Passa ai contenuti principali

#Carmagnola si prepara all'arrivo della famosa competizione ciclistica con una serie di eventi ed iniziative


Il Comune di Carmagnola si prepara ad accogliere il Tour de France con una serie di eventi che coinvolgeranno cittadini e visitatori, celebrando la passione per il ciclismo e l'attesa per l'arrivo della prestigiosa corsa. Il calendario di eventi, riunito sotto il titolo "Aspettando il Tour de France", include numerose iniziative che culmineranno il 1° luglio con il passaggio della competizione ciclistica attraverso la città.

Si è da poco concluso il “Concorso di idee Città di Carmagnola – Aspettando il Tour de France" che, aperto a giovani residenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, ha visto la partecipazione di otto bozzetti creativi ed ha rappresentato un momento significativo nel coinvolgere i giovani carmagnolesi nella progettazione di un murales nel sottopasso di Santa Rita, un punto di passaggio significativo del Tour. Sofia Piovano, che si è aggiudicata il concorso con un bozzetto che la giuria ha ritenuto più meritevole e rappresentativo della storia di Carmagnola e dei suoi legami con la Francia, realizzerà il murales in collaborazione con i partecipanti al laboratorio Piazza Ragazzabile, in tempo per il passaggio della celebre competizione.

Il 25 e il 26 maggio è in programma Bricks & Friends, festival di mattoncini LEGO® in vari luoghi del centro città che propone una grande mostra diffusa di oltre 80 espositori in 1.700 mq, laboratori, un film, uno spettacolo di circo teatro, aree ludiche ed iniziative di solidarietà nei confronti di bimbi diversamente abili e bimbi in cura presso reparti di oncoematologia pediatrica, in collaborazione con Io Mislego di Macerata, UGI ODV Torino e i pasticceri della città.

Uno dei temi delle esposizioni sarà legato al mondo dello sport, in particolare al Tour de France, con un’opera realizzata per l’occasione da amanti dei famosi mattoncini e del ciclismo.

 

Il 23 giugno è in programma la Pedalata ecologica, manifestazione cicloturistica non competitiva di 20-22 km nel centro storico e nei borghi carmagnolesi lungo strade asfaltate e sterrate. Parte del percorso, ancora da definire, si snoderà lungo il tracciato che verrà affrontato la settimana successiva dai ciclisti del Tour. L’evento è a Cura del Comune di Carmagnola e della Pro Loco Carmagnola in collaborazione con l’A.S.D. Pedale Carmagnolese e l’A.S.D. Team SF Groppo.

Il 27 giugno il primo appuntamento di “Giovedì sotto le Stelle”, storica kermesse estiva di eventi, intrattenimenti e proposte culinarie, si svolgerà in Borgo Vecchio, nella zona che pochi giorni dopo vedrà transitare i ciclisti del Tour. Saranno organizzate numerose iniziative a tema ciclistico, con allestimenti "in giallo" delle vie e delle vetrine dei commercianti.

 progra evento con lo scrittore Franco Bocca e la presentazione dei suoi libri dedicati ai grandi campioni del ciclismo piemontese, con la partecipazione di ospiti d'onore come Franco Balmamion ed Italo Zilioli.

Il Comune di Carmagnola è lieto di invitare tutti i cittadini e gli appassionati di ciclismo a partecipare a questa straordinaria serie di iniziative che mirano a coinvolgere la comunità nella celebrazione del ciclismo e a vivere un periodo di festa e appassionante attesa per un evento sportivo memorabile. 

Il passaggio del Tour de France rappresenta un evento unico poiché, alla passione con la quale in genere ci si prepara ai frequenti passaggi del Giro d’Italia, si unisce il fascino di vedere Carmagnola sulle televisioni francesi e la possibilità di portare alla memoria il suo storico legame con la nazione transalpina.

Un ringraziamento particolare va alle centinaia di volontari che aiuteranno a garantire la sicurezza sulle strade. Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi, è possibile contattare l’Ufficio Manifestazioni - Cultura – Turismo al numero 011.9724222 o l’Ufficio Sporto al numero 011.9724221.


Commenti

I più letti della settimana

#MALTEMPO #PIEMONTE INTERVENTI PROTEZIONE CIVILE : SALVATA BIMBA DI TRE MESI BLOCCATA IN AUTO CON I GENITORI

  La Protezione civile rende noto che le situazioni particolarmente significative hanno interessato nella nottata la Valle Orco e la Valle Soana. I volontari sono stati sul posto e hanno supportato le amministrazioni coinvolte dall'evento. A Chialamberto ci sono tre frazioni isolate ed è stata disposta l'evacuazione in via precauzionale di due condomini per un totale di circa 20 persone, ospitate presso i locali allestiti nella palestra comunale con il supporto dei volontari. Tra Noasca e Locana c'è una frana che impedisce la circolazione sulla statale 460 per Ceresole Reale: la Città metropolitana inizierà questa mattina le operazioni di rimozione. I vigili del fuoco hanno evacuato a piedi, oltre la frana, 35 persone che erano in un ristorante a cena e che hanno trascorso la notte in un centro allestito a Locana.  Da segnalare intervento dei vigili del fuoco di Torino effettuato stanotte tra Montanaro e San Benigno Canavese per il salvataggio di due adulti e di una neon

#Piemonte Dal 1 luglio aumentano del 3,6% i biglietti dei treni regionali e dei bus extraurbani

#Meteo #Piemonte Allerta gialla per i temporali e grandine

 

#MALTEMPO IN #PIEMONTE: OPERATIVA LA SALA DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

#TRENITALIA, #PIEMONTE: MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DEL TOUR DE FRANCE

 

#Maltempo #Torino: danni per le grandinate nelle Valli di Lanzo e nel Canavese

  Situazione critica nella serata di ieri e nelle scorse ore al  Nord Italia . In  Valle d’Aosta  si sta facendo procedendo al bilancio dei danni lasciati dall’alluvione che ieri sera ha colpito diverse zone.  Cogne  è rimasta isolata a causa dell’esondazione dei torrenti principali e di colate detritiche, mentre a  Cervinia  una frana ha interessato la strada regionale della Valtournenche, temporaneamente chiusa ma poi riaperta al mattino. In  Piemonte , decine di persone sono state evacuate dalle vallate alpine del Torinese a causa del  maltempo . Violenta ondata di maltempo tra Piemonte e Valle d’Aosta La Protezione Civile regionale della  Valle d’Aosta  ha confermato che non ci sono persone disperse, mentre sono stati effettuati interventi di soccorso tramite elisoccorso a Cogne, salvando una famiglia bloccata in Valnontey e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier.  “Ieri sera dopo che la situazione è peggiorata è stato evacuato il campeggio Gran Paradiso. Nel nostro alberg

Ecco la nuova Giunta #Cirio che governerà il #Piemonte

 

PRESENTATA LA 75ESIMA EDIZIONE DELLA FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI #CARMAGNOLA

 

Alba: divieto di transito e sosta in occasione del passaggio della terza tappa del Tour de France 2024 lunedì 1° luglio Piazza Ferrero in giallo in attesa dell’arrivo dei 176 corridori

 

Arriva il Tour de France: ecco come cambia la viabilità a #Torino