Passa ai contenuti principali

ESCLUSIVA Diego Bottin intervista Simona Maretto ex titolare della profumeria Segreti in via Valobra

 


Cari lettori di TITOLOPRIMO PIEMONTE oggi siamo in compagnia della  Simona Maretto.

Ciao Simona  grazie del tuo tempo. Chi è Simona Maretto?

Buon giorno, grazie a voi per l'opportunità!

Simona Maretto è una mamma e una moglie di 49 anni, ma prima di tutto Simona, è una donna cresciuta con la convinzione che essere indipendente a prescindere, sia fondamentale. 
Sono Una persona con paure e insicurezze, come tutti, ma ho imparato ad affrontare le difficoltà e ad uscirne a testa alta. Ci sarebbero tante altre cose da dire ma andiamo avanti con la prossima domanda.

Se non ricordo male avevi un negozio in Carmagnola? Quale?

Ricordi benissimo!  Ero una delle titolari della Profumeria Segreti in via Valobra. Sono beauty Consultant, in profumeria dal 1996, e quando ho aperto la profumeria nel 2006 , ho realizzato uno dei miei sogni; Il creare qualcosa di mio, facendo esattamente quello che amavo!

Quando hai deciso di cambiare e chiudere il negozio? E cosa ti ha spinto a cambiare?

 La decisione di chiudere il negozio è stata  sofferta ma necessaria. Nel 2014 ho spostato l'attività da Carmagnola ad Ovada dove vivevo stabilmente da settembre 2011. Dopo 2 anni di attività in Ovada, la chiusura  è stata inevitabile. La zona, commercialmente parlando, è difficile, le persone sono diffidenti, e nonostante, con impegno e fatica fossi riuscita a farmi la mia clientela, la crescita era troppo lenta rispetto alle spese e le tasse che correvano troppo veloci ed erano sempre più pesanti. E diciamocela tutta, io avevo perso ogni entusiasmo.
Fortunatamente avevo un buon CV  e in due settimane dalla chiusura dell'attività, ho trovato lavoro a Genova e sono tornata al lavoro dipendente.

Di cosa tratta il tuo nuovo lavoro? Lo consiglieresti? come sta andando?

Dopo 2 anni, alla scadenza del contratto, non ottengo il rinnovo, nel negozio in cui lavoravo eravamo in due, la titolare e io, va da sé che se il negozio non regge due persone io ero quella sacrificabile.
È proprio in questo momento entra in gioco il networkmarketing. Una mia cara amica mi propone di lavorare con lei, un modo nuovo di concepire il business. Vendita e duplicazione utilizzando i social, che fino ad allora erano solo un piccolo passatempo per curiosare!
Non avevo, nulla da perdere e non dovevo fare investimenti iniziali, così mi sono buttata, ho aperto il codice incaricata  ottenendo uno SHOP on line con circa 300 articoli, tutti dedicati al benessere della persona a 360° che comprende, integrazione, nutrizione, skin care viso e corpo, fragranze, casa, linea sportiva e addirittura indumenti biomolecolari. Ho iniziato a guadagnare da subito il 25% di provvigioni, per poi passare al 50% al raggiungimento della qualifica di supervisore.
Consiglio questo lavoro vivamente, è un'opportunità per chi vuole una seconda entrata, o per chi vuole creare un vero e proprio lavoro full-time.
Ma c'è da dire che ci vuole impegno, costanza, voglia di mettersi in gioco, un po' di umiltà e desiderio di imparare, seguire la formazione. Questo è un lavoro a tutti gli effetti. Decidi quanto vuoi ottenere, dipende dall'impegno profuso a far crescere il business..
Il denaro e il successo, la riuscita è una conseguenza di tante cose messe insieme, non piove dal cielo.

Ti manca Carmagnola?

iù che altro mi mancano le persone, i miei clienti, gli amici,
Le colazioni la mattina con i vicini di negozio prima di iniziare a lavorare, gli eventi, che si organizzavano per manifestazioni e fiera. Mi ricordo unione tra i commercianti di Carmagnola. 
È una cosa rara. 
Ma dove vivo è bellissimo e mi sono sentita a casa dal primo momento, la pace, la tranquillità e il verde che mi circonda è impagabile.

Grazie Simona della disponibilità e arrivederci
Grazie mille a te, arrivederci 

© INTERVISTA REALIZZATA DA DIEGO BOTTIN RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenti

  1. Ancora grazie per avermi dato l'opportunità di raccontare un po' della mia storia.

    RispondiElimina

Posta un commento

I più letti della settimana

#MALTEMPO #PIEMONTE INTERVENTI PROTEZIONE CIVILE : SALVATA BIMBA DI TRE MESI BLOCCATA IN AUTO CON I GENITORI

  La Protezione civile rende noto che le situazioni particolarmente significative hanno interessato nella nottata la Valle Orco e la Valle Soana. I volontari sono stati sul posto e hanno supportato le amministrazioni coinvolte dall'evento. A Chialamberto ci sono tre frazioni isolate ed è stata disposta l'evacuazione in via precauzionale di due condomini per un totale di circa 20 persone, ospitate presso i locali allestiti nella palestra comunale con il supporto dei volontari. Tra Noasca e Locana c'è una frana che impedisce la circolazione sulla statale 460 per Ceresole Reale: la Città metropolitana inizierà questa mattina le operazioni di rimozione. I vigili del fuoco hanno evacuato a piedi, oltre la frana, 35 persone che erano in un ristorante a cena e che hanno trascorso la notte in un centro allestito a Locana.  Da segnalare intervento dei vigili del fuoco di Torino effettuato stanotte tra Montanaro e San Benigno Canavese per il salvataggio di due adulti e di una neon

#Piemonte Dal 1 luglio aumentano del 3,6% i biglietti dei treni regionali e dei bus extraurbani

#Meteo #Piemonte Allerta gialla per i temporali e grandine

 

#MALTEMPO IN #PIEMONTE: OPERATIVA LA SALA DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

#TRENITALIA, #PIEMONTE: MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DEL TOUR DE FRANCE

 

#Maltempo #Torino: danni per le grandinate nelle Valli di Lanzo e nel Canavese

  Situazione critica nella serata di ieri e nelle scorse ore al  Nord Italia . In  Valle d’Aosta  si sta facendo procedendo al bilancio dei danni lasciati dall’alluvione che ieri sera ha colpito diverse zone.  Cogne  è rimasta isolata a causa dell’esondazione dei torrenti principali e di colate detritiche, mentre a  Cervinia  una frana ha interessato la strada regionale della Valtournenche, temporaneamente chiusa ma poi riaperta al mattino. In  Piemonte , decine di persone sono state evacuate dalle vallate alpine del Torinese a causa del  maltempo . Violenta ondata di maltempo tra Piemonte e Valle d’Aosta La Protezione Civile regionale della  Valle d’Aosta  ha confermato che non ci sono persone disperse, mentre sono stati effettuati interventi di soccorso tramite elisoccorso a Cogne, salvando una famiglia bloccata in Valnontey e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier.  “Ieri sera dopo che la situazione è peggiorata è stato evacuato il campeggio Gran Paradiso. Nel nostro alberg

Ecco la nuova Giunta #Cirio che governerà il #Piemonte

 

PRESENTATA LA 75ESIMA EDIZIONE DELLA FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI #CARMAGNOLA

 

Alba: divieto di transito e sosta in occasione del passaggio della terza tappa del Tour de France 2024 lunedì 1° luglio Piazza Ferrero in giallo in attesa dell’arrivo dei 176 corridori

 

Arriva il Tour de France: ecco come cambia la viabilità a #Torino