Passa ai contenuti principali

#Coldiretti #Alessandria #Maltempo: campi come paludi, continua a piovere, compromesse colture e semine

 


I tecnici Coldiretti: stima completa dei danni sarà possibile dopo che i campi si saranno asciugati

 

Grandine su verdure in campo, vigneti e terreni inutilizzabili a causa dell’acqua e del fango che si sono accumulati, semine in ritardo e a forte rischio: pesante la situazione nella provincia di Alessandria dove chicchi di giaccio e violente raffiche di vento hanno colpito diverse zone, soprattutto casalese, valcerrina e parte dell’alessandrino.

Sono andate distrutte le coltivazioni in pieno campo, in molte aree i terreni sono ancora allagati, con il fango che impedisce l’ingresso per effettuare le operazioni colturali necessarie.

E’ il quadro che emerge dal monitoraggio di Coldiretti Alessandria sugli effetti della nuova ondata di maltempo che sembra non dare tregua su parte sul territorio provinciale e, mentre si contano i danni lasciati dalla grandine e dalle violente raffiche di vento di venerdì scorso, continua a piovere.

“I terreni sembrano paludi, impossibili da lavorare, le colture in campo sono compromesse, frutta e verdura, mais, orzo e frumento completamente rovinati dalla grandine, mentre il fieno marcisce nei campi impregnati d’acqua. Dopo le ultime piogge torrenziali unite a locali grandinate, in base alle segnalazioni che stanno arrivando dai tecnici al lavoro sul territorio la situazione è decisamente in peggioramento, soprattutto per grano e mais, con ritardi stimati di un mese e mezzo sul processo di maturazione. Problemi anche per lo sfalcio del fieno necessario per l’alimentazione degli animali. Una stima completa dei danni sarà possibile dopo che i campi si saranno asciugati”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.

Il risultato è la perdita per le aziende di un intero anno di lavoro, conseguenza dei cambiamenti climatici dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi che fanno registrare ingenti perdite della produzione agricola e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.

“Se la pioggia è manna per ripristinare le scorte idriche in laghi, fiumi, terreni e montagne, i forti temporali con precipitazioni violente soprattutto se accompagnati da grandine peggiorano la situazione anche con frane e smottamenti poiché i terreni secchi non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento. Vista la gravità della situazione chiediamo lo stato di calamità”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.

Commenti

I più letti della settimana

#MALTEMPO #PIEMONTE INTERVENTI PROTEZIONE CIVILE : SALVATA BIMBA DI TRE MESI BLOCCATA IN AUTO CON I GENITORI

  La Protezione civile rende noto che le situazioni particolarmente significative hanno interessato nella nottata la Valle Orco e la Valle Soana. I volontari sono stati sul posto e hanno supportato le amministrazioni coinvolte dall'evento. A Chialamberto ci sono tre frazioni isolate ed è stata disposta l'evacuazione in via precauzionale di due condomini per un totale di circa 20 persone, ospitate presso i locali allestiti nella palestra comunale con il supporto dei volontari. Tra Noasca e Locana c'è una frana che impedisce la circolazione sulla statale 460 per Ceresole Reale: la Città metropolitana inizierà questa mattina le operazioni di rimozione. I vigili del fuoco hanno evacuato a piedi, oltre la frana, 35 persone che erano in un ristorante a cena e che hanno trascorso la notte in un centro allestito a Locana.  Da segnalare intervento dei vigili del fuoco di Torino effettuato stanotte tra Montanaro e San Benigno Canavese per il salvataggio di due adulti e di una neon

#Piemonte Dal 1 luglio aumentano del 3,6% i biglietti dei treni regionali e dei bus extraurbani

#Meteo #Piemonte Allerta gialla per i temporali e grandine

 

#MALTEMPO IN #PIEMONTE: OPERATIVA LA SALA DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

#TRENITALIA, #PIEMONTE: MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DEL TOUR DE FRANCE

 

#Maltempo #Torino: danni per le grandinate nelle Valli di Lanzo e nel Canavese

  Situazione critica nella serata di ieri e nelle scorse ore al  Nord Italia . In  Valle d’Aosta  si sta facendo procedendo al bilancio dei danni lasciati dall’alluvione che ieri sera ha colpito diverse zone.  Cogne  è rimasta isolata a causa dell’esondazione dei torrenti principali e di colate detritiche, mentre a  Cervinia  una frana ha interessato la strada regionale della Valtournenche, temporaneamente chiusa ma poi riaperta al mattino. In  Piemonte , decine di persone sono state evacuate dalle vallate alpine del Torinese a causa del  maltempo . Violenta ondata di maltempo tra Piemonte e Valle d’Aosta La Protezione Civile regionale della  Valle d’Aosta  ha confermato che non ci sono persone disperse, mentre sono stati effettuati interventi di soccorso tramite elisoccorso a Cogne, salvando una famiglia bloccata in Valnontey e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier.  “Ieri sera dopo che la situazione è peggiorata è stato evacuato il campeggio Gran Paradiso. Nel nostro alberg

Ecco la nuova Giunta #Cirio che governerà il #Piemonte

 

PRESENTATA LA 75ESIMA EDIZIONE DELLA FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI #CARMAGNOLA

 

Alba: divieto di transito e sosta in occasione del passaggio della terza tappa del Tour de France 2024 lunedì 1° luglio Piazza Ferrero in giallo in attesa dell’arrivo dei 176 corridori

 

Arriva il Tour de France: ecco come cambia la viabilità a #Torino