In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

VIMINALE, ASTENSIONE E MATTARELLA di Augusto Sinagra

 

giovedì 14 marzo 2024

ESCLUSIVA Diego Bottin intervista Simona Maretto ex titolare della profumeria Segreti in via Valobra

 


Cari lettori di TITOLOPRIMO PIEMONTE oggi siamo in compagnia della  Simona Maretto.

Ciao Simona  grazie del tuo tempo. Chi è Simona Maretto?

Buon giorno, grazie a voi per l'opportunità!

Simona Maretto è una mamma e una moglie di 49 anni, ma prima di tutto Simona, è una donna cresciuta con la convinzione che essere indipendente a prescindere, sia fondamentale. 
Sono Una persona con paure e insicurezze, come tutti, ma ho imparato ad affrontare le difficoltà e ad uscirne a testa alta. Ci sarebbero tante altre cose da dire ma andiamo avanti con la prossima domanda.

Se non ricordo male avevi un negozio in Carmagnola? Quale?

Ricordi benissimo!  Ero una delle titolari della Profumeria Segreti in via Valobra. Sono beauty Consultant, in profumeria dal 1996, e quando ho aperto la profumeria nel 2006 , ho realizzato uno dei miei sogni; Il creare qualcosa di mio, facendo esattamente quello che amavo!

Quando hai deciso di cambiare e chiudere il negozio? E cosa ti ha spinto a cambiare?

 La decisione di chiudere il negozio è stata  sofferta ma necessaria. Nel 2014 ho spostato l'attività da Carmagnola ad Ovada dove vivevo stabilmente da settembre 2011. Dopo 2 anni di attività in Ovada, la chiusura  è stata inevitabile. La zona, commercialmente parlando, è difficile, le persone sono diffidenti, e nonostante, con impegno e fatica fossi riuscita a farmi la mia clientela, la crescita era troppo lenta rispetto alle spese e le tasse che correvano troppo veloci ed erano sempre più pesanti. E diciamocela tutta, io avevo perso ogni entusiasmo.
Fortunatamente avevo un buon CV  e in due settimane dalla chiusura dell'attività, ho trovato lavoro a Genova e sono tornata al lavoro dipendente.

Di cosa tratta il tuo nuovo lavoro? Lo consiglieresti? come sta andando?

Dopo 2 anni, alla scadenza del contratto, non ottengo il rinnovo, nel negozio in cui lavoravo eravamo in due, la titolare e io, va da sé che se il negozio non regge due persone io ero quella sacrificabile.
È proprio in questo momento entra in gioco il networkmarketing. Una mia cara amica mi propone di lavorare con lei, un modo nuovo di concepire il business. Vendita e duplicazione utilizzando i social, che fino ad allora erano solo un piccolo passatempo per curiosare!
Non avevo, nulla da perdere e non dovevo fare investimenti iniziali, così mi sono buttata, ho aperto il codice incaricata  ottenendo uno SHOP on line con circa 300 articoli, tutti dedicati al benessere della persona a 360° che comprende, integrazione, nutrizione, skin care viso e corpo, fragranze, casa, linea sportiva e addirittura indumenti biomolecolari. Ho iniziato a guadagnare da subito il 25% di provvigioni, per poi passare al 50% al raggiungimento della qualifica di supervisore.
Consiglio questo lavoro vivamente, è un'opportunità per chi vuole una seconda entrata, o per chi vuole creare un vero e proprio lavoro full-time.
Ma c'è da dire che ci vuole impegno, costanza, voglia di mettersi in gioco, un po' di umiltà e desiderio di imparare, seguire la formazione. Questo è un lavoro a tutti gli effetti. Decidi quanto vuoi ottenere, dipende dall'impegno profuso a far crescere il business..
Il denaro e il successo, la riuscita è una conseguenza di tante cose messe insieme, non piove dal cielo.

Ti manca Carmagnola?

iù che altro mi mancano le persone, i miei clienti, gli amici,
Le colazioni la mattina con i vicini di negozio prima di iniziare a lavorare, gli eventi, che si organizzavano per manifestazioni e fiera. Mi ricordo unione tra i commercianti di Carmagnola. 
È una cosa rara. 
Ma dove vivo è bellissimo e mi sono sentita a casa dal primo momento, la pace, la tranquillità e il verde che mi circonda è impagabile.

Grazie Simona della disponibilità e arrivederci
Grazie mille a te, arrivederci 

© INTERVISTA REALIZZATA DA DIEGO BOTTIN RIPRODUZIONE RISERVATA


1 commento:

  1. Ancora grazie per avermi dato l'opportunità di raccontare un po' della mia storia.

    RispondiElimina