sabato 31 agosto 2024

Il prezzo del caffè è ai massimi storici, al bar una tazzina di espresso potrebbe costare cara

 


articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato https://www.quotidianopiemontese.it/2024/08/31/il-prezzo-del-caffe-e-ai-massimi-storici-al-bar-una-tazzina-di-espresso-potrebbe-costare-cara/

Parroco di Alba si dimette, ha una relazione Scoppia lo scandalo nella Diocesi


Articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato https://www.leggo.it/italia/cronache/alba_don_tomas_hlavaty_chi_e_il_parroco_che_ha_una_relazione_oggi_31_8_2024-8326427.html

Dalla Regione soldi per realizzare le piste ciclabili Cuneo-Cervasca e Bra-Roreto-Pollenzo

 


La Regione Piemonte ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di 10 milioni di euro a quattro nuovi percorsi ciclabili. Il finanziamento fa parte di un totale di 40 milioni di euro di fondi europei, destinati alla realizzazione di interventi strategici, come previsto dal Piano regionale della Mobilità ciclistica. Le risorse consentiranno di realizzare 30 nuovi chilometri di percorsi ciclabili, connessi ad altri 80 già esistenti, contribuendo a un ulteriore potenziamento della rete ciclistica piemontese, sempre più in linea con gli standard nordeuropei.

 
In particolare, vengono assegnati al Comune di Cuneo 2,1 milioni di euro per la realizzazione della ciclabile tra Cuneo e Cervasca (10 km), al Comune di Vercelli 2,9 milioni di euro per la ciclovia Caresanablot - Vercelli FS - Area Industriale Pip (12 km). Altri 3 milioni sono assegnati al Comune di Bra per la ciclovia di collegamento tra Bra, Roreto di Cherasco e Pollenzo (4 km) e 2,3 milioni al Comune di Collegno per la ciclabile Rivoli – Collegno - Grugliasco (4 km).
 
"Abbiamo, per la prima volta, utilizzato il Fondo europeo dello sviluppo regionale (Fesr) e messo in campo risorse, impensabili fin a pochi anni fa, che ci consentiranno davvero di dotare il nostro territorio di una fitta rete ciclabile, nella convinzione che la mobilità ciclistica sia pulita, efficace, sostenibile, oltre che un volano di sviluppo e attrazione turistica", dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Gabusi.
 
Il bando, rivolto ai Comuni, è l’ultimo tassello che completa il quadro delle risorse stanziate a valere sul Fesr per l’implementazione del Piano regionale della mobilità ciclistica - di 40 milioni complessivi - che nei mesi scorsi ha individuato i 3 itinerari d’interesse regionale: Residenze sabaude, territorio Unesco dei paesaggi vitivinicoli e Lago Maggiore, finanziati con 10 milioni di euro ciascuno

#Asti-#Cuneo / Domani scatta il sistema free flow: come e dove si paga in 4 punti

.


articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicatowww.gazzettadalba.it

Vescovo di #Sanremo: “c’è una pervasiva criminalizzazione del dissenso”

 


 “Vediamo bene, ad essere schietti ed onesti, come oggi sia pervasiva una criminalizzazione del dissenso. Si registra a tutti i livelli della compagine sociale un’azione repressiva tendente a criminalizzare chiunque si opponga a determinati nuovi ‘dogmi’ come immigrazione indiscriminata, aborto come ‘diritto fondamentale’, utero in affitto, ‘transizione di genere’, catastrofismo climatico e altre situazioni similari“.

È il messaggio del vescovo della diocesi di Ventimiglia e Sanremo Antonio Suetta, contenuto nel discorso per i festeggiamenti di Sant’Ampelio a Ventimiglia con cui ha attaccato “i dogmi e le censure del politically correct”.

Un siffatto tipo di censura qualifica la prospettiva socioculturale, che va sotto il nome di progressismo, parola ‘magica’, dinanzi alla quale non si ammettono reticenze e ritardi – sostiene Suetta -. Anche ai tempi di san Secondo per l’autorità imperiale romana esisteva un ‘politicamente corretto’, che sinteticamente coincideva con la ‘religione di stato’: il problema dell’imperatore non era certo la fede o la salvezza eterna dei sudditi, ma piuttosto quello di garantire un ordine e relative conseguenze di bene e di sicurezza”.

Ma non è tutto. Il vescovo Suetta prende pure di mira l’espansione del mondo islamico: “non possiamo però, d’altra parte, omettere salutari riflessioni sulle cause che hanno provocato il declino di questo o quel contesto: per l’Africa del tempo ha influito la decadenza della civiltà romana prima e l’avanzata islamica poi. Come non riconoscere anche oggi una profonda e grave decadenza di civiltà insieme all’avanzare di varie perniciose dottrine, penso all’espansione del mondo islamico con tutte le conseguenze religiose, politiche e socio-economiche, che sono sotto i nostri occhi“. Non manca neppure una stoccata all’avanzata di forme di neo paganesimo “spacciate come progresso e propagandate come emancipazione e libertà; basta guardare alla sceneggiata predisposta per l’apertura dei giochi olimpici”. (ANSA)

CARMAGNOLA - sull'autostrada il telepass non va, automobilista fa inversione e va contromano

 


leggi: https://www.torinotoday.it/cronaca/contromano-autostrada-carmagnola-30-agosto-2024.html

venerdì 30 agosto 2024

Sharon, i carabinieri: 'Preso il killer'

 


BERGAMO, 30 AGO - E' stato fermato nella notte dai Carabinieri, coordinati dalla Procura di Bergamo, un uomo di 31 anni, italiano, indiziato di essere il presunto omicida di Sharon Verzeni, uccisa il 30 luglio scorso a Terno d'Isola, in provincia di Bergamo. Si tratta dell'uomo che appare nelle immagini delle telecamere di sorveglianza mentre in bicicletta si allontanava velocemente dal luogo dell'omicidio. A lungo i militari hanno lavorato sulle immagini dei sistemi di videosorveglianza per identificarlo. (ANSA).

Fuoco vicino ai binari, treni cancellati tra Liguria e Toscana

 


Circolazione ferroviaria in crisi dalla scorsa notte sulla dorsale tirrenica tra Liguria e Toscana a causa di un incendio all'interno della città della Spezia, tra le stazioni della Spezia Centrale e la Spezia Migliarina. Il rogo avrebbe coinvolto alcune sterpaglie "in prossimità dei binari", secondo quanto riporta Rete Ferroviaria Italiana.

Dalle 3 di notte i primi disagi per i viaggiatori. Cancellati alcuni treni regionali dalla Spezia verso la Toscana (Pisa e Livorno) e l'Emilia-Romagna (Parma e Pontremoli). Quelli in arrivo hanno invece terminato la corsa alla stazione di Vezzano Ligure, l'ultima prima dell'ingresso in città. L'incendio è stato domato dai Vigili del Fuoco ma si registrano ritardi anche questa mattina su alcuni treni a lunga percorrenza per Milano Centrale, Torino Porta Nuova e Roma Termini. (ANSA).

Omicidio Sharon Verzeni: fermato nella notte un 31enne, è il presunto omicida

 


Svolta nel caso dell’omicidio di Sharon Verzeni. E' stato fermato nella notte dai Carabinieri, coordinati dalla Procura di Bergamo, un 31enne italiano, indiziato di essere il presunto omicida della barista 33enne uccisa a coltellate a Terno d’Isola, Bergamo. Secondo quanto è trapelato si tratta dell’uomo in bicicletta ripreso da una telecamera in via Castegnate mentre si allontana dal luogo del delitto.

La nota dei carabinieri

"Le ininterrotte investigazioni successive permettevano di raccogliere, a carico del soggetto sopraccitato, ritenuto il presunto autore dell’omicidio in argomento, gravi indizi di colpevolezza, elementi probatori del pericolo di reiterazione del reato, di occultamento delle prove, nonché del pericolo di fuga, che determinavano la decisione del Pubblico Ministero di disporre un decreto di fermo di indiziato di delitto", si legge nel comunicato dei carabinieri.

TiscaliNews

CARMAGNOLA – Stasera al via alla 75esima Fiera del Peperone

Matilde Brandi


Parte questa sera la 75esima Fiera del Peperone di Carmagnola. L’inaugurazione è prevista per le ore 21.00 sul Palco di Piazza Sant’Agostino, condotta dal noto presentatore e volto televisivo Nicola Prudente, in arte Tinto accompagnato dalla madrina dell’evento Matilde Brandi ballerina, showgirl, conduttrice televisiva e attrice teatrale, e dal padrino Sergio Mùñiz attore, cantante e modello spagnolo. 

Fino all’8 settembre il pubblico potrà scoprire e assaggiare passeggiando tra le vie del centro storico, grazie ai 200 stand espositivi,  Piazza Mazzini si trasforma nella Piazza dei Sapori con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto, Piazza Bobba diventerà, invece, l’Osteria Italia. Mentre saranno via Bobba, Corso Garibaldi, i Giardini del Castello, via Silvio Pellico, Piazza Manzoni, Corso Sacchirone e i Giardini Unità d’Italia a ospitare i moltissimi stand di esposizione e vendita del peperone. 

Come ogni anno, viene allestita una grande rassegna commerciale con la migliore produzione ed il miglior commercio proponendo una vasta gamma di prodotti e servizi.



giovedì 29 agosto 2024

Treno per il mare sovraffollato: fermo a #Fossano per 40'

 


Disagi nella mattinata del 20 agosto per i passeggeri sulla linea Torino-Savona-Ventimiglia. Il treno regionale 3159 è stato fermo a Fossano per una quarantina di minuti a causa del sovraffollamento dei passeggeri. Per risolvere la situazione è stato chiesto ai viaggiatori diretti solo a Savona di salire sul treno successivo in modo da liberare posti anche per i passeggeri in salita nelle stazioni verso il mare

#Ivrea: scippi di collane d'oro

 


Sottoposto a fermo di P.G. un diciassettenne

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza Ivrea e Banchette hanno sottoposto un diciasettenne di origini tunisine alla misura restrittiva del fermo di P.G. per il reato di furto con strappo.

Nei giorni scorsi, intorno alle 12, gli agenti del Commissariato intervengono nel centro cittadino a seguito della segnalazione di uno scippo di una collanina d’oro in danno di un 15enne.

Il richiedente, riferiva di esser stato avvicinato in Corso Nigra presso la pensilina del bus all’intersezione con via Dora Baltea dove veniva avvicinato da tre giovani magrebini che con delle scuse iniziavano una conversazione con il 15enne. Uno di essi lo spintonava e, strattonandolo per la maglia, gli strappava la collana d’oro per poi allontanarsi verso il centro città.

Dopo circa un’ora viene segnalata alla Centrale operativa una lite tra più giovani presso il Movicentro ferroviario, sul posto gli agenti non trovano le persone segnalate ma apprendono che ci sarebbe stato un ennesimo tentativo di rapina ai danni di un uomo. Visionando immediatamente le immagini delle telecamere cittadine si riusciva a individuare la lite segnalata e a ricondurre alcuni dei partecipanti proprio alla rapina avvenuta alle 12.00.

Gli investigatori tornano dunque presso il Movicentro per accurati controlli ed identificano un gruppo di cittadini nordafricani e fra di essi viene individuato un giovane, 17enne tunisino, perfettamente corrispondente alle descrizioni fornite dalla vittima in sede di denuncia. Lo stesso presentava evidenti segni di colluttazione, riconducibili alla lite avvenuta poco prima sulle scale della passerella, e trovato in possesso della collana, del valore di circa 500 euro, oggetto della rapina.

Il 17enne, che peraltro ha anche precedenti specifici, è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per furto con strappo.

Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari, pertanto vige la presunzione di non colpevolezza dell’indagato, sino alla sentenza definitiva.

 

Ad #Alba, domani: Campagna di prevenzione e di educazione stradale della Polizia di Stato

 


Nella cornice delle iniziative volte a promuovere la diffusione della cultura della guida responsabile e sostenibile, la Polizia di Stato sta svolgendo una campagna itinerante  di educazione stradale che raggiungerà la provincia di Cuneo  ad Alba,  nella mattina di venerdì 30 agosto, con l’iniziativa denominata  “E… state con noi 2024”.

Nella centrale piazza Risorgimento, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, stazionerà il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, una vera e propria aula scolastica multimediale destinata alla sensibilizzazione, in particolare dei giovani, sul delicato tema della sicurezza stradale.

Gli operatori della Polizia Stradale divulgheranno una serie di messaggi fondamentali per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, evidenziando i rischi che il mancato rispetto delle norme che regolano la circolazione comporta.

Nel percorso conoscitivo offerto alla cittadinanza sarà presente la “Lamborghini Huracan”, potente mezzo della Polizia di Stato che, oltre all’impiego per la vigilanza su strade e autostrade durante i periodi di intenso traffico, assicura le operazioni “salva vita”, con il trasporto di  organi, tessuti umani, plasma e prodotti farmaceutici in condizioni di necessità ed urgenza e consegna del prezioso carico in tempi brevi.

Oltre alla cultura della guida sicura, la Polizia di Stato garantirà altresì una iniziativa di sensibilizzazione sulla violenza di genere, con un punto informativo di operatori specializzati della Questura di Cuneo, che forniranno agli interessati informazioni sulle modalità di tutela e protezione da ogni forma di violenza.

#Santena. Lavori al ponte sul Banna: senso unico alternato in Via Cavour per 6 mesi

 


La Polizia Locale di Santena comunica che per lo svolgimento di lavori di manutenzione sul ponte sul torrente Banna dalle 14:00 dell’11 settembre 2024 e per sei mesi circa sarà istituito il senso unico alternato con semafori in Via Cavour nel tratto da Via Principe Amedeo a Via Fiume.

Dalle 09:00 del 12 settembre 2024 verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza della Costituzione in quanto sarà parte integrante del cantiere.

In conseguenza di tali variazioni la linea 45 dal 4 settembre alle 14:00 dell’11 settembre 2024 effettuerà il capolinea in Piazza Cosma e Damiano, mentre dalle 14 dell’11 settembre 2024 effettuerà il normale tragitto in direzione di Via Trinità con capolinea in Piazza Carducci mentre alla ripartenza transiterà in Via Circonvallazione per poi rientrare in Santena da Via Tetti Agostino dove effettuerà le normali fermate in Via Torino ad eccezione del giovedi che a causa del mercato dalle 06:00 alle 15:00 continuerà il suo percorso sulla circonvallazione per poi andare in direzione di Cambiano da Via Asti.

Negli orari di punta dalle 08:00 alle 09:00 e dalle 16:00 alle 19:00 si potranno avere disagi alla viabilità con code nel transitare sul ponte, possibile viabilità alternativa per chi arriva da zona trinità potrebbe essere la Via Circonvallazione con ingresso in Santena da Via Tetti Agostino o per chi arriva da Tetti Giro transitare nella Via Sambuy per uscire dal centro abitato.

In Europa il mercato dell'auto è quasi fermo

 


Il mercato dell'auto europeo è quasi fermo nel mese di luglio: le immatricolazioni in Unione Europea, Efta e Regno Unito - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - sono state 1.025.290 vetture, pari allo 0,4% in più dello stesso mese del 2023.

Nei primi 7 mesi del 2024 sono state vendute 7.906.191 auto, il 3,9% in più dell'analogo periodo dell'anno scorso.
Il gruppo Stellantis ha immatricolato a luglio in Unione Europe 152.830 auto, il 4,8% in meno dello stesso mese del 2023.
La quota di mercato è scesa dal 15,7% al 14,9%.

Ansa

#Torino, rissa tra stranieri con spranghe e lancio di bicicletta

 


Torino – Siamo in corso Giulio Cesare tra Ponte Mosca e Corso Emilia a Torino. È da poco passata l’ora di pranzo e, come spesso accade da quanto riportano i residenti della zona, scoppia una rissa a bordo strada. C’è chi rovista nei bidoni per cercare una bottiglia di vetro da utilizzare, chi si arma di una barra metallica e chi decide di sollevare una bicicletta e lanciarla contro il proprio avversario. Bicicletta che prima di cadere a terra sembra rimbalzare sul cofano di una vettura parcheggiata.

Momenti di tensione che sono stati registrati in video da un residente della zona che poi li ha pubblicati in rete su facebook. Un video che è stato rilanciato da Patrizia Alessi, consigliera di circoscrizione della 7 in quota Fratelli d’Italia: “Tutto questo è inaccettabile”, dice, “E capita quasi ogni giorno e ogni sera, nell’indifferenza della Città. Aspettiamo un Consiglio aperto sulla sicurezza da due anni…”.
www.torinotoday.it

#Savona Accoltella vigilante dopo il furto, arrestato 18enne marocchino

 


Un ragazzo di 18 anni, di origini marocchine, è stato arrestato dagli agenti delle volanti a Savona per rapina aggravata e lesioni dopo aver rubato merce in un supermercato in zona stazione. Durante il furto, ha ferito un addetto alla sorveglianza con un coltello e ha tentato di scappare.

La polizia, avvisata al 112 NUE da una segnalazione, lo ha trovato e fermato alla stazione mentre cercava di prendere un treno. Aveva ancora con sé sia il coltello sia la merce rubata. Ora si trova in custodia nel carcere di Marassi.
www.albengacorsara.it

Donna morta alla festa di matrimonio, a guidare il trattore era un minorenne senza patente

 


Proseguono le indagini dei Carabinieri di Asti in merito all'incidente che è costato la vita a Luisella Rocca, l'infermiera di 53 anni di Favria (Torino) travolta da un trattore durante le nozze del nipote. L'incidente è avvenuto nella serata di sabato 24 agosto a Cocconato (Asti). Alla guida del mezzo agricolo c'era un 17enne del posto, senza patente e ora indagato, per omicidio colposo, dalla Procura del Tribunale dei minori di Torino, coordinata dalla procuratrice Emma Avezzù

CARMAGNOLA - una carmagnolese alle finali di Miss Italia 2024: è Chiara Frezza

 



Chiara Frezza è Miss Valle d’Aosta.

Chiara Frezza, 22 anni di Carmagnola, è diventata Miss Val d’Aosta.

Chiara accederà direttamente alle finali nazionali all’Accademy di Miss Italia in programma dal 4 settembre a Fano, nelle Marche.

Chiara studia Management imprenditoriale e vorrebbe realizzare un suo brand.

 TUTTA LA REDAZIONE DI TITOLORIMO PIEMONTE FA I COMPLIMENTI A CHIARA PER LO SPLENDIDO RISULTATO OTTENUTO

mercoledì 28 agosto 2024

#NICHELINO - si accende il caso #Povia, Nicco : ‘Nichelino capitale dell’Urss’


“La sinistra non perde il vizio di censurare chi la pensa diversamente. Ma poi accusa la destra di violare i diritti democratici. A Napoli dicono “chiagni e fotti”. Nichelino, capitale Urss”. A dirlo Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale ed ex sindaco di Villastellone, in un post su facebook

Tragedia di #Brandizzo, #Nicco: “Una sconfitta per il #Piemonte”

 


“Ogni vita persa è una sconfitta per la società: a Brandizzo, 12 mesi fa, il Piemonte è stato sconfitto da un grande dramma in un posto che dovrebbe essere sicuro e protetto, ma che purtroppo si è trasformato in teatro di sofferenza e morte.  Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco che ha partecipato, questa mattina, alla presentazione della prima edizione della “Settimana del lavoro sicuro”, iniziativa pensata e organizzata in occasione dell’anniversario della tragedia avvenuta a Brandizzo il 30 agosto 2023.
“La sicurezza sul lavoro è un dovere che deve essere capito e diffuso fra tutti – ha aggiunto Nicco –: datori di lavoro, lavoratori, istituzioni, sindacati e cittadini. Ritengo, però, che piuttosto che prevedere l'introduzione di nuove norme, dovremmo concentrare energie e risorse per fare in modo che quelle vigenti vengano applicate e fatte rispettare in maniera puntuale”.
Venerdì 30 agosto il comune di Brandizzo ospiterà diverse iniziative, tra cui la commemorazione davanti al monumento dedicato alle vittime, un convegno a cui parteciperanno autorità e rappresentanti istituzionali regionali e nazionali, la santa messa e una fiaccolata in ricordo.
“Come Consiglio regionale - ha concluso Nicco - vogliamo continuare a impegnarci per promuovere politiche che si concentrino sulle condizioni di lavoro di ogni persona. E a tal proposito ricordo come nel gennaio di quest'anno la Regione Piemonte abbia adottato il Documento strategico 2024-2026 'Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro', con il quale ha rafforzato le azioni per contrastare gli infortuni gravi e mortali, le malattie professionali e migliorare le condizioni di lavoro”. Presenti durante la mattinata i familiari delle vittime, il direttore dell’iniziativa Massimiliano Quirico, la consigliera metropolitana delegata alle Politiche Sociali Rossana Schillaci, la sindaca di Brandizzo Monica Durante e i rappresentanti di diverse sigle sindacali.

Dal 2 settembre chiuderà il traforo del Monte Bianco

 


Sta per iniziare un periodo di fuoco per la viabilità del Piemonte e in generale tra Italia e Francia. Il traforo del Monte Bianco lunedì 2 settembre chiuderà, non è più possibile rimandare i lavori. La chiusura al traffico durerà fino a lunedì 16 dicembre, e questo comporterà diversi disagi perché quello del Bianco è un nodo fondamentale per l’import-export dall’Italia.

Tutto è iniziato esattamente un anno fa, quando una frana nella zona de la Maurienne in Francia ha impossibilitato il passaggio con la caduta di una volta. Ora verrà avviato il primo cantiere-test di risanamento della volta su due tratti di 300 metri ciascuno.

Il progetto era inizialmente pianificato per l’anno scorso ed era stato rinviato di un anno dagli stati italiano e francese riuniti in Commissione intergovernativa, proprio per garantire una buona connettività tra Italia e Francia a seguito della frana. Lunedì 2 alle 17 scatterà l’ora x, e già molte aziende, in particolare quelle piemontese hanno lanciato l’allarme, tanto più che slitterà ai primi mesi del 2025 l’apertura tanto attesa della seconda canna del Frejus, su cui si sarebbe potuto dirottare parte del traffico delle merci, oltrettutto non si può dimenticare che la ferrovia è ancora bloccata da una frana oltre il confine francese.

Il risultato sarà un nodo difficilmente risolvibile che porterà difficoltà e disagi alla circolazione, anche e soprattutto dal punto di vista commerciale.

Sabato 14 settembre torna “Fino all’Alba”, la Notte Bianca di Alba

 


“Fino all’Alba” è la notte più lunga e attesa dell’estate albese. Sabato 14 settembre 2024, cinque piazze, cinque spazi unici per divertirsi con dj set, concerti e animazioni.

L’evento, gratuito e aperto a tutte le età, è promosso dall’Assessorato al Turismo e Cultura di Alba, con l’organizzazione e la direzione artistica dell’associazione WakeUp.

 

“Glam Square”

Il viaggio nelle piazze albesi parte da piazza Michele Ferrero: alle 19 si balla con il Dj set by Caveau Club, per accompagnare gli aperitivi. Dalle 20.30 spazio all’eleganza nel segno degli smalti dei nove borghi cittadini con l’incoronazione della Bela Trifolera 2024, a cura della Giostra delle Cento Torri, presentato da Andrea Chi? di Radio Alba in collaborazione con ACA Associazione Commercianti albesi. La sfilata delle concorrenti sarà accompagnata dalle note del pianoforte del musicista Bharry.

 

“Folk Square”

Dalle 21 piazza Risorgimento (piazza del Duomo) sarà la piazza della musica Folk con le note della tradizione popolare delle valli occitane suonate dal trio Balacanta, costituitosi ad Alba nel 2004, in un’osteria piemontese tra Langa e Roero. Franco Malberto alla ghironda, voce e percussioni, Gnomo a voce, flauti e cornamusa, e Marco Voglino alla fisarmonica, faranno rivivere musiche, canti e danze dell’area occitana, dal Piemonte ai Pirenei sconfinando anche in movimentati ritmi dell’Italia meridionale. Via alle danze per permettere a tutti di provare l’emozione di ballare agli sfrenati ritmi delle musiche occitane!

 

“Fun Square”

Siete pronti a una nuova esplosione di divertimento?

Arriva in piazza Pertinace, dalle 21:30, l’attesissimo Shuffle Party, la celebre festa animata, amatissima dai giovani, nata al Caveau Club di Alba. Un disco party da vivere e ballare dove tutti sono protagonisti in abbigliamento creativo che mescola stili, generi, look e identità musicali all’insegna del divertimento e della fantasia. Danze aeree su tessuti e cerchio con Pole Dance Virtude Alba e balli e animazione con i ragazzi di Open Asd.

 

“Energy Square”

Dalle 21:30 in piazza Garibaldi il Leo Live Energy Show con i grandi successi del Pop. Non ha bisogno di presentazioni Leonardo Proglio, noto musicista e cantante albese con 20 anni di esperienza su importanti palchi di tutta Italia. Dalla sua militanza di oltre sei anni nei Divina nasce questo nuovo progetto powered Divina Show, con un mix di dance '70 - '80 - '90 e 2000 mixato con la grande musica italiana. Il risultato? Uno show irresistibile tutto da ballare e da cantare con una band di cinque elementi e la voce femminile della bellissima e bravissima vocal partner Alice!

 

“Swing Square”

In piazza S. Francesco, dalle 19, spazio ai “Girinsoliti”, sapienti e originali musicisti in grado di proporre arrangiamenti ricchi di sfumature vintage e swing per proporre brani pop internazionali. Alla voce Laura Verderone, alla chitarra Andrea Mignone e al basso Lele Tosches.

Animazione con Street dance Lindy Hop con Swing Juice Asd.

 

Il Sindaco di Alba Alberto Gatto e l’Assessore al Turismo Caterina Pasini dichiarano: «La Notte Bianca è un appuntamento che la Città di Alba da qualche anno riconferma volentieri come momento conclusivo di una stagione estiva densa di eventi. È sicuramente una delle notti più divertenti dell’anno, dedicata a tutte le età, un’occasione per festeggiare insieme la fine dell’estate. In moltissimi attenderanno, come è ormai tradizione albese, l’incoronazione della Bela Trifolera; il concorso fu ideato e promosso da un giovane Guido Sacerdote, talent scout e produttore esecutivo di programmi Rai di enorme successo, cittadino illustre al quale abbiamo intitolato la nostra arena estiva. Auguriamo a tutti quanti un buon divertimento».

 

Il presidente dell’associazione WakeUp, Graziano Gabbio aggiunge: «Siamo orgogliosi di proporre alla Città “fino all’Alba” 2024, la notte bianca che, per la terza edizione è targata WakeUp. Quest’anno, saranno ben cinque le piazze interessate dagli eventi, per garantire una più ampia diffusione di pubblico e un’eclettica varietà di stili e generi musicali che accontenteranno tutti. Non mancheranno le sorprese! Ringrazio il Comune per la fiducia e la disponibilità organizzativa e tutti partner, in particolar modo la Giostra delle Cento Torri che porterà nella Notte Bianca l’evento della Bela Trifolera. Mi preme inoltre sottolineare, il crescente impegno da parte dell’organizzazione, per rendere sempre più sostenibile l’evento, sotto il profilo dell’impatto ambientale».

Altri 7 giorni di caldo poi arriva una perturbazione atlantica

 


(ANSA) - ROMA, 28 AGO - Ancora altri 7 giorni di anticiclone africano con caldo e afa, poi l'arrivo di una perturbazione atlantica porterà un calo termico. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. "Almeno fino all'inizio di agosto - afferma - il termometro salirà in molte zone del Paese oltre i 35-37°C con picchi di 39°C specie in Sardegna e Puglia". Nelle prossime ore non mancheranno però dei temporali, anche forti, sull'Appennino centro meridionale e sul basso Tirreno. Al mattino i primi fenomeni sono attesi tra Sicilia e Calabria, nel pomeriggio su tutta la dorsale appenninica e zone limitrofe, con i rovesci più potenti in Sicilia e sull'Appennino Campano.

Le temperature, nonostante gli acquazzoni, saliranno fino a 36°C a Caserta, Taranto e Terni, mentre si 'fermeranno' a 35°C a Benevento, Firenze, Lecce e Roma. Da giovedì fino a domenica 1 settembre il caldo aumenterà e i temporali diminuiranno: gli ultimi acquazzoni sono attesi intorno allo Stretto di Messina fino a venerdì, poi splenderà ovunque il sole. Caserta, Firenze e Terni con 37°C, Ferrara e Forlì con 36°C, Milano e Roma con 34°C: questo è il nuovo clima previsto per il primo giorno di settembre in Italia. Il quadro meteorologico potrebbe variare sensibilmente durante la prossima settimana. "Sembra che una profonda perturbazione atlantica - conclude Tedici - possa entrare da mercoledì 4 settembre portando un crollo termico e tanta pioggia". 

Omicidio a #Torino, si cerca un 16enne marocchino

 


Non un coetaneo o comunque un uomo, ma un ragazzino di dieci anni più giovane, ossia di 16 anni. Sarebbe lui, connazionale della vittima, ad avere ucciso con una coltellata al petto il 26enne marocchino Hamza Moutik la sera dello scorso venerdì 23 agosto 2024 sotto il ponteggio del palazzo di corso Giulio Cesare angolo corso Emilia a Torino. Gli agenti della squadra mobile della questura di Torino sono arrivati a lui sia grazie a testimoni sia grazie a filmati di telecamere della zona.

Scomparso nel nulla da quella sera e cancellato dai social

L’indizio decisivo, però, lo ha dato lo stesso ragazzino, visto che dopo l’omicidio è scomparso letteralmente nel nulla, ha spento il telefono cellulare e ha cancellato tutti i suoi profili sui social networks, in modo da diventare un fantasma. Vista l’età, almeno presunta, dell’omicida al pm Alessandro Aghemo della procura cittadina si è immediatamente affiancato un magistrato della procura dei minori, guidata da Emma Avezzù.

L’arma del delitto recuperata in un cassonetto dei rifiuti

Le ricerche continuano in modo serrato anche se si teme che il ragazzino possa avere lasciato la città e anche l’Italia. Nel frattempo, gli agenti hanno recuperato anche il coltello utilizzato per l’omicidio, che il giovane aveva gettato in un cassonetto dei rifiuti nei paraggi durante la sua fuga. Se il giovane risultasse già schedato, tra l’altro, le impronte digitali trovate sull’arma del delitto sarebbero una prova schiacciante per incriminarlo.

Ancora dubbi sul movente dell’accaduto

Se ormai c’è certezza sull’autore, permangono i dubbi su che cosa possa avere scatenato la furia del ragazzino contro quel giovane un po’ più grande. Dalle testimonianze risulta che il 16enne facesse uso di droga, mentre non è chiaro se fosse a propria volta uno spacciatore come la vittima. Risulta anche quest’ultima avesse chiesto al giovanissimo connazionale di avere un rapporto sessuale qualche giorno prima. Non è chiaro però né se sia stato consumato, né se sia stato consenziente né se questo possa avere spinto il ragazzino a volersi vendicare.
www.torinotoday.it

BRA’S NEL TEMPIO DELLA CUCINA PIEMONTESE. MARTEDÌ 3 SETTEMBRE IL FESTIVAL DELLA SALSICCIA, DEL FORMAGGIO, DEL PANE E DEL RISO DI BRA

 



SARÀ PRESENTATO NELLA STORICA SALA RISORGIMENTO DEL RISTORANTE DEL CAMBIO DI TORINO CON UNA RIVISITAZIONE DELLE ECCELLENZE BRAIDESI DA PARTE DELLO CHEF MATTEO BARONETTO CHE NELL’OCCASIONE SARÀ INSIGNITO AMBASCIATORE DELLA SALSICCIA DI BRA

 

Sarà lo Chef Stellato Matteo Baronetto a guidare la degustazione dei prodotti protagonisti di BRA’S martedì 3 settembre, nell’elegante e storica location della sala Risorgimento del Ristorante Del Cambio di Torino.

 

Dopo il successo di Alassio con la nomina del primo chef Ambassador Ivano Ricchebono, autore di una apprezzatissima rivisitazione delle eccellenze braidesi, abbinate al pesce e al pesto, i prodotti simbolo della città della Zizzola saranno la base delle preparazioni di uno dei più celebrati maestri della cucina piemontese.

 

Matteo Baronetto proporrà una serie di abbinamenti in grado di esaltare i sapori e i profumi dei prodotti braidesi dalla Tigella, salsiccia di Bra e nocciole, al cubo di riso con salsiccia di Bra, dallo straordinario “Rocher” di salsiccia di Bra e pistacchi al pomodoro piccadilly con salsiccia e formaggio di Bra Dop, fino alla salsiccia di Bra in gelatina di peperoni celebrando un’altra grande eccellenza piemontese, quel Peperone di Carmagnola in festa dal 30 agosto all’8 settembre.

 

Prelibatezze che varranno allo chef l’onorificenza di BRA’S Chef Ambassador che condividerà con lo stesso Ricchebono e con Davide Boglioli, head chef @ Enrico Bartolini al Mudec ***,  che la riceverà in occasione della terza anteprima del festival, in programma al Mudec di Milano venerdì 13 settembre.

 

Enrico Bartolini, lo chef più stellato d’Italia sarà uno dei grandi ospiti di BRA’S sabato 21 settembre.

«Personalmente amo moltissimo la Salsiccia di Bra, sia da gustare da sola che da utilizzare in cucina», commenta Matteo Baronetto che aggiunge: «Sono felice di mettere il mio mestiere al servizio di questo prodotto per alimentare non solo una passione personale, ma il valore di una preparazione che continua a sorprendere e che è sulla giusta strada per diventare iconica della tradizione Piemontese».

Già apripista di percorsi di degustazione al Ristorante Del Cambio, la Salsiccia di Bra è considerata dallo Chef l’importante testimonianza di una tradizione artigianale senza tempo: ne è un chiaro indicatore la versatilità d’uso e la facilità con cui può rendere speciale anche la ricetta più semplice: «La peculiarità dell’enogastronomia piemontese è dimostrata dal fatto che nel giro di pochi chilometri sia possibile trovare prodotti di assoluta eccellenza completamente diversi tra loro. Quando si trova un prodotto di alta qualità come la Salsiccia di Bra, che resiste ai ‘trend’ del momento, è importante promuoverlo e valorizzarlo perché rimanga conosciuto ed apprezzato».

 Un ambasciatore di alto livello per un Festival gastronomico giovane, moderno e accattivante per tutti: la mossa giusta, secondo lo Chef, per esaltare sempre più un prodotto che coglie e vince la sfida di sopravvivere alle mode parallele.

 «La Salsiccia di Bra è un ingrediente che, pur prestandosi in modo eccellente a mille declinazioni di alta cucina, riesce a stupire persino nelle preparazioni più semplici», precisa Baronetto che conclude«A noi Chef spetta il compito di esaltare al massimo le caratteristiche delle materie prime per preservarne appieno l’essenza mettendo l’accento su quei pochi artigiani selezionati che si dedicano alla creazione di prodotti unici come quelli che nascono ogni giorno all’ombra della Zizzola».

« Il BRA’S Festival, in collaborazione con i Consorzi Salsiccia di Bra, Formaggio Bra DOP, del Pane di Bra e il Riso di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Mercato della Terra Condotta Slow Food Bra, sarà la realizzazione di un grande lavoro collettivo,» commentano il direttore di Ascom Bra Luigi Barbero e il sindaco di Bra Gianni Fogliato, «Grazie al sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione CRC, il 19-22 Settembre saranno una felice celebrazione delle nostre straordinarie eccellenze enogastronomiche.»

 

Info su www.brasfestival.it e su www.turismoinbra.it 

Facebook: bras.festival | Instagram: bras_festival/