domenica 25 luglio 2021

Meteo, CALDO AFRICANO non stop: FINE LUGLIO incandescente. Fino a 48 gradi



L’anticiclone subtropicale, dopo un periodo di assenza, intende imporre la propria forza sul Mediterraneo e condizionerà il meteo su gran parte d’Italia. Quello appena iniziato è un weekend decisamente rovente, con temperature che si stanno impennando fino a picchi di 40 gradi, a partire dalla Sardegna 

L’ondata di calore andrà ad investire più direttamente le regioni centro-meridionali, con il Nord più ai margini del cupolone africano. E’ una situazione che abbiamo già visto anche con le precedenti ondate di calore, la cui traiettoria molto simile ha sempre portato il caldo più estremo al Sud dell’Italia.

 

Questa rimonta anticiclonica è stata innescata dall’affondo di una saccatura sull’Ovest Europa, con perno sul Regno Unito. Le infiltrazioni instabili, collegate a questa circolazione depressionaria, iniziano a raggiungere l’Arco Alpino con attività temporalesca crescente.

 

Nel corso del weekend si acuirà lo scontro fra le correnti africane e le interferenze atlantiche, con il Nord che si verrà a trovare nell’area di contrasto. Di conseguenza i temporali potranno assumere forte intensità ed estendersi alle pianure, con peggioramento ulteriore nella giornata di lunedì 26 luglio.

Scenario prossima settimana

Questo scenario tenderà peraltro a mantenersi bloccato nel corso della nuova settimana, con un braccio di ferro estenuante fra la depressione atlantica, le cui propaggini continueranno a spingersi fino al Nord Italia, e l’anticiclone afro mediterraneo.

 

Nonostante il pressing della circolazione di correnti fresche atlantiche, l’anticiclone africano non intende cedere e non mollerà assolutamente la presa. Il suo dominio proseguirà incontrastato al Sud e in parte anche sulle regioni centrali.

 

Nella seconda parte della prossima settimana, arrivando quindi verso gli ultimi giorni di luglio, sembra probabile una parziale spinta verso nord dell’anticiclone africano, con intensa canicola in tutto il Centro-Sud e picchi locali oltre 40 gradi. Un certo aumento termico è atteso anche al Nord, con caldo meno rovente.

 

Tutto da confermare, ma nel prossimo fine settimana, un’ondata di caldo di smisurata intensità, potrebbe investire parte d’Italia, ma specialmente la Sicilia. 

 

Temperature massime fino al 7 agosto 2021

Catenanuova 47.7°C

Palagonia 47.4°C

Scordia 46.9°C

Lentini 46.7°C

Ramacca 46.5°C

Benevento, Raddusa, Rocca di Neto 46.1°C

Telese Terme, Tursi 45.9°C

Ottana, Ponte 45.8°C

Allai, Foggia 45.7°C

Castelvenere, Francofonte, Gravina in Puglia, Salaparuta, San Salvatore Telesino 45.5°C

Bompensiere, Marcedusa, Orta Nova, Paternò 45.4°C

Carapelle, Stornara, Stornarella 45.2°C

Amorosi 45.1°C

Benetutti, Campofranco, Cassino, Castel di Iudica, Faicchio, Ordona, Puglianello 45°C

Bernalda, Boroneddu, Militello in Val di Catania, Piedimonte Matese 44.9°C

Casalduni, Corigliano Calabro, Pisticci, Solopaca, Tufo, Valsinni 44.8°C

Castel Campagnano, Fordongianus, Olzai, San Lorenzello 44.7°C

Cerreto Sannita, Regalbuto 44.6°C

https://www.meteogiornale.it/26954/meteo-notizia/focus-meteo/meteo-caldo-africano-non-stop-fine-luglio/

Nessun commento:

Posta un commento