Passa ai contenuti principali

#Meteo: Prossimi Giorni bollenti, l'Anticiclone africano Minosse aumenterà di potenza; ma occhio ai temporali

 


L'anticiclone Minosse è pronto ad aumentare di potenza, tanto che su alcune zone del nostro Paese ci attendono giornate davvero roventi; tuttavia, si dovrà anche prestare attenzione al ritorno dei temporali.

Prepariamoci a giornate caratterizzate dalla presenza di una robusta figura di alta pressione di origine africana sul bacino centrale del Mediterraneo. Un promontorio di alta pressione sub-sahariana infatti, da noi simpaticamente nominato Minosse, si espanderà ulteriormente verso nord, aumentando di forza e determinando un'intensa ondata di caldo soprattutto al Centro-Sud, nonché naturalmente condizioni di tempo stabile almeno per qualche giorno.
Occhio alle temperature: ssoprattutto al Sud e sulle due Isole Maggiori potranno toccare picchi anche oltre i 41/42°C. Al Centro le colonnine di mercurio potranno raggiungere la soglia dei 37-38°C in città come Roma e Firenze.
Caldo e afa colpiranno stavolta anche il Nord, specie l'Emilia Romagna e gran parter del Veneto. Il resto delle regioni più settentrionali, invece, rimarrà leggermente più ai margini rispetto all'aria caldissima in arrivo e saranno esposte ad infiltrazioni di correnti più umide atlantiche, pronte a mostrare qualche nota d'instabilità atmosferica.

I primi segnali si noteranno già nella giornata di Mercoledì 19 Giugno, quando alcuni rovesci interesseranno i rilievi del Piemonte occidentale e la Valle d'Aosta. In seguito, tra Giovedì 20 e Venerdì 21 Giugno un fronte instabile lambirà le regioni del Nord, provocando una fase temporalesca, seppur con fenomeni irregolari, in transito da ovest verso est. I temporali potranno risultare localmente intensi, con probabili grandinate tra pomeriggio e sera, pur rimanendo concentrati essenzialmente sui comparti alpini e prealpini, specie del Piemonte occidentale e della Lombardia.

Sarà questo il preludio ad un fine settimana dove il quadro meteorologico sarà influenzato dalla discesa di un vortice ciclonico nordatlantico, alimentato da aria fresca e pronto a provocare una fase più instabile, con temperature in generale diminuzione a partire dalle regioni del Nord.

www.ilmeteo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/