sabato 6 luglio 2024

#Torino Metropolitana sospesa in agosto lavori . In funzione un sevizio sostitutivo con bus

 


Proseguono i lavori di ammodernamento della Metropolitana di Torino, necessari per migliorare e potenziare il servizio offerto. Dal 3 agosto al 1° settembre il servizio metro sarà sospeso per consentire l’esecuzione degli interventi che per ragioni di sicurezza e di tempi di esecuzione (non eseguibili nella sola sospensione notturna) non possono essere realizzati con la linea in esercizio.

Durante il periodo di interruzione dell’esercizio commerciale metro, sarà attivo in superficie un servizio bus sostitutivo dimensionato per rispondere efficacemente alle esigenze di mobilità dei passeggeri. Il servizio sostitutivo M1S sarà gestito con bus ad alta capienza, di nuova generazione, con una frequenza media di 8/9 minuti in orario diurno. La linea effettuerà tutte le fermate in corrispondenza delle stazioni della Metropolitana identificabili attraverso gli appositi cartelli informativi anche in inglese. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito gtt.to.it.

L’impegno per il miglioramento della mobilità cittadina continua. Dal 2 settembre, la metropolitana riprenderà il servizio con l’orario attuale: dal lunedì al giovedì e nei giorni festivi, chiusura alle 22:00 (ultima partenza alle 21:30), con bus sostitutivi attivi dalle 22:00 a fine servizio. Il venerdì e il sabato la metropolitana sarà in servizio fino alle 1:30 (ultima partenza alle 1:00).

Fino ad oggi, i lavori si sono svolti principalmente in orario notturno per non interferire con il servizio quotidiano. Tra questi si annoverano in ordine di portata: la migrazione del sistema di segnalamento da analogico VAL a digitale CBTC, le opere connesse al prolungamento della linea verso Cascine Vica incluso il nuovo deposito treni, il comprensorio tecnico di Collegno e gli interventi di manutenzione.

Principali interventi in programma ad agosto:
1. Prolungamento Fermi-Cascine Vica e Nuovo Deposito Treni:
sul nodo stazione Fermi, messa in sicurezza delle zone elettriche e completamento degli scambi per il futuro collegamento verso Cascine Vica, inclusa l’installazione dei quadri di comando;
al comprensorio tecnico di Collegno, messa in sicurezza delle zone elettriche e completamento degli scambi per il nuovo deposito volto ad ospitare i treni di nuova produzione;
sulla tratta in esercizio di Fermi, posa dei cavi e adeguamento degli apparati nei locali tecnici per l’alimentazione elettrica della nuova tratta.

2. Migrazione del sistema di segnalamento (Alstom):
sulla tratta in esercizio, installazione degli apparati del sistema di segnalamento CBTC (cavi, quadri, antenne, balise, ecc.);
nelle stazioni in esercizio, migrazione verso il nuovo sistema di segnalamento di tutti i segnali provenienti dai dispositivi automatici presenti lungo linea (quali scambi, segnali luminosi, porte di banchina, fibrolaser, ecc) e relativi test statici e dinamici;
al comprensorio tecnico, adeguamento degli automatismi di bordo del materiale rotabile esistente (VAL) e relativi test.

Questi interventi sono tutti finalizzati a rendere l’attuale metropolitana più efficiente e moderna. L’implementazione del nuovo sistema di segnalamento rappresenta un importante investimento per il futuro, volto a migliorare la mobilità dell’area metropolitana: maggiore capacità di trasporto con transiti dei treni in stazione più ravvicinati, orari di esercizio prolungati, riduzione degli interventi manutentivi e quindi dei costi. Il cambio di tecnologia si è reso necessario per poter immettere in linea il nuovo materiale rotabile necessario per coprire il prolungamento fino a Cascine Vica.

L’obiettivo è completare entro la fine del 2025 le opere infrastrutturali per mettere in esercizio la linea nel I trimestre 2026 con ulteriori 3,4 km e 4 nuove stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica a cui sarà annesso un parcheggio di interscambio interrato in prossimità della tangenziale) rinnovando al tempo stesso il sistema di segnalamento dell’intera linea in modo da poter accogliere il nuovo materiale rotabile di produzione Alstom (4 unità da 52m). 

Interni, cuginette stuprate a #Caivano, i due maggiorenni condannati a 13 e 12 anni di carcere

Condanne a 13 e a 12 anni di reclusione per i due maggiorenni imputati nel processo sulle violenze ai danni delle cuginette di 10 e 12 anni avvenute a Caivano nell'estate 2023. A un anno di distanza, arrivano oggi le prime condanne per una vicenda che ha sconvolto l'opinione pubblica al punto da spingere il Governo Meloni a promuovere interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana nel Parco Verde, quartiere teatro degli abusi.

La sentenza è stata pronunciata dal giudice del Tribunale di Napoli Nord, al termine del processo celebrato con il rito abbreviato. Il 20enne Pasquale Mosca è stato condannato a 13 anni e 4 mesi di reclusione, il 19enne Giuseppe Varriale a 12 anni e 5 mesi. Entrambe le condanne sono più alte rispetto a quelle richieste dalla Procura.

I due giovani erano imputati a vario titolo di violenza sessuale di gruppo, minaccia e diffusione illecita di contenuti sessualmente espliciti. Il giudice ha inoltre inflitto una provvisionale di 50mila euro, immediatamente esecutiva, per le due vittime che sarà erogata da ciascuno dei due imputati, e la corresponsione di 20mila euro per ciascuno dei genitori della bambina più piccola. Per entrambi è stata infine disposta l'interdizione perpetua.

rainews.it


La Fiat Topolino si può comprare al centro commerciale (anche a rate): quanto costa e dove acquistarla a #Torino e in #Piemonte

 La Fiat Topolino si può comprare al centro commerciale (anche a rate): quanto costa e dove acquistarla a Torino e in Piemonte 

La Nuova Topolino si potrà acquistare in un centro commerciale. Questo grazie alla nuova collaborazione strategica, tra Unieuro e Fiat, che vede protagonista la Nuova Topolino, progettata dal Centro Stile Fiat di Torino, l’eclettico quadriciclo votato alla mobilità sostenibile e Unieuro…

continua la lettura su TorinoToday.it

#Stellantis, nuova cassa integrazione a #Mirafiori: stabilimento chiuso fino al 25 agosto (ferie comprese)

 


Ennesimo stop alle Carrozzerie di Mirafiori. Stellantis ha annunciato oggi – venerdì 5 luglio 2024 – ai sindacati un nuovo periodo di cassa integrazione. Lo stabilimento rimarrà chiuso dal 15 luglio, al 4 di agosto, mentre dal 5 agosto e fino al 25 agosto ci sarà la chiusura per la pausa estiva…
continua la lettura su TorinoToday.it

Incidente a Sommariva del Bosco, in via Canale: uomo in codice rosso

 

Continua la lettura seguendo il link >>> https://www.quotidianopiemontese.it/2024/07/05/incidente-a-sommariva-del-bosco-in-via-canale-uomo-in-codice-rosso-dopo-essere-uscito-di-strada-con-lauto/

Francesco Revelli riconfermato alla presidenza dell’Automobile Club #Cuneo

 


Francesco Revelli, presidente dell'Automobile Club Cuneo
Francesco Revelli resta alla presidenza dell’Automobile Club Cuneo. La riconferma di Revelli è avvenuta all’unanimità nella tarda mattinata di venerdì 5 luglio in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio direttivo dell’ente, riunitosi presso la sede di piazza Europa 5 a Cuneo per la prima seduta di mandato. Il nuovo Consiglio era stato eletto nel corso dell’assemblea dei soci svoltasi giovedì 27 giugno a Cuneo presso la sede dell’Automobile Club e resterà in carica per il quadriennio 2024-2028. Risulta dunque così composto: Francesco Revelli di Peveragno (presidente), Pier Giorgio Olivero di Cuneo (vice presidente), Roberto Rolfo di Bra (consigliere), Giuliano Sacchetto di Saluzzo (consigliere), Franco Robaldo di Alba (consigliere). Paolo Musso e Massimo Cugnasco sono stati eletti quali componenti del Collegio dei Revisori dei Conti.

Altri temporali nel weekend, attesi più forti nel nord #Piemonte

 


Nuovi temporali previsti in Piemonte nel fine settimana. A portare nuvole e precipitazioni - spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) - è la discesa di una "vasta area depressionaria dal Nord Europa" che "si spingerà col suo bordo meridionale fino alla Spagna" convogliando sul Piemonte "intensi flussi umidi sudoccidentali che, associati ad infiltrazioni di aria relativamente più fredda in quota, determineranno un aumento dell'instabilità, con rovesci e temporali anche di forte intensità, in particolare sui settori settentrionali". Lunedì 8 luglio è previsto tempo "variabile con schiarite in giornata e qualche rovescio nelle ore centrali limitato alle zone montane". Non è prevista alcuna allerta.

Rai news.it

“Storie Metropolitane” dedica una puntata all’abbazia di Casanova presso Carmagnola - Video

 

Tragedia nel torinese. Anziano uccide il figlio a sprangate, arrestato

 


Tragedia familiare a Roletto, nel torinese. Un uomo di 80 anni ha ucciso il figlio 40 enne, Ailton, dopo una lite per futili motivi. Da una prima ricostruzione l'uomo ha aggredito il figlio nel giardino di casa con un bastone in metallo e lo ha colpito con una bastonata alla nuca che gli è stata fatale.

L'80 enne, a quanto si è appreso avrebbe poi avvertito un conoscente che ha chiamato le forze dell'ordine. Sul posto sono giunti i carabinieri che hanno arrestato l'anziano per omicidio.

ll padre viveva da solo con il figlio adottivo, di origini brasiliane: la madre era mancata alcuni anni fa. Il giovane era considerato perbene ed educato dai vicini, ai quali non risultavano discussioni in tempi recenti. Una lite dunque con i contorni da chiarire, visto che, poco prima del tragico fatto, Ailton condivideva reels divertenti su Facebook. Proprio la sua pagina Facebook ha iniziato a riempirsi di ricordi commossi e sgomenti dei suoi amici.

rainews.it

Indagine su 2 tentati omicidi ad #Asti, 13 arresti

 


Ci sono anche due tentati omicidi avvenuti ad Asti fra le circostanze chiarite da un'indagine dei carabinieri che ha portato all'esecuzione di tredici ordinanze di custodia cautelare in Piemonte, Liguria e Puglia.

Cinque persone sono state portate in carcere, le altre sono state sottoposte a misure restrittive.

 I due tentati omicidi risalgono al 15 luglio 2022 e al successivo 22 settembre e sono maturati, secondo gli investigatori, negli ambienti della 'mala' astigiana. Ai 13 indagati sono state mosse anche accuse che, a seconda delle singole condotte ipotizzate, spaziano dalla detenzione e spaccio di droga al porto abusivo di armi.
Le misure cautelari sono state eseguite ad Asti (dove il nucleo investigativo dei carabinieri ha condotto le indagini) e nelle province di Torino, Alessandria, Bari, Imperia e Savona.

Ansa

mercoledì 3 luglio 2024

#VINOVO - Trovato l'uomo scomparso: era a #Carmagnola in leggero stato confusionale

 

Continua la lettura seguendo il link >>> https://www.torinosud.it/cronaca/vinovo-trovato-l-uomo-scomparso-era-a-carmagnola-in-leggero-stato-confusionale-29492


#CARMAGNOLA - Veniva da #Savigliano 'fornito' di droga Mdma, arrestato

 


Continua la lettura seguendo il link >>>https://www.torinosud.it/cronaca/carmagnola-veniva-da-savigliano-fornito-di-droga-mdma-arrestato-29526

#CARMAGNOLA – Il sindaco ferma il passaggio dei camion trasporti eccezionali

 


Continua la lettura seguendo il link >>> :

https://corrieredicarmagnola.it/2024/06/29/carmagnola-gaveglio-nega-il-via-libera-al-passaggio-dei-camion-di-trasporti-eccezionali/

#Carmagnola: picchia la compagna e poi cerca di scappare sul treno. Arrestato

 


Continua la lettura seguendo il link >>> : https://corrieredicarmagnola.it/2024/07/02/carmagnola-picchia-la-compagna-e-poi-cerca-di-scappare-sul-treno-arrestato/

#ITALIA #LATINA: ARRESTATO IL DATORE DI LAVORO DI SATNAM SINGH

 


(LA4NEWS/ITALPRESS) - La Procura della Repubblica di Latina ha dato mandato ai Carabinieri di arrestare Antonello Lovato, titolare dell'azienda per cui lavorava per il bracciante indiano Satnam Singh. 

"Sulla scorta delle risultanze della consulenza medico legale la Procura ha variato l'ipotesi di reato inizialmente configurata (omicidio colposo) ed ha contestato il reato di omicidio doloso con dolo eventuale. 

La consulenza medico legale ha accertato che ove l'indiano, deceduto per la copiosa perdita di sangue, fosse stato tempestivamente soccorso, si sarebbe con ogni probabilità salvato" spiega la Procura in una nota. 

Per la Procura la decisione di omettere il doveroso soccorso ha "costituito accettazione del rischio dell'evento letale ed abbia integrato la causa che ha direttamente determinato il decesso". 

L'attività di indagine, spiega la Procura, prosegue "con riferimento al delitto oggetto di contestazione e ad altri delitti connessi, con riguardo specificamente all'accertamento delle condizioni di lavoro".(LA4NEWS/ITALPRESS).

#ITALIA #APRILIA. DROGA, USURA ED ESTORSIONI: 25 ARRESTI ASSOCIAZIONE MAFIOSA


(DIRE) Roma, 3 lug. - Su disposizione della Direzione distrettuale Antimafia di Roma, ad Aprilia (Lt) è in corso una vasta operazione della Direzione investigativa Antimafia e del Comando provinciale dei Carabinieri di Latina per dare esecuzione a un'ordinanza, emessa dal gip. del Tribunale di Roma su richiesta della Procura della Repubblica di Roma-Direzione distrettuale Antimafia, che dispone misure cautelari nei confronti di 25 persone, talune delle quali gravemente indiziate di far parte di un'associazione mafiosa radicata ad Aprilia finalizzata alla consumazione di estorsioni, usura, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di sostanze stupefacenti. 

Più in particolare, nel corso della attività di indagine, avviata nel marzo 2018 dalla Direzione investigativa Antimafia-Centro Operativo di Roma con il supporto, dall'ottobre dello stesso anno, del Reparto territoriale Carabinieri di Aprilia, con il coordinamento della Dda della Procura di Roma, sono stati raccolti elementi gravemente indiziari in ordine alla esistenza di una associazione mafiosa, operante nel territorio di Aprilia e comuni limitrofi avvalendosi della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva, avente come finalità quella di commettere più delitti: traffico di sostanze stupefacenti; estorsione aggravata, rapina, lesioni e minaccia utili ad imporsi sul territorio ed ottenere il sostentamento di affiliati detenuti; usura ed esercizio abusivo dell'attività finanziaria nei confronti di commercianti e imprenditori della cittadina di Aprilia per somme di denaro cospicue e con l'imposizione di tassi usurari; detenzione e porto di armi utili alla consumazione dei reati fine e al mantenimento del controllo del territorio e ribadire la superiorità del sodalizio; acquisire in modo diretto e indiretto la gestione e comunque il controllo di attività economiche, di appalti e servizi pubblici, di ostacolare il libero esercizio del voto.


Anche #Coldiretti #Asti dice: Basta Cinghiali!


 

Attesi migliaia di agricoltori Coldiretti Piemonte ai piedi del grattacelo della Regione

                                                                                                                               ***

“Basta cinghiali”. A dirlo, a gran voce, sono gli agricoltori piemontesi, i quali, con i loro trattori, giovedì 4 luglio scenderanno in piazza a Torino, per denunciare l’emergenza cinghiali.


L’appuntamento è alle ore 20,30 in piazza Piemonte, proprio ai piedi del grattacielo della Regione, dove sono attese migliaia di persone, tra agricoltori e allevatori provenienti da tutto il Piemonte.

 Ai governatori di palazzo verrà rinnovato un “basta” netto e fermo, rispetto ad una situazione, da tempo, fuori controllo, che sta provocando problemi sanitari, sociali, economici e ambientali.

 Accanto al Presidente Coldiretti Piemonte Cristina Brizzolari e al delegato confederale Bruno Rivarossa, ci sarà anche una nutrita rappresentanza astigiana guidata al Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone e dal Direttore Giovanni Rosso. Non mancherà, poi, la presenza di una delegazione di volontari dell’ Associazione Familiari e Vittime della Strada.

 Gli animali selvatici trasmettono malattie, distruggono produzioni alimentari, sterminano raccolti, assediano campi e causano incidenti stradali, con morti e feriti; inoltre, si spingono nei centri urbani, con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone” ricorda il Presidente Monticone.

 La situazione ha oltrepassato il limite di guardia e, in Piemonte, in aggiunta, il dilagare della Peste Suina sta mettendo a rischio l’intera filiera suinicola” aggiunge il Direttore Rosso.

 In piazza Piemonte, verrà altresì allestita un’esposizione per immagini delle produzioni devastate dall’avanzata indisturbata dei cinghiali. Contestualmente, verrà divulgato il manifesto Coldiretti contenente le richieste rivolte alla Regione.

 

 

Giorgia Meloni abbassa il capo: Ursula von der Leyen confermata Presidente della Commissione Europea

Cominelli (JLL): “In Italia investimenti interessanti grazie al green e al digitale”

Notte Bianca di Carmagnola Via Torino si anima con eventi, intrattenimenti e buon cibo

 

sabato 6 luglio 2024 a partire dalle ore 20:30

In via Torino e in strade, giardini e piazzette limitrofe - CARMAGNOLA (TO)

Tutti gli spettacoli e gli intrattenimenti sono gratuiti

Dal 2022, le iniziative organizzate dal Comune di Carmagnola nel periodo estivo prevedono la Notte Bianca in via Torino, un evento che offre una vasta gamma di proposte enogastronomiche, eventi ludici ed artistici, pensati con l’obiettivo di promuovere e sostenere il commercio di una importantissima arteria periferica della città in concomitanza con l’avvio dei saldi.

 

La manifestazione coinvolgerà tutto il tratto di via Torino e le aree limitrofe, i negozi rimarranno aperti sino a tardi, i locali proporranno cene, degustazioni, piatti da asporto e i visitatori potranno godere di un’ampia gamma di attività ed intrattenimenti.

 

Eventi Musicali e Spettacoli

Via Torino si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto con spettacoli musicali e performance dal vivo. Il gruppo musicale Bella’mbriana che con un tributo a Pino Daniele intratterrà il pubblico con i grandi successi del celebre cantautore, mentre la Piazzetta Di Vittorio vibrerà al ritmo della dance music grazie all’evento “dynamism” a cura del Barcelona, con DJ set, dance performance, video & light show insieme a Mario Jay Bee, Ale Martini, Isomain e Warrior Posse. Non mancheranno i balli in piazza, con le esibizioni delle scuole di ballo Mambo Jambo Dance, Viva la danza di Ilario Parise e la country western dance della scuola Riding West che coinvolgeranno i presenti in ritmi latini e spettacolari coreografie.

Sul palco montato all’altezza del numero 23 di Via Torino la serata verrà aperta e chiusa da Radio Vida Network di Carmagnola con intrattenimento e giochi a quizdj set e lo spettacolo di cabaret di Enrico Balsamo che dalle ore 23:00 garantirà risate per tutti. Comico, ventriloquo, illusionista, lo showman torinese Enrico Balsamo è noto al grande pubblico per le sue apparizioni televisive in programmi come “Tú sí que vales” ed “Eccezionale veramente”. Ha iniziato come animatore turistico per poi studiare arti fra le quali magia, teatro e canto.

 

Gastronomia e Degustazioni

Gli amanti della buona tavola potranno deliziarsi con una varietà di offerte gastronomiche. Piazza Concordia sarà il luogo perfetto per una grigliata organizzata dal Chiostro Caffetteria Concordia, mentre Via Chieri offrirà una cena con musica presso "Dai Campi Alla Tavola" e una grigliata mista da Titti & Sonia Carni. Non mancheranno proposte dolci e salate presso La Spiga d'Oro, Mondo Pizza, Qui Si Pizza Da Lilly, il Fast Food Mille e Una Notte, la paninoteca Da Marione, Il Mondo del Caffè, Da Dima Food & Drink, Bar Punto 27, ristorante asiatico Poke One. Ci saranno anche punti degustazione punti degustazione del Panificio Antico Forno 2.0, arrosticini da Bar Jolie, sarà possibile assaporare vini sfusi presso La Vineria e birre artigianali di Grand e Gros Brewing Company.

 

Intrattenimenti per Tutti

Bambini e adulti potranno divertirsi con i gokart a pedali, mentre i più piccoli potranno trasformarsi grazie al truccabimbi offerto dalla Croce Rossa Italiana di Carmagnola e saltare sui gonfiabili. Gli amanti dei fumetti e dei videogiochi non vorranno perdersi la “Notte Manga” organizzata da Video Games Generation e Centro Giochi Educativi, con videogames, gadget, fumetti, cosplay e giochi.

 

Sport e Benessere

Per gli appassionati di sport e benessere, ci saranno esibizioni di karate a cura della ASD Olimpia Karate & Arti Marziali e di kick boxing della ASD Gymnasium Kick Boxing. Sarà inoltre possibile esplorare l'offerta di articoli sportivi e abbigliamento presso lo stand di Jumbo Sport.

 

Mercatini e Esposizioni

Via Torino sarà animata da un Mercatino degli Hobbisti, dove sarà possibile scoprire e acquistare creazioni artigianali uniche. Inoltre, ci saranno il Mercatino delle Eccellenze del Territorio, con degustazioni a cura della SOMS Domenico Ferrero e Salsasio Giovani, e una esposizione di auto americane a cura di AutoStile.

 

Coinvolgimento delle Attività Locali

Tutti gli esercizi commerciali di via Torino parteciperanno attivamente all'evento, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire le eccellenze locali e approfittare dei saldi estivi. Diversi negozi proporranno inoltre musica e intrattenimenti vari.

 

 

L’evento viene organizzato dall’Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola, in collaborazione con la Pro Loco, con la SOMS Domenico Ferrero, con il sostegno di diverse aziende del territorio e di vari esercizi commerciali della via.

 

Domenico La Mura, Assessore alle Manifestazioni della Città di Carmagnola dichiara“Siamo entusiasti di riproporre la Notte Bianca in via Torino dopo il successo riscontrato nelle due edizioni precedenti. Questo evento rappresenta un'importante opportunità per valorizzare e sostenere il commercio di un’importante area periferiche della nostra città, visto che la gran parte degli eventi si svolge invece nel centro storico. Crediamo fermamente che iniziative come questa contribuiscano a rafforzare ed ampliare il tessuto sociale e commerciale, promuovendo un senso di comunità e appartenenza che va ben oltre la semplice occasione festiva.”.

 

Il Sindaco Ivana Gaveglio commenta“Come Sindaco di Carmagnola, sono profondamente orgogliosa di vedere come la Notte Bianca di via Torino sia diventata un appuntamento tanto atteso e significativo per la nostra comunità. Questo evento non solo porta gioia e intrattenimento ai nostri cittadini, ma dimostra anche una grande capacità di collaborare per un obiettivo comune. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questa serata speciale, e a tutti i commercianti e volontari che con il loro impegno contribuiranno sicuramente a creare un'atmosfera unica e accogliente..”

 

Chiesti sei anni a 'Sciabola', il presunto usuario di #Carmagnola

 


https://www.torinotoday.it/cronaca/carmagnola-usuraio-sciabola-bar-via-chiesa.html

Due esplosioni nella notte a #Piossasco e #Barbania, furti ai bancomat che saltano in aria

 


https://www.torinotoday.it/cronaca/esplosioni-furti-bancomat-piossasco-barbania-3-luglio-2024.html

#IMPERIA: ARRESTATO TRAFFICANTE DELLA “DROGA DEL COMBATTENTE” AL CONFINE DI STATO DI #VENTIMIGLIA

 


La Guardia di Finanza di Imperia, nell’ambito dei controlli di “retro valico” volti al contrasto degli illeciti doganali presso il casello autostradale di Ventimiglia, ha arrestato un cittadino rumeno, su disposizione della Procura della Repubblica di Imperia, che trasportava, occultate all’interno di una valigia, 178 pastiglie di tramadolo.

Queste ultime appartengono alla classe degli oppioidi e possono essere vendute solo dietro prescrizione medica. Infatti, sono utilizzate in campo medico come antidolorifico, ma, avendo effetti euforici, sta dilagando il loro uso come sostanza stupefacente, anche fra i terroristi dell’Isis, tanto da aver guadagnato l’appellativo di “droga del combattente”. Come altri oppiacei, poi, il tramadolo può portare a dipendenza fisica e psicologica.

Il consumo di questo farmaco quale stupefacente a basso costo è sensibilmente aumentato, tantoché, nel 2022, è stato inserito dal Ministero della Salute nella tabella delle sostanze stupefacenti e psicotrope.

Così, nell’ambito del citato dispositivo, il 7 giugno 2024, i finanzieri della Compagnia di Ventimiglia hanno fermato un autobus sulla tratta Parigi – Firenze e proceduto al controllo dei bagagli avvalendosi del prezioso ausilio del cane antidroga Hura. Il suo infallibile fiuto ha permesso di rinvenire, abilmente nascoste all’interno di una valigia, sei confezioni di tramadolo contenenti 178 pastiglie. Individuato il proprietario, veniva appurato che le trasportava senza alcuna ricetta medica e senza avere documentazione relativa alla tracciabilità del pagamento.

Di conseguenza, le pastiglie venivano sequestrate e, ferma restando la presunzione d’innocenza, il passeggero veniva arrestato per traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Inoltre, sono stati sequestrati due telefoni cellulari che saranno esaminati dai finanzieri al fine di acquisire informazioni utili per ricostruire il sostrato criminale.

L’attività in rassegna rappresenta testimonianza tangibile del costante impegno profuso dalla Guardia di Finanza la quale riveste un ruolo fondamentale, quale forza di polizia economico-finanziaria e parte integrante dell’Amministrazione doganale, a contrasto di tutti i traffici illeciti connessi all’ingresso e all’uscita della merce nel o dal territorio dell’Unione Europea e tra di essi il traffico di sostanze stupefacenti a protezione della salute dei cittadini anche da quelle che, se utilizzate senza la supervisione di un medico, possono nuocere gravemente e creare dipendenza.

 

Nulla osta A.G.:concesso

#ALESSANDRIA: OPERAZIONE “MONOPOLI ” – ESEGUITA CONFISCA DEFINITIVA DI SEI AZIENDE, RAPPORTI BANCARI ED IMMOBILI .


 Il Tribunale di Torino – Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Procura della Repubblica di Alessandria, ha emesso un decreto decisorio per l’esecuzione di confisca ai sensi della normativa antimafia, nei confronti di due pregiudicati novesi eseguito dai finanzieri del Comando Provinciale di Alessandria.

La ricostruzione operata dalla Procura della Repubblica ed accolta dai giudici della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale, si basa sugli esiti delle indagini svolte dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Alessandria nell’ambito dell’operazione denominata “MONOPOLI”, che avrebbe fornito un quadro di prolungata dedizione, da parte dei proposti, a delitti produttivi di reddito e forieri alla sicurezza pubblica.

Le risultanze dell’articolata attività investigativa avevano consentito di eseguire, a partire dal dicembre 2018, misure cautelari personali nei confronti di n. 4 soggetti, indagati a vario titolo per diversi reati tra cui estorsione, cessione di stupefacenti e trasferimento fraudolento di valori.

Per tali vicende i principali indagati, tra i quali i destinatari degli odierni provvedimenti di confisca, sono stati già condannati con sentenza del Tribunale di Alessandria, confermata dalla Corte d’Appello.

Sulla base delle ulteriori approfondite investigazioni economico patrimoniali svolte dalle Fiamme Gialle alessandrine, il Tribunale ha ritenuto ricorrenti gli elementi per qualificare i proposti quali soggetti socialmente pericolosi, con la conseguente applicazione della misura di sorveglianza speciale di P.S. nei confronti degli imputati, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza.

Dal punto di vista patrimoniale, in considerazione della sistematica e costante situazione di sperequazione fra fonti lecite di reddito e beni nelle rispettive disponibilità rilevata nei confronti dei proposti e loro nuclei familiari, è stata disposta la confisca di immobili, quote di capitale e compendi aziendali di quattro società di capitali e di due ditte individuali con sede nella provincia di Alessandria, conti correnti e libretti di deposito.

Continua l’azione che la Guardia di Finanza di Alessandria svolge, nell’ambito delle indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica, a contrasto dei patrimoni di origine illecita con la duplice finalità di disarticolare in maniera radicale i sodalizi criminali mediante l’aggressione delle ricchezze illecitamente accumulate e di liberare l’economia legale consentendo agli imprenditori onesti di operare in regime di leale concorrenza.

 

Nulla osta A.G.:non necessario

L’ammucchiata macroniana per fermare Marine

 


POLITICA 

Leggi l’articolo su “L’identità”
https://www.lidentita.it/lammucchiata-macroniana-per-fermare-marine/

martedì 2 luglio 2024

Regione Piemonte, istituita la delega ai tartufi: "Giro d'affari di 250 milioni

 

#Maltempo, Cirio richiede lo stato di emergenza: “Necessari i primi 25 milioni”

 


“Nei prossimi giorni, quando calerà il livello dei fiumi, saranno definiti interventi di ricostruzione”

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza destinato al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Protezione civile Nello Musumeci e capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, a causa delle violente precipitazioni che hanno colpito il Piemonte lo scorso fine settimana nelle province del Verbano Cusio Ossola, Torino e Vercelli.

In particolare è stato coinvolto il territorio della Valle Anzasca e Valle Divedro della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, dell’Alta Val Sesia in provincia di Vercelli e dell’Alta Val Susa, Valli di Lanzo, Valli Orco e Soana e Canavese della Città Metropolitana di Torino.

È stata anche completata una prima stima degli interventi necessari per le somme urgenze e per il ripristino immediato dei danni provocati dalla perturbazione che ammontano a circa 25 milioni di euro, sulla base dei sopralluoghi operati in queste ore dai tecnici della direzione opere pubbliche della Regione e dalle squadre della Protezione civile.

Nei prossimi giorni proseguiranno i sopralluoghi per definire gli interventi di ricostruzione e riduzione del rischio che dovranno essere messi in campo nelle prossime settimane. Al momento infatti è necessario attendere che il livello dei fiumi rientri per poter valutare l’erosione dei versanti e degli argini e avere un quadro completo della situazione.
“Voglio ringraziare quanti da giorni con il loro lavoro sono in campo a supporto delle località colpite dalle piogge e per consentire il ripristino della sicurezza di strade e fiumi. In tempi molto rapidi abbiamo inviato al governo la richiesta dello stato di emergenza per poter avere da subito risorse per le opere di somma urgenza da mettere a disposizione e dei Comuni. Siamo stati colpiti da un fenomeno violentissimo, che per fortuna non ha provocato vittime e che siamo riusciti a contenere grazie alla professionalità delle nostre squadre e anche grazie alle opere di messa in sicurezza del territorio realizzate in questi anni” dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

“In poche ore sono caduti circa 200 millimetri di pioggia che, ancora di più in considerazione del territorio montano interessato, costituiscono una vera eccezionalità – dichiara l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi- Grazie a Sindaci, vigili del fuoco e al sistema della protezione civile in poche ore si sono messe in sicurezza le persone che rischiavano di rimanere isolate e si è ripristinata una situazione di vivibilità dei territori. Siamo a fianco ai Comuni per la fase di ricostruzione che passerà anche dal riconoscimento di stato d’emergenza su cui già domenica sera abbia svolto un primo confronto con il sempre disponibile capo dipartimento nazionale Fabrizio Curcio e con il colleghi della Regione Valle D’Aosta”.

L’assessore alla montagna Marco Gallo è pronto a  organizzare un incontro con le Unioni montane Valli Orco e Soana, Valli di Lanzo e Valli dell’Ossola per fare un punto sulla montagna ferita, studiando eventuali interventi che vadano oltre quelli legati alla richiesta dello stato di emergenza avanzata dal presidente Cirio. «Quella dei cambiamenti climatici è una delle sfide più complesse da affrontare soprattutto in una regione con un’orografia quale quella del Piemonte che spesso accentua i fenomeni, proprio come è avvenuto nelle ultime ore nel Canavese e nel Verbano rendendo più fragile la tenuta idrogeologica  dell’intero sistema – dice Gallo -. Per questo credo sia importante fare squadra per dare forma a sinergie che rafforzino il territorio montano».

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

VIMINALE, ASTENSIONE E MATTARELLA di Augusto Sinagra

 

I più letti della settimana