domenica 22 agosto 2021

Carceri #Greenpass: il sindacato USPP scrive al DAP

Al Sig. Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria  

Pres. Bernardo Petralia 

ROMA 

e, per conoscenza 

Al Vice Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria 

Cons. Roberto Tartaglia 

ROMA 

Al Direttore Generale del Personale e delle Risorse 

Dott. Massimo Parisi 

ROMA 

  

OGGETTO:Obbligo di Green pass presso le M.O.S. e interpretazioni anomale della norma.    

Egr. Presidente, 

  

sottoponiamo alla attenzione della S.V.I. tutte le perplessità generate dall’ultima circolare  diramata dalla Direzione Generale del Personale e delle Risorse, in merito all’obbligo di  utilizzo del green pass nelle Mense di Servizio, anche rispetto alle innumerevoli contestazioni  che (giustamente) pervengono dalle nostre articolazioni territoriali. 

Preliminarmente, da un punto di vista prettamente giuridico non si comprende come si  possa essere giunti all’interpretazione che una Mensa Obbligatoria di Servizio possa in  qualche modo essere assimilabile ad un’attività di ristorazione pubblica. Perché è evidente,  almeno per noi, che i contenuti del D.L. n°105/21 facciano riferimento alle attività  commerciali pubbliche e non certo alle mense dei servizi, peraltro notoriamente considerati  essenziali. Ed ancora, in punto di diritto, non appare plausibile che un qualsiasi parere e/o  valutazione di un Dicastero, benché competente in materia di Sanità e Salute, possa in qualche  modo sostituirsi all’interpretazione di una norma (modificandola di fatto) licenziata dal  Governo, nella sua interezza. 

Sotto il profilo organizzativo e logistico, ci permettiamo di sollevare il paradosso  del take-away contemplato nella circolare in questione, ovvero l’ipotesi in cui un agente di  Polizia penitenziaria non sia in possesso della certificazione necessaria e, per questo, sarebbe  fornito di “pasto a sacco” da consumare fuori dalla mensa. 

Presidenza e Segreteria Nazionale - Via Crescenzio, 19 - int. 4 - 00193 Roma - Tel 06 01907734 - Mobile +39 3428095479 - Fax 06 01907730   Email: segreterianazionale@uspp.it  

Twitter: @USPolPen Instagram: @uspolpen Facebook : USPP Polizia Penitenziaria Sito: www.uspp.it  

Sul punto gli interrogativi possono essere diversi, ma ci limitiamo a proporne alcuni,  per le necessarie, quanto dovute, riflessioni:  

  

- Ci si è chiesti se gli Istituti e Servizi penitenziari sono dotati di appositi spazi per la  consumazione del pasto all’aperto?  

- Si è fatta una accurata riflessione sulle ricadute che queste determinazioni  potrebbero avere sul servizio, ribadiamo di Mensa Obbligatoria? 

- Direttori e Comandanti possono obbligare un agente a consumare il pasto su un luogo  di fortuna, magari anche esposto alle attuali temperature? 

  

Questi sono solo alcuni dei quesiti che il personale ci ha giustamente rappresentato,  rispetto ai quali qualche risposta bisognerebbe fornirla. 

Si ritiene peraltro utile ipotizzare di sostituire il supposto servizio di asporto con la  fornitura del buono pasto onde evitare un ulteriore decadimento della qualità del cibo fornito e  consentire al personale interessato di meglio gestire questa difficoltà derivante da norme la cui  applicazione si scontra con la realtà logistica dei luoghi di lavoro interessati. 

Viene da evidenziare anche che le limitazioni anche all’uso delle palestre non è estesa  ai detenuti proprio in virtù della contiguità che questi hanno tra di loro come comunità.  Premesso quanto sopra e tenuto conto delle problematiche sin da subito generate dalla  circolare diramata il 14 u.s., laddove non si ravvisi la possibilità di una revoca della stessa, si  chiede alla S.V. di procedere ad una necessaria integrazione con precise modalità su dove e  come deve consumare il pasto il personale interessato, nel senso di contestualizzare ed  armonizzare meglio le disposizioni all’interno dei nostri servizi, a nostro avviso, chiaramente  non assimilabili ad esercizi commerciali pubblici. 

Restando in attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento