Passa ai contenuti principali

Pedalata Ecologica “Aspettando il Tour de France” a #Carmagnola

 


L’Ufficio Sport del Comune di Carmagnola e la Pro Loco Carmagnola APS – in collaborazione con le associazioni ciclistiche locali A.S.D. Pedale Carmagnolese, A.S.D. Team SF Groppo e con la sezione cittadina della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – organizzano la Pedalata Ecologica 2024 il giorno domenica 23 giugno.

La nuova edizione di questo consolidato evento dedicato alla bicicletta quest’anno rientra tra le iniziative intitolate “Aspettando il Tour de France” – che il Comune organizza in avvicinamento allo storico passaggio della famosa competizione ciclistica il prossimo 1° luglio – e prevede una parte del percorso lungo il tracciato che verrà affrontato la settimana successiva dai ciclisti del Tour.

Il programma della manifestazione è il seguente:
– 8.30 ritrovo in piazza S. Agostino
– 9.00 partenza
– 10.15 sosta per colazione
– 10.50 ripresa della pedalata
– 12.15 arrivo al Parco Cascina Vigna

Il percorso prevede una pedalata di circa 18 km con alcuni tratti sterrati.
Ci si dirigerà inizialmente verso Borgo S. Giovanni per indirizzarsi – dopo aver superato il Gran Premio della Montagna rappresentato dal cavalcaferrovia – verso la frazione Cavalleri-Fumeri, presso il cui Centro d’Incontro avverrà la sosta per la colazione. Seguirà un largo giro in direzione delle Commande ed il rientro in città lungo la Strada Vecchia di Ceresole, percorrendo in zona S.Rita/Borgo Vecchio una parte del Tour de France. Il breve tratto cittadino condurrà infine, dopo avere percorso viale Garibaldi, all’arrivo situato al Parco Cascina Vigna. Considerata la presenza di alcuni tratti sterrati, non sarà consentita la presenza di bici con rotelle.

Al termine della Pedalata, l’organizzazione fornirà acqua e vino ai partecipanti, lasciando a disposizione tavoli e sedie per coloro che si saranno autonomamente organizzati per un pranzo in stile pic-nic.

L’iscrizione – costo euro 5,00, ridotto ad euro 3,00 per i bambini fino alla quinta elementare – potrà essere preventivamente effettuata presso gli usuali esercizi commerciali convenzionati o in piazza S. Agostino prima della partenza.
Prima dell’iscrizione, i genitori devono valutare attentamente la possibilità per i bambini più piccoli di portare a termine il percorso, considerando anche che non è consentita l’utilizzo di bici con rotelle.

La quota di iscrizione comprende la colazione, le bevande per il pic-nic, la copertura assicurativa ed una maglietta prodotta per l’occasione, riportante il logo della pedalata 2024 ideato dal Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Carmagnola.

Inoltre, la Pro Loco Carmagnola APS offrirà omaggi ad alcune categorie di partecipanti, quali ad esempio “il più anziano”, “il più “folcloristico” quanto ad abbigliamento o allestimento della bicicletta, “il gruppo più numeroso”. E ancora, l’Associazione Team SF Groppo ha in serbo una bellissima e preziosa sorpresa per un fortunato partecipante.

Le dichiarazioni sulla Pedalata Ecologica

L’Assessore allo Sport Massimiliano Pampaloni dichiara: “Questa manifestazione non solo promuove l’attività fisica all’aria aperta, ma crea anche un forte senso di comunità. Ringrazio tutte le associazioni ciclistiche e i volontari che con il loro impegno rendono possibile questo evento, invitando a partecipare e a vivere insieme questa giornata di sport e divertimento.”

Il Sindaco Ivana Gaveglio dichiara: “La Pedalata Ecologica è un appuntamento speciale per la nostra città, e quest’anno si veste di una particolare importanza con l’imminente passaggio del Tour de France. È una splendida opportunità per riscoprire il nostro territorio e godere delle sue bellezze in sella a una bicicletta, pensando alla salute, all’ambiente e alla condivisione. Un sentito ringraziamento a tutte le organizzazioni e ai partecipanti che contribuiranno a rendere questo evento un successo. Invito tutta la cittadinanza a unirsi a noi per questa giornata dedicata.”

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/