Scorpacciata di frutta e verdure a km0, sabato 20 luglio, al Mercato Contadino di Campagna Amica ad Asti, nell’ambito del programma “a tutta vitamine sotto il sole, per una tintarella perfetta”.
L’appuntamento è tra le ore 10 e le ore 12 in corso Alessandria 271, dove degustare assaggi di frutta e di verdura di stagione, in particolar modo, le varietà contenenti, tra le altre, la vitamina D, utile per favorire l’abbronzatura. A cura dell’Azienda Agricola Roberto Sodano, poi, degustazione di Agri-macedonia.
“Fare tappa ai Mercati Contadini è una buona pratica, non solo alimentare e salutista, ma altresì di sostenibilità economica, ambientale e sociale” commenta il responsabile del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti Enrico Lorenzato.
Anche Asti, col suo Mercato Contadino, concorre alla causa della World Farmers Markets Coalition, impegnata a rivendicare il diritto globale ad una sana alimentazione, oggi, messa in discussione dalle multinazionali, che impongono omologazione e cibi ultra processati.
“Promuovere la rete dei mercati contadini in Italia, così, come nel resto
del mondo, aiuta a contrastare la fame e l’insicurezza alimentare che
colpiscono ben 735 milioni di persone sul pianeta” rimarca il Presidente
Coldiretti Asti Monica Monticone, richiamando la recente assemblea mondiale
dei Mercati Contadini svoltasi nei giorni scorsi al Circo Massimo di Roma.
“All’origine dell’insicurezza alimentare ci sono gli squilibri nella
distribuzione delle risorse e il venir meno dei sistemi fondati
sull’agricoltura familiare” prosegue la Monticone. “Oggi, solo meno di un terzo
delle terre agricole e delle risorse globali è nelle mani di piccoli produttori
e di reti di agricoltori. In molti Paesi il cibo prodotto e distribuito non è
più sufficiente a sfamare la popolazione, a soddisfare le esigenze
nutrizionali, a garantire un accesso equo e a operare in modo sostenibile.”.
“Nata tre anni fa su iniziativa di Coldiretti e di Campagna Amica, con il
coinvolgimento di sette associazioni sparse nei vari continenti, la World
Farmers Markets Calition (organizzazione non-profit ricompresa nei dieci
progetti selezionati dalla Fao, nell’ambito del Programma Food Coalition) è
arrivata a coinvolgere oltre 70 realtà rappresentative in 60 Nazioni, 20.000
mercati, 200.000 famiglie agricole e oltre 300 milioni di consumatori” prosegue
il Direttore Coldiretti Asti Giovanni Rosso. “Tramite la filiera
corta e con il supporto all’agricoltura familiare, l’obiettivo è quello di far
crescere ulteriormente un network capace di promuovere/favorire lo sviluppo
economico ambientale e sociale sostenibile, il cibo locale e l’emancipazione
degli agricoltori, in particolare, delle donne e dei giovani. Tra i punti
rilevanti del progetto ci sono: la conservazione della biodiversità, la lotta
ai cambiamenti climatici e la facilitazione d’accesso al cibo nei Paesi più in
difficoltà”.
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