Passa ai contenuti principali

Racconigi, l'amministrazione comunale si dissocia da quanto avvenuto alla festa del Borgo Macra

 L’amministrazione comunale della città di Racconigi, in relazione a quanto accaduto la sera di venerdì 25 agosto durante la festa del Borgo Macra, prende le distanze nel modo più totale e assoluto dagli adesivi riportanti parole ed epiteti di pessimo gusto che sono stati utilizzati durante la serata danzante sotto la tensostruttura.



Relativamente al patrocinio ed al piccolo contributo concesso dal comune di Racconigi, come ogni anno, al comitato organizzatore la festa del borgo Macra, si precisa che nessuna bozza di questi adesivi è stata mai preventivamente condivisa dal comitato con gli uffici comunali né con qualsiasi amministratore. 

Contattato immediatamente in queste ore per chiedere conto di quanto avvenuto, anche il comitato organizzatore assicura come non fosse in alcun modo a conoscenza dei già citati adesivi, stampati e portati alla festa in modo del tutto autonomo dalla radio locale alla quale era stata affidata l’animazione della serata.

Alcuni amministratori, fra i quali sindaco, vice sindaco e consiglieri, sono sì passati anche il venerdì sera (come in tutte le altre sere e come accade per tutte le manifestazioni cittadine) a salutare i presenti alla festa del Borgo Macra, ma la maggior parte degli amministratori è rimasta all’esterno della tensostruttura ed è andata via dopo pochissimo tempo, e nessuno di loro ha comunque partecipato in modo attivo e continuo alla serata danzante, senza dunque potersi accorgere degli adesivi che sarebbero stati distribuiti ai ragazzi nelle ultime fasi della festa.

Lo stesso vice sindaco Tribaudino, giunto in tarda serata alla festa, così commenta quanto accaduto, parlando anche a nome del primo cittadino Valerio Oderda in questi giorni irraggiungibile per motivi personali: “Nessuno di noi sapeva in precedenza, né si è accorto durante la serata, di questi adesivi a dir poco indecorosi, che sappiamo ora esser stati distribuiti verso la fine dell'evento: in caso contrario saremmo immediatamente intervenuti per fermare la festa. È stata una pessima, ma del tutto autonoma, iniziativa di chi aveva la responsabilità dell’animazione, una radio locale, Auspichiamo che in futuro anche i comitati organizzatori pongano maggior cura nella scelta dei collaboratori per le loro feste, ma sia ben chiaro che non accettiamo oggi, e non accetteremo mai, l’idea che i nostri giovani si divertano con atteggiamenti che inneggiano alla violenza o a comportamenti sessisti. Siamo comunque certi che questo singolo episodio non sia rappresentativo dei nostri giovani racconigesi, che sappiamo invece essere ragazzi in gamba e molti di loro impegnati in svariate azioni di volontariato e di solidarietà”.

Commenti

I più letti della settimana

#MALTEMPO #PIEMONTE INTERVENTI PROTEZIONE CIVILE : SALVATA BIMBA DI TRE MESI BLOCCATA IN AUTO CON I GENITORI

  La Protezione civile rende noto che le situazioni particolarmente significative hanno interessato nella nottata la Valle Orco e la Valle Soana. I volontari sono stati sul posto e hanno supportato le amministrazioni coinvolte dall'evento. A Chialamberto ci sono tre frazioni isolate ed è stata disposta l'evacuazione in via precauzionale di due condomini per un totale di circa 20 persone, ospitate presso i locali allestiti nella palestra comunale con il supporto dei volontari. Tra Noasca e Locana c'è una frana che impedisce la circolazione sulla statale 460 per Ceresole Reale: la Città metropolitana inizierà questa mattina le operazioni di rimozione. I vigili del fuoco hanno evacuato a piedi, oltre la frana, 35 persone che erano in un ristorante a cena e che hanno trascorso la notte in un centro allestito a Locana.  Da segnalare intervento dei vigili del fuoco di Torino effettuato stanotte tra Montanaro e San Benigno Canavese per il salvataggio di due adulti e di una neon

#Piemonte Dal 1 luglio aumentano del 3,6% i biglietti dei treni regionali e dei bus extraurbani

#Meteo #Piemonte Allerta gialla per i temporali e grandine

 

#MALTEMPO IN #PIEMONTE: OPERATIVA LA SALA DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

#TRENITALIA, #PIEMONTE: MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DEL TOUR DE FRANCE

 

#Maltempo #Torino: danni per le grandinate nelle Valli di Lanzo e nel Canavese

  Situazione critica nella serata di ieri e nelle scorse ore al  Nord Italia . In  Valle d’Aosta  si sta facendo procedendo al bilancio dei danni lasciati dall’alluvione che ieri sera ha colpito diverse zone.  Cogne  è rimasta isolata a causa dell’esondazione dei torrenti principali e di colate detritiche, mentre a  Cervinia  una frana ha interessato la strada regionale della Valtournenche, temporaneamente chiusa ma poi riaperta al mattino. In  Piemonte , decine di persone sono state evacuate dalle vallate alpine del Torinese a causa del  maltempo . Violenta ondata di maltempo tra Piemonte e Valle d’Aosta La Protezione Civile regionale della  Valle d’Aosta  ha confermato che non ci sono persone disperse, mentre sono stati effettuati interventi di soccorso tramite elisoccorso a Cogne, salvando una famiglia bloccata in Valnontey e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier.  “Ieri sera dopo che la situazione è peggiorata è stato evacuato il campeggio Gran Paradiso. Nel nostro alberg

Ecco la nuova Giunta #Cirio che governerà il #Piemonte

 

PRESENTATA LA 75ESIMA EDIZIONE DELLA FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI #CARMAGNOLA

 

Alba: divieto di transito e sosta in occasione del passaggio della terza tappa del Tour de France 2024 lunedì 1° luglio Piazza Ferrero in giallo in attesa dell’arrivo dei 176 corridori

 

Arriva il Tour de France: ecco come cambia la viabilità a #Torino