Passa ai contenuti principali

La Gufo bianco di #Carmagnola ferma la produzione di cioccolato. L’allarme del sindacato per la chiusura


La Gufo bianco, azienda che produce cioccolato a Carmagnola, in provincia di Torino, ha sospeso la produzione.
Sono ormai tre mesi che le lavoratrici e i lavoratori non percepiscono stipendi. “E la direzione aziendale, nonostante le ripetute richieste di incontro, non si degna nemmeno di rispondere”, denuncia la Flai Cgil Torino in una nota.

Il progetto dell’azienda Gufo bianco srl nasce nel giugno 2020. L’idea è quella di posizionarsi nell’élite della produzione del cioccolato. Il personale della Gufo bianco sposa con entusiasmo il progetto, “che è coperto economicamente da una compagine societaria che vede al 70% la partecipazione di Amenduni tubi acciaio. Compagine che ha fatturato 245 milioni di euro nel 2022”, spiega la Flai territoriale.

 “Succede però che il socio di maggioranza polemizza con gli amministratori e chiude il punto vendita di Torino, e dal 2022 a farne le spese sono le maestranze; iniziano i primi ritardi nel pagamento delle retribuzioni e i ritardi delle tredicesime e quattordicesime mensilità”. 

“I dipendenti, votati al progetto, però tengono duro – si legge ancora nel comunicato -. Lavorano con abnegazione e si impegnano oltre modo per aggiungere nuove produzioni e migliorare quelle esistenti. Il tutto vanificato da una proprietà che sembra giocare, tessendo e distruggendo nel giro di poco tempo progetti e ricerche, non dando in questo modo continuità agli investimenti fatti”.

Arriviamo così alla primavera del 2024, “dove l’ultimo stipendio pagato è quello di gennaio. Le lavoratrici e i lavoratori attendono gli stipendi dovuti, all’oscuro di quello che sarà il destino loro e della loro azienda, nella più totale indifferenza di una proprietà che non si degna di attivare un ammortizzatore sociale o di incontrare chi li rappresenta”.

“Le maestranze – ribadisce la Flai Cgil Torino – chiedono solo di conoscere con chiarezza il loro destino. Noi della Flai Cgil Torino ci chiediamo quando in questo Paese non saranno più gli ultimi a pagare le conseguenze delle scelte di chi vive incentrando le proprie sul guadagno ad ogni costo. Sembra una storia d’altri tempi, di altri luoghi, ma succede nel 2024 a Carmagnola, Torino, Piemonte, Italia”.

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/