Passa ai contenuti principali

Arabians Horse Show a #Carmagnola un evento esclusivo dedicato al cavallo purosangue arabo

 


Il 25 e 26 maggio 2024 presso il Parco Cascina Vigna a Carmagnola (TO) si svolgerà un evento d’eccezione, il primo Concorso Nazionale di Morfologia dedicato al Cavallo Purosangue Arabo intitolato Parco Vigna Arabian Horse Show, organizzato dal Comune di Carmagnola e dall’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (ARAP), con l'affiliazione dell'ANICA (Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo) e dell'ECAHO (European Conference of Arabian Horse Organization)

Per la prima volta organizzato in Piemonte, l’evento di morfologia di categoria C nazionale vedrà sfilare dei bellissimi esemplari di purosangue arabo di proprietà di allevatori italiani, per contendersi gli ambiti titoli di Campione Assoluto Puledri, Campionessa Assoluta Puledre, Campionessa Assoluta Fattrici e Campione Assoluto Stalloni. Due giorni all’insegna dell’eleganza e della bellezza del cavallo per eccellenza, l’arabo.

Evento esclusivo

Si tratta di un evento esclusivo, unico in Italia nel 2024, che richiamerà a Carmagnola anche i principali centri di addestramento nazionali, un nutrito gruppo di operatori del settore e appassionati.

Lo show vedrà la partecipazione di oltre 50 bellissimi esemplari di cavalli arabi, dai puledri di un anno alle prestigiose fattrici e agli imponenti stalloni, che incanteranno il pubblico con la loro maestosa presenza, i movimenti eleganti e potenti, le caratteristiche code sventolate in alto e il carisma che li contraddistingue.

Una giuria internazionale d’eccezione valuterà tutti i cavalli che entreranno nel ring, piazzati e in movimento. “È davvero un grande onore poter contare sull’esperienza e la competenza di quattro giudici del calibro della dott.ssa Laura Mascagna, della dott.ssa Sylvie Eberhardt dalla Germania, del dott. Cristian Moschini e di Mr. Alqahtani Zayed Saad dagli Emirati Arabi Uniti – sottolinea Daniele Giaccone di ARAP e membro della Commissione Disciplinare Nazionale dell’ANICA.

Un'esperienza imperdibile per coloro che desiderano immergersi in un'affascinante passeggiata nel suggestivo Parco di Cascina Vigna durante l'ultimo fine settimana di maggio.Parteciperà all’organizzazione la sezione di agraria dell’Istituto Baledessano-Roccati di Carmagnola.

L’intero evento verrà trasmesso in streaming a livello internazionale attraverso la piattaforma Arabian Essence, supporto di eccellenza del settore e vetrina di rilievo. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a parcovignaaht@arapiemonte.it

L’organizzazione esprime soddisfazione per l’ottenimento del patrocinio dell’ECAHO (European Conference of Arab Horse Organizations) per questo importante evento che promuove la città di Carmagnola anche in ambito internazionale e costituisce un importante supporto all’allevamento italiano.

Chi collabora

Collaborano alla realizzazione dell'evento: Ajmal Stud (Arabia Saudita), Al Fahaid Stud (Emirati Arabi Uniti), MSD Animal Healt, QS4B (agenzia Vodafone), GKT Group, Protech srl, Concessionario Lanfranco, BBBELL, Mangimificio Il Palazzetto, Ronco Piscine, Cantine Vincenzo Bossotti, Mangimificio Alfamix, Ferramenta Donna srl, Open Comunicazione, Mangimificio Martens, Mangimificio Mottura, Banca BTM, Progeo SpA, Cerealceretto, Centro Cereali, Consorzio del Peperone, Campagnoli, WITT ITALIA, Allasia Gomme, La Meccanica di Tuninetti e Daveli Fiori.

IL PROGRAMMA

Venerdì 24 maggio

- dalle ore 11:00 Arrivo e scuderizzazione dei cavalli

Sabato 25 maggio

- dalle ore 9:30 Concorso riservato alle/ai puledre/i di 1 e 2 anni

- dalle ore 15:00 Concorso riservato alle/ai puledre/i di 3 anni e alle fattrici

Domenica 26 maggio

- dalle ore 9:30 Concorso riservato alle/ai puledre/i nati nel 2024 e agli stalloni

- dalle ore 15:30 Campionati finali puledre, puledri, fattrici e stalloni

 

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/