Passa ai contenuti principali

#METEO #PIEMONTE: ASSAGGIO DI ESTATE. TEMPERATURE DOMENICA FINO A 28°. POI MERCOLEDI' BRUSCO CALO CON TANTO VENTO

 


Una intensa alta pressione che si estende dalla Spagna fino all'Europa orientale garantirà bel tempo e caldo fuori stagione per tutto il fine settimana. Ma sarà una breve parentesi, durante la settimana prossima le temperature ritorneranno bruscamente a valori più consoni al periodo.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Da oggi venerdì 12 a lunedì 15 aprile.

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso oggi e domani, da domenica nuvolosità in aumento a partire dai settori settentrionali, in estensione verso sud lunedì. Precipitazioni del tutto assenti fino a domenica, lunedì possibili piogge sempre sui settori settentrionali.

Temperature ben oltre la media del periodo, con massime che aumenteranno fino a domenica, e valori che nelle pianure piemontesi potranno superare i 27/28 °C per quello che è un vero e proprio anticipo di estate. Sulle coste rimarranno attorno i 20 °C, per via del mare ancora piuttosto freddo. Anche le minime subiranno un forte aumento con valori che arriveranno fino 15/17 °C domenica.  Da lunedì inizia un lento calo di entrambe.

Venti in generale assenti o deboli variabili ed a regime di brezza. Domenica e lunedì si potranno avere venti un po' più moderati da sud sulle Langhe e alessandrino. Lunedì pomeriggio anche prime raffiche di Foehn sulle Alpi nordoccidentali.

Tendenza successiva.

Rapido fronte senza grosse precipitazioni di passaggio lunedì pomeriggio, poi da mercoledì calo deciso delle temperature per l'ingresso di aria più fredda da nord, con forti venti di foehn. Dettagli maggiori nei prossimi aggiornamenti.

Con l'occasione vi annunciamo la 13a giornata della Meteorologia che si terrà a Busca il 12-13 Aprile 2024 con un incontro sul clima stasera e con il "Balloon Days" per chi volesse provare l'emozione di un giro in Mongolfiera sabato mattina.

https://giornatameteo.com/ 

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/655-Stagionali_Maggio_2024.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate

https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Previsioni Nord-Ovest

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/