Passa ai contenuti principali

Il Giro a Pino Dettagli della notizia Dal 27 aprile al 18 maggio iniziative e appuntamenti con sport, cultura e divertimento a Pino Torinese.

 


Il Comune di Pino Torinese si prepara al passaggio della kermesse rosa di sabato 4 maggio, quando si potrà assistere in corrispondenza dell'incrocio tra Strada Torino e Via dei Colli, al passaggio e alla sosta della “Carovana” dalle ore 14:00, con una sfilata di mezzi scenografici che attraversano l’Italia seguendo il percorso della corsa rosa, offrendo musica, gadget e giochi per tutto il pubblico. A seguire, alle ore 15.45, l’atteso passaggio dei ciclisti del Giro d'Italia.

Le iniziative partiranno però sabato 27 aprile con una pedalata da Pino a Superga (con ritrovo alle ore 14.30 all’inizio della Strada Panoramica) in compagnia della ciclista pinese Gloria Cammarata. Al ritorno, si pedalerà tutti insieme da Superga fino all’Auditorium di piazza Montessori a Pino, dove verrà offerta una merenda a tutti i partecipanti. La giornata si concluderà con la proiezione, alle ore 18:30, di “Il mio Capo Nord… per il Sudan”, il docufilm sul viaggio in bicicletta a Capo Nord di Gloria realizzato con Emergency.

I festeggiamenti non termineranno con il passaggio del Giro d’Italia. Si proseguirà infatti venerdì 10 maggio alle ore 21:00, serata in cui l'Auditorium del Centro Polifunzionale si animerà con "Si Sbagliava da Professionisti", una serata dedicata al giornalismo sportivo, con Marco Arturi che racconterà la vita e le opere di Gianni Mura.

Domenica 12 maggio, alle ore 11:00, si potrà assistere al passaggio della “IX Granfondo Internazionale BRIKO Torino”, che transiterà per l'incrocio di Strada della Panoramica e Via dei Colli, mentre sabato 18 maggio alle ore 15:00 avrà luogo la gara di XC Cross Country, dedicata agli amanti della mountain bike organizzata da "Di Tutti i Sentieri".

La Sindaca Alessandra Tosi commenta: "Il Giro d'Italia non è solo uno degli eventi sportivi più seguiti a livello internazionale, ma è anche un momento di festa e di aggregazione. Siamo orgogliosi di poter offrire una così ampia gamma di eventi che mettono in luce non solo lo sport, ma anche la cultura e il divertimento, dando vita a un vero e proprio ‘festival’ dedicato agli appassionati delle due ruote e non solo. Invito tutti i cittadini e le cittadine a partecipare alle iniziative e a vivere insieme l'atmosfera festosa che il Giro d'Italia porta con sé."

Il Consigliere allo Sport, Miguel Onorato, aggiunge: “Questi eventi offrono un'opportunità unica per abbracciare lo spirito intrinseco dello sport. Oltre ad essere una competizione, il Giro d'Italia rappresenta un'occasione per promuovere l'importanza dell'attività fisica tra persone di tutte le età. La Carovana che precede il passaggio del Giro farà tappa anche quest'anno a Pino; il suo arrivo deve essere accolto come un momento di festa e celebrazione per la comunità locale, oltre che un'occasione per ispirare i giovani talenti sportivi della nostra zona.”

Elisa Pagliasso, Assessora alla Cultura, conclude: "La magia del Giro non si ferma all'aspetto sportivo. Abbiamo intrecciato cultura e sport in una serie di eventi che raccontano storie di viaggi e di vita, come la proiezione del docufilm sul viaggio a Capo Nord di Gloria Cammarata e la serata dedicata al giornalismo sportivo con Marco Arturi che racconterà Gianni Mura. Le iniziative in programma vogliono essere un tributo alla bicicletta come strumento di scoperta e di avventura, oltre che simbolo di uno stile di vita sano.”


Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/