#Carmagnola - Voucher per il trasporto di alunni con disabilità: al via le richieste di contributo per le famiglie residenti
Con la Determina n. 1026 del 19 novembre 2024, il Comune di Carmagnola ha approvato l'“Avviso pubblico per la concessione di voucher alle famiglie di alunni con disabilità”. L’iniziativa, finanziata con le risorse assegnate dal Decreto del Ministero dell’Interno del 10 gennaio 2024, è finalizzata a sostenere economicamente le famiglie che, nell'anno scolastico 2023/2024, abbiano provveduto autonomamente al trasporto dei figli con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, sia statale che paritaria.
Requisiti per la richiesta del voucher
Possono presentare domanda le famiglie residenti a Carmagnola con figli che soddisfano i seguenti requisiti:
· minori in possesso della certificazione di stato di handicap, ai sensi della legge 104/1992, e che non abbiano usufruito o non usufruiscano del servizio di trasporto scolastico erogato direttamente dal Comune tramite l’Associazione Auser;
· residenti nel comune di Carmagnola la cui abitazione disti più di 1 km dal plesso scolastico frequentato;
· regolarmente iscritti e frequentanti, nell’anno scolastico 2023/2024, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, statale o paritaria.
Importo del contributo
Il voucher previsto ammonta a 60 euro al mese per il periodo di frequenza scolastica, fino a un massimo di 600 euro a famiglia, compatibilmente con le risorse disponibili.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda per l’erogazione del contributo - una per ogni minore appartenente al nucleo famigliare - dovrà essere fatta pervenire al Comune di Carmagnola – Settore Giovani, Famiglie e Sport, da mercoledì 20 novembre 2024 a giovedì 5 dicembre 2024 tramite:
· Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.carmagnola@cert.
· consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico (lunedì e venerdì 8:30-12:15; lunedì e mercoledì 13:45-15:00; giovedì 13:45-17:15).
La domanda, compilata sull’apposito modulo (Allegato A) dovrà essere accompagnata dalla documentazione richiesta nell’Avviso Pubblico. L’Allegato A e l’Avviso Pubblico sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Carmagnola www.comune.carmagnola.to.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” -
L’Amministrazione Comunale invita le famiglie a verificare con attenzione i requisiti e a presentare domanda entro il termine fissato per beneficiare di questo importante contributo.
L'Assessore alle Politiche Sociali Massimiliano Pampaloni dichiara: “Il nostro obiettivo è sostenere concretamente le famiglie che affrontano ogni giorno le difficoltà legate alla disabilità, valorizzando il loro impegno e la loro determinazione. Questo contributo rappresenta un gesto di attenzione e vicinanza dell’Amministrazione Comunale verso i più fragili, perché crediamo che l’inclusione e il supporto siano i pilastri di una comunità solidale e unita.”
Commenti
Posta un commento