Passa ai contenuti principali

"Cara bolletta…" A Carmagnola due conferenze interattive per comprendere al meglio bollette e consumi domestici

 


Il Comune di Carmagnola organizza due conferenze interattive intitolate "Cara bolletta", rivolte ai cittadini che desiderano approfondire la comprensione delle bollette e dei consumi domestici.

Gli incontri, che si terranno ad ingresso gratuito giovedì 20 giugno alle ore 16:30 presso il Centro d’incontro comunale Associazione Carmagnola in Via De Gasperi 49 e martedì 2 luglio alle ore 20:30 al Centro d’incontro comunale San Michele e Grato in Via Audisio 31, offriranno ai partecipanti gli strumenti necessari per fare scelte consapevoli ed informate riguardo ai loro consumi energetici e alle relative spese.

Condotti da Antonio Cajelli, formatore ed educatore finanziario indipendente, gli incontri vengono organizzati dalla Cooperativa Sociale Equilibrismi, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con il Comune di Carmagnola.

 

“Girando l’Italia incontro tantissime persone che ignorano i propri doveri e i loro diritti - rivela l’esperto Antonio Cajelli - L’articolo 47 della Costituzione incoraggia il risparmio, quindi le nostre scelte economiche personali, comprese quelle su bollette e consumi. Nasce così l’idea di proseguire un cammino iniziato con altre conferenze-spettacolo e progetti simili da Brutti come il debito a C’era una volta il (Ueist) Food da Sopravvivere alle nuove bollette fino alla carovana On The Road sui temi dello spid, dell’indebitamento e delle bollette”.

 

Le conferenze permettono ai partecipanti di essere parte attiva dell’attività, dando la possibilità di porre domande e partecipare a discussioni, interagendo direttamente con l’esperto e gli altri partecipanti.

 

Durante gli incontri si avrà l’opportunità di imparare a leggere e comprendere le bollette energetiche, mettere a confronto le differenti offerte di mercato e capire come gestire i propri consumi in modo vantaggioso.

“Cara bolletta…” garantisce il miglioramento dell’empowerment dei consumatori, aiutandoli a fare scelte informate e sostenibili, in linea con gli obiettivi strategici di ARERA e dell’esigenza della comunità. L’obiettivo è anche quello di migliorare l’autonomia e la consapevolezza dei consumatori.

 

La Cooperativa Sociale Equilibrismi S.C.S.I.S si occupa di costruire sistemi di gestione, progettazione ed erogazione di attività di facilitazione per i gruppi di lavoro. Mette a servizio di clienti e utenti le proprie competenze per dimostrare che l’equilibrio non è mai il punto di arrivo, ma sempre la base di partenza di un nuovo inizio. I servizi che offre sono molteplici, dal tutoraggio economico-finanziario, ad una più ampia educazione economico-finanziaria rivolta a famiglie o persone in difficoltà, creando un percorso condiviso per generare consapevolezza delle proprie scelte di spesa.

 

La Fondazione Compagnia di San Paolo gestisce il proprio patrimonio con l’obiettivo di disporre di un flusso di risorse continuo, per sostenere progetti e interventi di utilità pubblica che generano positivi impatti in ambito sociale, culturale ed economico.

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/