Passa ai contenuti principali

Riunione presso il Ministero del Lavoro con gruppo Alitalia Sai-Cityliner revocati i licenziamenti, sottoscritto l'’accordo di cassa integrazione di 10 mesi fino al 31 ottobre 2025

 

In data odierna, nel corso di un incontro presso il Ministero del Lavoro con il Gruppo Alitalia SAI-CityLiner in A.S., Ministero, CGIL, CISL, UIL, UGL, USB ANPAC è stato siglato dalle parti un accordo per ulteriori dieci mesi di cassa integrazione secondo art.44 Dlgs 109/2028.

L’azienda pertanto ha revocato la procedura di licenziamento collettivo, che era stata sospesa in attesa dell'approvazione della legge finanziaria. Nella norma è previsto lo stanziamento di 100 milioni per le aziende strategiche in crisi o in fase liquidatoria.

La Cassa integrazione proseguirà dunque fino al 31 ottobre e la prestazione verrà integrata dal Fondo di Solidarietà.

USB rivendica l'enorme impegno nel perseguire questo risultato frutto di incontri, anche quello odierno, sit in, manifestazioni ed assemblee che hanno infine prodotto un risultato significativo che permette di continuare la battaglia per il recupero al lavoro dei dipendenti che non raggiungeranno i requisiti pensionistici, nelle aziende che hanno rilevato i rami d'azienda di Alitalia Sai e cioè Ita Airways Swissport Atitech.

Una battaglia di recupero di equità e dignità rispetto il disastro occupazionale e di diritti che la distruzione di Alitalia ha rappresentato.

Lo strumento di Cassa per cessazione di attività prevede l’intervento diretto delle Regioni interessate alla gestione dei lavori dipendenti Gruppo Alitalia Cityliner ivi residenti. Le modalità di policy attiva diverse da regione a regione prevedono l’obbligo di partecipazione ai corsi. USB seguirà le riunioni che gli assessorati dei presidi territoriali organizzeranno con i lavoratori così come è stato fatto relativamente all’estensione della Cigs per il periodo novembre e dicembre 2024.

Commenti

Post popolari in questo blog

#A6 tra i caselli di #Fossano e #Marene, camion invade la corsia opposta, morto automobilista 47 enne

  Un 47enne ha perso la vita stamattina  (martedì 26 novembre) in un tragico incidente che si è verificato  sull’Autostrada A6 Torino-Savona. U n’autovettura e un autoarticolato si sono scontrati nel tratto compreso  tra i caselli di Fossano, poco dopo il casello, e Marene in direzione Torino.  L'autista, di nazionalità bulgara, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso l'altra corsia, travolgendo un'auto che stava sopraggiungendo in quel momento nella direzione opposta : a bordo, il 47enne che è morto sul colpo. Il camionista è rimasto ferito non gravemente ed è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo.  Il camionista ferito lievemente, niente da fare per l'uomo a bordo dell'auto Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi:  sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì, l'elisoccorso e équipe medica del 118 oltre alla polizia stradale . Dopo l'impatto, il tir con targa romena è rimasto bloccato tra le due carreggiate. Le corsie in direzi...

Decisone tremenda: Dana mette in vendita gli stabilimenti di Sommariva Perno e Cervere

Terribile incidente a #Fossano, auto esce fuori strada. Un morto