“Panettone in Vetrina”, l’evento dedicato al panettone artigianale, torna per la 19ª edizione, sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024, a Pinerolo (TO). Due giorni per scoprire eccellenze italiane del lievitato festivo e vini in abbinamento.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 Pinerolo torna ad essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza. Compie 19 anni “Panettone in Vetrina”, appuntamento tradizionale per i piemontesi e non solo, un evento organizzato dall'Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, con il prezioso supporto di Pasticceria Internazionale – Chiriotti Editori e di Galup e il patrocinio di TurismoTorino e Provincia.
Nelle due giornate verrà celebrato il panettone, che affonda le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup.
All’evento saranno presenti alcune delle migliori eccellenze della pasticceria artigianale. Potremo gustare i panettoni tradizionali della Galup di Pinerolo, storica realtà della pasticceria locale con il suo panettone basso, e della Pasticceria Giovanni Dell’Agnese di Torino. Da Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, arriverà la Pasticceria Flavio Martini con le sue specialità natalizie della tradizione veronese, mentre da Costigliole d'Asti, in provincia di Asti, sarà presente la Pasticceria Bisco, con le creazioni di Silvano Baldi.
A completare l’offerta, avremo la possibilità di assaporare le prelibatezze della Azienda Agricola Reuccio, con la sua Nocciola Piemonte IGP da Bene Vagienna, in provincia di Cuneo. Non mancheranno, inoltre, i dolci della costiera Amalfitana realizzati dalla Pasticceria Pepe di S. Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, e specialità siciliane oltre al panettone al pistacchio della Pasticceria F.lli Taibi di Castrofilippo, in provincia di Agrigento.
Dalla Campania arriverà anche la Pasticceria La Ruota di Agropoli con delizie e dolci Cilentani, mentre la Pasticceria Castino di Pinerolo porterà la sua esperienza locale. Infine presenti anche il CFIQ di Pinerolo e Frossasco e la Pasticceria LattePanna di Sangano. Sarà un fine settimana all'insegna dei sapori autentici e della maestria pasticcera da tutta Italia.
Ma non è finita: i visitatori potranno scegliere tra numerose specialità dolciarie e abbinare i vini da dessert del Consorzio Vini DOC Pinerolesi, con l’azienda vitivinicola L’Autin di Barge (CN) e la Fondazione Malva-Arnaldi di Bibiana (TO).
Come in ogni edizione, maestri panificatori e pasticcieri saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare ogni curiosità legata alla leccornia: dai segreti della produzione alle proprietà nutrizionali e sensoriali; dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumarlo ai numerosi abbinamenti, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare la versatilità di questo orgoglio italiano.
Panettone in Vetrina rappresenta anche un’occasione per scoprire la città e le tante iniziative del periodo natalizio:
- Le proiezioni natalizie: luci e arte sui monumenti simbolo di Pinerolo. In Piazza San Donato, Torre del Municipio
- MERCATINI DI NATALE in Piazza San Donato
- Nodo Christmas Temporary Shop in Piazza Vittorio Veneto, accanto al Teatro Sociale
- Welcome Tour: tour guidati Speciale Belle époque. Prenotazione presso Ufficio del Turismo
Orari:
Sabato 7 Dicembre 16.00 – 19.00
Domenica 8 Dicembre 10.00 – 18.30
Foyer e Sala Caramba del Teatro Sociale | Piazza Vittorio Veneto 24, Pinerolo (TO)
Pasticcerie presenti:
FOYER
- Galup – Pinerolo (Torino)
- Pasticceria Giovanni Dell’Agnese – Torino
- Pasticceria Flavio Martini – Valeggio sul Mincio (Verona)
- Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) – Costigliole d’Asti (Asti)
- Azienda agricola Reuccio – Nocciola Piemonte IGP
Bene Vagienna (Cuneo)
SALA CARAMBA
- Pasticceria Pepe – S.Egidio del Monte Albino (Salerno)
- Pasticceria F.lli Taibi – Castrofilippo (Agrigento)
- Pasticceria La Ruota – Agropoli (Salerno)
- Pasticceria Castino – Pinerolo (Torino)
- CFIQ – Pinerolo – Frossasco (Torino)
- Pasticceria LattePanna – Sangano (Torino)
Commenti
Posta un commento