Appuntamento mercoledì 24 aprile, dalle 18 alle 19, in piazza Santarosa, contro la “vittimizzazione secondaria” di chi subisce abusi
Denim Day per sensibilizzare contro la violenza di genere ed in particolare sradicare la cosiddetta “vittimizzazione secondaria” o victim blaming (il tristemente famoro «Se l’è cercata!»).
Sono gli obiettivi del “Denim Day”, che anche quest’anno torna a Savigliano, organizzato dal Comune tramite le associazioni della Consulta Pari opportunità, in particolare l’Associazione “Break the Silence”. L’appuntamento è in programma per mercoledì 24 aprile, dalle 18 alle 19, in piazza Santarosa.
Il Denim Day – celebrato per la prima volta nel 1999 – prende il nome da una sentenza della Corte di Cassazione Italiana, che nel 1998 annullò una condanna per stupro poiché «la vittima di 18 anni indossava jeans aderenti e dunque difficili da sfilare senza l’aiuto della ragazza».
«A questa sentenza – spiegano dalla Consulta – ne sono seguite tante altre, oltraggiose della dignità delle vittime di violenza, ribaltando le responsabilità. Per dire basta a tutto ciò, l’invito è a partecipare all’appuntamento di mercoledì 24. Chi lo desidera potrà portare di jeans che verranno posati sulla piazza in modo simbolico, e che potranno poi essere lasciati in beneficenza all’Associazione Mai+Sole».
Commenti
Posta un commento