E' allera rossa in Liguria e Lombardia. Allagamenti a Genova ma la situazione più critica in Valpolcevera. Nella notte il rio Fegino ha raggiunto il livello di guardia, la Protezione civile ha fatto scattare l'allarme. La raccomandazione è quella di salire ai piani alti e cercare luoghi sicuri. Chiusa la parte bassa di via Borzoli. In giornata sono previsti peggioramento. Disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Nello spezzino l'allerta sarà rossa a partire da mezzogiorno.
Allerta arancione in 7 regioni
Si prevede, inoltre, dalla tarda mattinata/primo pomeriggio l'estensione di precipitazioni a Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal primo mattino anche venti da forti a burrasca su Emilia-Romagna, specie settori appenninici e Liguria, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie settori costieri. Mareggiate lungo le coste esposte. Valutata allerta arancione sull'intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Allerta gialla in tredici regioni.
Le previsioni
Temporali su Liguria e alta Toscana già dalla notte e in estensione, dalle prime ore del mattino, a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana. L'allerta arancione riguarda l’intero Lazio e settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, è gialla in 13 regioni. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal primo mattino si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, su Emilia-Romagna, specie settori appenninici e Liguria, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie settori costieri. Mareggiate lungo le coste esposte. Da giovedì è atteso l'arrivo dell'uragano Kirk che raggiungerà l'Europa, interessando marginalmente anche il Nord Italia.
TiscaliNews
Nessun commento:
Posta un commento