Passa ai contenuti principali

Uno Stato senza una sua moneta non è uno Stato di Augusto Sinagra

 


Uno Stato privo della sovranità monetaria e cioè privo del potere di “battere” una sua moneta, non è uno Stato

di Augusto Sinagra – Quando lo Stato è costretto a chiedere in prestito una finta moneta (l’euro) alla BCE, non può decidere autonomamente le sue politiche economiche e sociali, e indirettamente la sua politica estera e militare.
Quando ciò avviene, come è oggi in Italia, viene annichilito il principio secondo cui il potere, la sovranità, appartiene al Popolo.

Il Parlamento diviene un tragico simulacro della democrazia. E la democrazia “rappresentativa” tanto cara al fradicio, vecchio e sempre riemergente “Stato liberale” è l’inganno che nasconde e giustifica ogni violenza politica e ogni sopraffazione in pregiudizio di irrinunciabili diritti e libertà sociali, soprattutto in danno dei lavoratori e dei “deboli”.
In queste condizioni  lo Stato non è altro che la peggiore burocrazia autocratica, soffocante e stupida.

Ancora più beffardo sarebbe parlare di rappresentatività democratica del Parlamento della Unione europea che non ha alcun potere. Giustamente Silvio Berlusconi chiamava “turisti della democrazia” quei “deputati”.
Unione europea per la quale Mattarella Sergio aspetta (e spera …) la “consacrazione della sovranità” ratificando così l’estinzione della democrazia e dello Stato italiano e, dunque, delle sue funzioni e di sé stesso.

Prof. Augusto Sinagra

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Chiude la Diageo a Santa Vittoria d’Alba: licenziamento per 349 persone. Domani lo sciopero di otto ore

 leggi qui https://www.gazzettadalba.it/2024/11/chiude-la-diageo-a-santa-vittoria-licenziamento-per-349-persone-domani-lo-sciopero-di-otto-ore/

Ritrovato senza vita Sergio Brogiato nei boschi di #Verolengo

  LEGGI QUI L'ARTICOLO QUI  quotidianopiemontese.it https://www.quotidianopiemontese.it/2024/11/02/ritrovato-senza-vita-sergio-brogiato-nei-boschi-di-verolengo/