giovedì 19 settembre 2024

ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA allerta rossa: oltre mille gli evacuati. Tracimano diversi fiumi, Faenza allagata


 L'Emilia Romagna alle prese con l'emergenza maltempo, tra pioggia incessante e fiumi che salgono di livello torna l'incubo alluvione dopo i disastri del 2023. A Bologna, il torrente Savena è sorvegliato speciale e scatta l'evacuazione di alcune abitazioni. Il Comune, dopo la chiusura di scuole medie e superiori, ordina la chiusura anche di altri istituti. La situazione viene monitorata in ampie zone della regione, dove scatta l'allerta meteo rossa. Allagamenti a Faenza, dove sono esondati alcuni fiumi. Nel ravennate rotti gli argini del Senio e del Cotignola, evacuate 800 persone. Altre 165 messe in salvo nel Bolognese. Sono già oltre un migliaio le persone evacuate e dall'alba si lavora per limitare i danni. Ma l'allerta meteo si prilungherà per tutta la mattina. Scuole chiuse, molte strade interrotte. Bloccati i treni di lunga percorrenza. 

Sospesa la circolazione dei treni

La circolazione ferroviaria è sospesa dalla nottata tra Forlì e Faenza, tra Ravenna e Castelbolognese, tra Ravenna e Ferrara, e tra Ravenna e Faenza per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di un fiume. Ne dà notizia Trenitalia. Ci sono sette Alta Velocità e Intercity cancellati, 11 con limitazioni, cinque Intercity notte instradati su percorsi alternativi.

Faenza sotto l'acqua

Le acque dei fiumi Marzeno e Lamone sono tracimate a monte di Faenza e hanno invaso le strade della cittadina. Allagato il quartiere Borgo, la zona rossa delle due precedenti alluvioni del 2023, e non solo. Emilia Romagna meteo pubblica su facebook le immagini delle strade invase da acqua e fango.

Nel ravennate "si è verificata una rottura dell'argine del Senio a Cotignola che potrebbe comportare problemi in particolare nelle zone di Lugo Sud e Lugo Est". Lo comunica, sul suo profilo Facebook, il Comune di Lugo che invita "in via precauzionale a salire ai piani alti con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie".
Inoltre, viene evidenziato, "l'esondazione del Senio ha caricato il Canale Emiliano Romagnolo che potrebbe trasportare acqua anche nelle aree di Villa San Martino e Zagonara". Anche in questo caso la raccomandazione è quella di salire in via precauzionale ai piani alti delle abitazioni.

"A Budrio (Bologna) l'argine del torrente Idice ha subito una rottura nel tratto a valle rispetto alla rottura del maggio 2023. Siamo sul posto con tutti gli enti competenti – scrive il Comune – in questo momento le zone interessate sono le medesime previste da ordinanza di evacuazione di mercoledì 18 settembre. Il ponte di Vigorso- Via Rabuina è chiuso al traffico. Attualmente a Mezzolara c'è un distacco della rete elettrica, il gestore ha comunicato la risoluzione entro le ore 12:00. Il Centro Protesi Inail, come da suo protocollo, è stato evacuato ieri pomeriggio”.

Bologna: “Cessato allarme per il Ravone”

A Bologna dopo l’importante innalzamento di questa notte “il Ravone è tornato a livelli che non destano allarme. In generale i livelli dei fiumi in città sono al momento sotto controllo. La notte nel comune capoluogo ha avuto solo alcune specifiche criticità per il resto la situazione è stata nella norma. Per la mattinata si prevedono ancora piogge, ma al momento non si registrano ulteriori allerte”, avverte il Comune.

Il sindaco di Forlì: andate ai piani alti

In seguito delle situazione meteorologica che sta gravando sulla Romagna a Forlì "nella zona vicino al fiume Montone, i cittadini, soprattutto quelli che hanno avuto l'alluvione del 2023, salgano ai piani più alti, abbiano consapevolezza della possibilità di un fatto grave e quindi pensino prima di tutto alla propria vita e alla propria salute". E' l'appello, lanciato in un video messaggio postato sul suo profilo Facebook nelle scorse ore, dal sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini.

"Cerchino di mettere in sicurezza quello che possono - osserva -: le previsioni non sono certe, sono in continua evoluzione ma non sono esclusi fenomeni di estrema gravità e quindi spero che tutta la cittadinanza possa essere consapevole del rischio che stiamo correndo chiedo di potere condividere con tutti questa situazione di estrema gravità".

Modigliana, "situazione in miglioramento. Il fiume è calato"

A Modigliana (Forlì-Cesena), dice il sindaco Jader Dardi, “la situazione è migliorata”. Una ventina di persone sono state ospitate nell’ex convento del paese. “Il fiume è calato di un metro e mezzo questa mattina, ma l’acqua ha invaso strade e l’area artigianale dove ci sono le imprese. Ci segnalano smottamenti, ma gli interventi fatti dopo l’alluvione sembrano aver retto”.

"In 24 ore oltre 200 mm di pioggia"

“La pioggia caduta in sole 24 ore in Emilia Romagna. La mappa parla da sola, non c'è bisogno di elencare tante località, mettiamo solamente le tre più piovose: 268 mm a San Cassiano sul Lamone, 241 mm a Casola Valsenio, 220 mm a Trebbio”. Sono questi numeri, mostrati da Emilia-Romagna meteo, a spiegare il dramma che la regione sta rivivendo a 16 mesi dai fatti del 2023.

A Valsamoggia famiglie isolate

Nel maxicomune di Valsamoggia, che si estende dalla via Emilia alle colline nella parte sud-ovest della provincia bolognese, “al momento i livelli idrometrici dei corsi d’acqua risultano sotto la soglia di attenzione. 3 nuclei familiari sono isolati e in contatto con gli operatori comunali. La pioggia proseguirà ancora nelle prossime ore: si raccomanda prudenza e attenzione sulle strade”, scrive il Comune sul canale Telegram.

Presidente Priolo: "Superamento di soglia storico per molti fiumi come il Senio"

La Regione Emilia-Romagna sta seguendo senza sosta la situazione dei corsi d'acqua in piena per le forti piogge di questi giorni, con particolare attenzione "alle situazioni più critiche perché abbiamo dei superamenti di soglia storici, come per esempio per il Senio nel ravennate". Lo ha detto la presidente facente funzioni dell'Emilia-Romagna, Irene Priolo, in un video diffuso su Facebook al termine dell'ultimo briefing meteo. Il prossimo è previsto per la mattinata.

 Tiscalinews

Nessun commento:

Posta un commento