle imprese "che applicano il contratto nazionale collettivo della "distribuzione moderna organizzata - Federdistribuzione", annunciano in una nota Cgil Filcams, Fisascat, Uiltucs.

L'astensione dal lavoro, si legge, arriva in seguito alla "rottura delle trattative con Federdistribuzione, niente rinnovo del ccnl scaduto dal lontano 31 dicembre 2019". 

I supermercati a rischio chiusura 

Sabato 30 marzo potrebbero quindi verificarsi disagi nei punti vendita di molte grandi catene, non solo del settore alimentare: Lidl, Carrefour, Esselunga, Pam Panorama, iN's Mercato, Metro.

E ancora: Esselunga, Zara, Kiko, Conbipel, Conforama,Obi, Acqua & Sapone, A&O, Unes, Famila, Ikea, Max Mara, Kasanova, Douglas, Brico Center, Marr, Arcaplanet, Tecnomat e Upim. Non è escluso che alcuni punti vendita non siano costretti ad abbassare la saracinesca. 

Cgil Filcams su Facebook
Cgil Filcams su Facebook

Federdistribuzione: "Atto irresponsabile". Le ragioni dello sciopero

"Purtroppo - scrivono i sindacati - a distanza di anni, l'insofferenza di Federdistribuzione verso i contratti non scema, anzi si è acuita. Sono trascorsi ormai quasi 51 mesi dalla scadenza del primo (e ultimo) Ccnl sottoscritto dalla citata associazione datoriale con e la ritrosia patologica a dare il giusto riconoscimento in termini economici ai dipendenti delle aziende sue associate non accenna ad attenuarsi".

"Dopo una lunga e snervante trattativa Federdistribuzione ha calato (nuovamente) la maschera", denunciano ancora i sindacati precisando le ragioni della protesta. "Non paga di aver irresponsabilmente abbandonato per quasi un quinquennio un'intera categoria di lavoratori dipendenti alle prese con una dinamica inflazionistica che ha messo a dura prova la tenuta dei loro redditi, infatti, ha sottoposto alle organizzazioni sindacali nel corso di una fase negoziale no-stop che avrebbe dovuto portare alla sottoscrizione del tanto agognato accordo di rinnovo, una serie di pretese irrealistiche e finalizzate unicamente a far naufragare una già complessa negoziazione".

Dura la replica di Federdistribuzione, che parla di "occasione persa" e definisce lo sciopero "un atto di grave irresponsabilità e privo di fondamento".

https://www.today.it/attualita/supermercati-sciopero-sabato-30-marzo.html

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/