I Falchi della Polizia di Stato sono un'unità della Squadra Mobile creata a Catania nel 1974 dal Questore Emanuele De Francesco. Nasce come 5ª Sezione della Squadra Mobile ed è assegnata esclusivamente alla lotta ai crimini di strada (scippi e spaccio di droga in primo luogo).
Le città dove operano i Falchi sono Catania, Palermo, Napoli, Bari, Cagliari, Caserta, Roma, Milano (dal 2010), Foggia, Firenze, Livorno e Taranto.
Soprattutto nel capoluogo campano l'utilizzo della moto diventa il vero asso nella manica della Polizia di Stato per contrastare la criminalità predatoria, che proprio a Napoli da anni già impiegava le due ruote per muoversi rapidamente negli stretti vicoli dei quartieri centrali.
Ancora oggi a Napoli sono celebri le gesta del falco Antonio Ferrara, noto come "Hulk" per la sua stazza.
Concluse da solo l'arresto del boss della camorra Luigi Giuliano: andò solo, in sella alla sua moto, nel quartiere di Forcella e trasse in arresto il criminale. Puntò l'arma d'ordinanza al boss, che disse ai suoi "Guagliù, calate ‘e pistole ca chisto è chiù paz ‘e nuje" ("Ragazzi, abbassate le pistole ché questo è più pazzo di noi"),
Nessun commento:
Posta un commento