Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2023

La #Maserati di #Grugliasco chiude ufficialmente i battenti

  La fabbrica Maserati di Grugliasco ha chiuso ufficialmente i battenti. Con la fine dell’ultimo turno di lavoro, alle 16 del 22 dicembre 2023, è stata posta la parola fine al polo del lusso immaginato da Sergio Marchionne, con gli ultimi operai che hanno lasciato lo stabilimento e verranno ricollocati a Mirafiori. Lo riporta Quattroruote, mentre il Corriere della Sera la definisce “la fine di un’epoca”.

#Francia, mamma e 4 figli trovati morti in casa: arrestato il padre

Orrore in Francia. I cadaveri di cinque persone sono stati rinvenuti la notte di Natale in un’abitazione di Meaux, comune nel Nord del Paese, a circa 40 chilometri da Parigi. Come confermato dal procuratore Jean-Baptiste Bladier, le vittime sono una donna e i suoi quattro figli. Gli investigatori hanno avviato subito le indagini: il principale sospettato è il padre dei bambini, un uomo di 33 anni, arrestato nella mattina di oggi, martedì 26 dicembre, a Sevran.

ESTERI Attacco contro base #Usa in #Iraq, feriti

Il gruppo Resistenza islamica in Iraq ha rivendicato un attacco a una base Usa vicino all’aeroporto commerciale di Erbil, nel nord del Paese. Un funzionario militare statunitense, parlando a condizione di mantenere l’anonimato, ha confermato l’attacco e ha aggiunto che ha causato feriti, ma non ha fornito altri dettagli.

Lo scatto del biellese Valerio Minato scelto dalla Nasa come foto del giorno

 

#Revello (CN) muore 25enne in un incdente. La sua auto si schianta contro un muro

Erano quasi le cinque quando,  sulla provinciale 28 tra Revello e Envie , di fronte alla Pezzolato Spa, il giovane ha perso il controllo della Fiat Punto su cui stava viaggiando ed è uscito di strada, andandosi poi a schiantare contro un muro.

#Alessandria Agente di polizia muore in uno scontro frontale

  Incidente mortale  sulla strada provinciale a Carentino in provincia di Alessandria dove due auto si sono scontrate frontalmente. È morto un poliziotto 54enne  in servizio presso la Polizia Stradale di Alessandria che stava tornando a casa dopo aver terminato il proprio turno di lavoro.

Auto nella scarpata a #Fossano, muoiono due donne

  Due donne di 81 e 69 anni, di cui non si conoscono altre generalità, sono morte nel pomeriggio di sabato 23 dicembre a causa di un incidente a Fossano in via Salmour. La loro auto è finita in una scarpata.

Caso #Ferragni-#Balocco, anche la Procura di #Cuneo apre un fascicolo dopo l’esposto Codacons

  La vicenda del pandoro Balocco griffato da Chiara Ferragni sarebbe al vaglio anche della procura di Cuneo . Lo riporta l’edizione on line del quotidiano   Secolo XIX   dopo la notizia dell’acquisizione degli atti dell’Antitrust da parte della Guardia di Finanza di Milano.

#Alessandria Ubriaco si stende in strada e blocca traffico

  Un uomo ha bloccato il traffico all'uscita di un sottopasso ad Alessandria stendendosi sulla carreggiata. E' stato preso in consegna dai carabinieri, che ne hanno riscontrato lo stato di ubriachezza e lo hanno consegnato agli operatori del pronto soccorso per gli accertamenti del caso.

Assicurazione anche per i veicoli fermi: obblighi e multe

  di Federico Garau   – A partire da  sabato 23 dicembre, entra in vigore per tutti gli italiani l’obbligo di dotare di assicurazione per la responsabilità civile ogni veicolo a motore di loro proprietà, inclusi quelli che risultano fermi o posteggiati in aree private chiuse. Ciò significa che non verrà più tenuto in considerazione, come condizione per determinare l’obbligatorietà di una polizza assicurativa rc, il fatto che il mezzo circoli o meno su strade pubbliche o aperte al pubblico. Tale novità è la conseguenza dell’ attuazione di una direttiva europea del 2019:   il decreto legislativo, di recente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, modifica dunque il codice delle assicurazioni private.

Presepe a fuoco nella notte davanti chiesa ad #Alessandria

  Un incendio ha distrutto all’alba ad Alessandria il presepe allestito sul sagrato della chiesa parrocchiale nel sobborgo di Mandrogne. Le fiamme hanno anche annerito la facciata dell’edificio, vicino al portone. L’allarme è giunto alla sala operativa dei vigili del fuoco alle 5:30. 

#Asti, abbattuti due autovelox con il flessibile sulla tangenziale

  Sono durati 139 giorni i due nuovi autovelox fissi sulla statale 231 (tangenziale di Asti). Ieri notte, intorno alle 3, sconosciuti hanno distrutto entrambi gli autovelox, attivati lo scorso 7 agosto a poche centinaia di metri dall’uscita di corso Savona, tagliandoli probabilmente con l’uso di un flessibile. Distrutto anche uno dei pannelli solari che alimentava uno dei due autovelox.

BASTA PAROLE SUI TEMPI PER IL COMPLETAMENTO DELL’ #ASTI- #CUNEO: CIRIO, VOGLIAMO DATE CERTE. LA CERTEZZA INVECE CE L’ABBIAMO SULLA PROSSIMA FREGATURA, ANTICIPATA , DEL FREE FLOW!

  RICEVIAMO DALL'osservatorio  per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero onlus  E PUBBLICHIAMO  Da anni il presidente Cirio formula previsioni sulla  data di messa in servizio della A33, oltre ad  intestarsi meriti non suoi sul finanziamento.  

BASKET un’altra vittoria sotto l’albero di Natale: battuta la Luiss

Il Natale si avvicina e la Reale Mutua Torino trova sotto l’albero la sua sesta vittoria consecutiva contro la Luiss Roma. La squadra gialloblù conduce dall’inizio alla fine, aumentando progressivamente il proprio vantaggio e gestendo nel finale. Con questo successo, Torino aggancia momentaneamente Cantù al secondo posto in classifica a quota 24 punti (12 vittorie) e rimane imbattuta tra le mura amiche del Pala Gianni Asti, dimostrandosi più forte degli infortuni che hanno limitato le rotazioni di coach Ciani.

#Torino Armati di coltello minacciano passanti e li obbligano a prelevare con il bancomat

  Nei giorni scorsi le Volanti dell’UPGSP della Questura di Torino sono intervenute in corso Einaudi angolo Re Umberto a seguito della segnalazione di diverse rapine appena consumate ai danni di alcuni passanti.

Vincenzo Salemme protagonista di «Natale in casa Cupiello - la storia» al teatro Alfieri

  Produzione “Chi è di scena!” e Teatro Diana Oris presentano  NATALE IN CASA CUPIELLO la storia  di  EDUARDO DE FILIPPO  con  VINCENZO SALEMME.  Regia di  VINCENZO SALEMME - DAL 28 DICEMBRE 2023 AL 7 GENNAIO 2024 TEATRO ALFIERI.

TERZO VALICO DEI GIOVI: ATTIVATI I PRIMI OTTO CHILOMETRI DI LINEA TRA RIVALTA SCRIVIA E #TORTONA

  Attivati oggi i primi 8,5 chilometri del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova tra Rivalta Scrivia e Tortona. I nuovi binari costituiscono il tratto finale, in direzione Nord, della nuova linea AV/AC che il General Contractor guidato dal Gruppo Webuild sta realizzando per conto di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane e Committente dell’intera opera, insieme a Italferr, a cui è affidata l’alta sorveglianza e la direzione lavori, con il coordinamento del Commissario di Governo Calogero Mauceri.

Incidente mortale all'alba sull'A4 #Milano-#Torino: 20enne perde la vita

  Incidente mortale all’alba . L’ennesima  vittima della strada  è un  ragazzo di 20 anni  che nelle prime ore di sabato 23 dicembre è morto a causa di un terribile sinistro  nel Milanese . L’incidente si è verificato lungo l’ autostrada A4  e avrebbe coinvolto due veicoli: da un lato il  suv  su cui viaggiava il 20enne e dall’altro un  camion .

Spara al marito nel pinerolese , arrestata e portata in carcere

  I carabinieri di Luserna con i colleghi del nucleo radiomobile della Compagnia di Pinerolo hanno arrestato  una donna di 50  anni che ieri sera al termine della lite con il marito gli ha sparato un colpo di fucile ferendolo alla

#Torino, simula incidente sul lavoro: arrestato per omicidio collega

  Un omicidio e non un incidente sul lavoro: è quanto sospettano i carabinieri della compagnia di Torino che hanno arrestato un 30enne per la morte di un suo collega.

Bocciatura #Mes, Giorgetti: “La UE adesso ce la farà pagare”

  Il Parlamento italiano ieri ha bocciato il Mes, l’Italia resta l’unico dei 27 Paesi dell’Ue a non aver ratificato l’accordo. La decisione come si sa ha creato divisioni nette sia nella maggioranza che nelle opposizioni. Ma chi ha sentito più di altri il peso di questo voto contrario è sicuramente il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Sono in tanti –  si legge su Repubblica  – ad averlo sentito, nella mattinata di ieri. E il suo pensiero emerge, informalmente, pur nell’assenza ufficiale di conferma di ricostruzioni dei fatti precedenti al voto d’Aula.

Un fiume di denaro pubblico per la fondazione Cgil

  di Pasquale Napolitano  –  I più generosi con Maurizio Landini sono stati gli ex ministri Dario Franceschini (Pd), Nunzia Catalfo (M5s) e Luciana Lamorgese (tecnico) . Dai propri ministeri, negli anni che vanno tra il 2020 e il 2022, sono partiti  bonifici per centinaia di migliaia euro per finanziare progetti della Fondazione «Di Vittorio», il principale ente di ricerca controllato dalla Cgil . Nel Cda della fondazione siede Landini mentre al timone c’è Francesco Sinopoli, un fedelissimo dell’ex leader Fiom.

#Piemonte , 250 medici indagati per peculato , a finire sotto inchiesta la più grande azienda ospedaliera della Regione

  Nel mirino della Procura della Repubblica finisce la più grande azienda ospedaliera del Piemonte, la Città della Salute, con un’inchiesta che coinvolge 250 medici indagati per peculato e una gestione finanziaria sotto osservazione

Vento caldo porta massime a 22 gradi, a #Torino vento a 94 kmh. Oltre i 20 gradi a #Bra, #Santena 21

  Il vento di foehn, nella sua ricaduta dall'arco alpino, oggi ha innalzato le temperature di 12-16 gradi, rispetto a ieri, con massima 22 gradi registrata dalla rete Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) a Villafranca Pellice (Torino).

Operazione della Finanza #Biella, sequestrati 15mila oggetti natalizi

  Sotto le festività natalizia i finanzieri del comando provinciale di Biella hanno intensificato i controlli negli esercizi commerciali della provincia e sequestrato oltre 15.000 prodotti posti in vendita in violazione del codice del consumo.

Crollo Gru a #Torino: parenti delle vittime, Comune e sindacati ammessi come parti civili. 5 gli ndagati

  Si è svolta questa mattina, venerdì 22 dicembre 2023, a  porte chiusa  l'udienza preliminare del processo sul crollo della gru di  via Genova , nel quartiere Nizza Millefonti, a  Torino .

Agressioni a due capitreno su due treni a #Carmagnola e #Villastellone, denunciato e fermato un ragazzo

  Clicca e leggi: Due capotreno aggredite su altrettanti convogli a Villastellone e Carmagnola: denunciato un ragazzo

#NATALE: #COLDIRETTI, BENE SEQUESTRI NAS, DOLCI IN 8 CASE SU 10. 39 TONNELLATE DI CIBO DOLCIARIO MAL CONSERVATO

  Con i dolci tipici di Natale che durante le festività sono presenti in oltre 8 case su 10, è importante garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti acquistati. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Ixe’ nell’esprimere apprezzamento per gli accertamenti effettuati dai Carabinieri del Nas che, di concerto con il Ministero della Salute, hanno portato al sequestro di 39 tonnellate di prodotti dolciari e materie prime, perchè tenuti in cattivo stato di conservazione o in locali interessati da gravi carenze igienico strutturali, invasi da parassiti, privi di tracciabilità e oggetto di frode in commercio.

Natale: dal maestro all’allievo una statuina per celebrare il saper fare attraverso le generazioni

    Fondazione Symbola, Coldiretti e Confartigianato per celebrare l’importanza di questa narrazione gentile   La statuina del presepe 2023 è il maestro imprenditore e il suo apprendista che rappresenta la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni, distribuita in tutta la provincia di Alessandria a tutti i vescovi da Coldiretti, Confartigianato e Fondazione Symbola.

#Torino Disastro vento, già un milione di danni alle aziende agricole. Capannoni e tettoie distrutte ed è allarme incendi

  Per le strutture agricole del Torinese inizia la conta dei danni causati dal forte vento di foehn che sta sferzando tutta la provincia.

Manutenzioni di Città metropolitana di #Torino in corso per i danni causati dal vento

  Le forti raffiche di vento che da questa mattina soffiano sul nostro territorio hanno causato diversi danni agli edifici di proprietà della Città metropolitana di Torino, in particolare gli edifici scolastici. I tecnici e i funzionari dell’Ente stanno effettuando sopralluoghi per valutare di persona i problemi che si sono verificati, e si stanno attivando insieme alle ditte che si occupano della

#Alessandria, pauroso frontale tra due macchine, due morti

  Sono due i morti  nello scontro frontale verificatosi tra due auto sulla strada provinciale 30, tangenziale di Alessandria, nel comune di Castellazzo Bormida. Le vittime, i due conducenti, sono rimaste incastrate tra le lamiere 

Capodanno 2024 in piazza: allerta terrorismo, la circolare

  Feste di Capodanno 2024 in piazza a rischio terrorismo. In una circolare firmata dal capo della Polizia, Vittorio Pisani, e inviata dal Dipartimento della Pubblica sicurezza a prefetture e questure, si afferma che “in considerazione dell’attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall’acuirsi di tensioni, soprattutto nell’area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica”, i festeggiamenti di fine anno nelle principali piazze cittadine ma anche nei locali e nei ristoranti a cui parteciperanno numerossissime persone “rappresentano eventi da attenzionare con particolare riguardo sotto il profilo della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

Donna quasi ammazzata dal compagno: coltellate, testa contro il muro e costole rotte

  Una coltellata in pieno volto. I pugni al petto, il ginocchio premuto sul torace, così da impedirle di respirare. Uccidendola quasi. Un uomo di 46 anni, cittadino montenegrino con precedenti, è stato arrestato nel pomeriggio di giovedì con l’accusa di tentato omicidio dopo aver aggredito la sua compagna, una milanese 40enne.

A #GIAVENO È TEMPO DI FESTIVAL DELLE LUCI PER UN #NATALE BRILLANTISSIMO

  Il  Festival delle Luci  torna per la sesta edizione a illuminare e far brillare il  centro storico di Giaveno . Grazie alle  proiezioni di videomapping , sono esaltati i  monumenti  e le  bellezze architettoniche . La novità degli eventi del 2023 è la  Piazza del Natale , cioè l’illuminazione di  piazza

#PIEMONTE RFI DA GENNAIO GESTIRA’ LE LINEE SFM A E SFM 1. SIGLATI GLI ACCORDI TRA LE PARTI

    In occasione del sopralluogo alla nuova stazione di Corso Grosseto, Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) d al prossimo 1° gennaio 2024, prenderà in gestione la linea Servizio Ferroviario Metropolitano A (SFM A) Torino Rebaudengo-Aeroporto Caselle-Ceres e la linea Servizio Ferroviario Metropolitano 1 (SFM1) Rivarolo-Chieri.

NUOVO OSPEDALE UNICO #SAVIGLIANO-#SALUZZO-#FOSSANO, FIRMATO IL CONTRATTO PER LA PROGETTAZIONE. 382 POSTI LETTO E 9 SALE OPERATORIE, PRONTO SOCCORSO CON 25 BOX TRIAGE

  Giornata storica per il nuovo ospedale unico di Savigliano-Saluzzo-Fossano. Alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità  Luigi Genesio Icardi , dei sindaci dell’area Nord dell’Asl CN1, del mondo dell’associazionismo, delle imprese, di primari e coordinatori dei vari ospedali, oggi è stato firmato con lao Studio Altieri di Thiene (Vicenza) il contratto per l’affidamento formale dell’incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e di sicurezza del nuovo ospedale.

Assalto sede Cgil, condannati a 8 anni Fiore e Castellino

  Per l’assalto alla sede della Cgil del 9 ottobre 2021 il tribunale di Roma ha condannato Giuliano Castellino a otto anni e sette mesi di reclusione mentre Roberto Fiore a otto anni e sei mesi. Dopo la sentenza dei due leader di Forza Nuova si sono levate in aula urla e grida come “gente come noi non molla mai” e “mo famo la guerra”.

#Liguria, consigliere regionale Manucci stroncato da un malore

  GENOVA  – E’ morto improvvisamente Sauro Manucci, 70 anni, spezzino, consigliere regionale di Fratelli d’Italia. L’esponente politico si trovava alla cena natalizia di maggioranza, con tutta la giunta e i consiglieri del centrodestra, in un locale genovese di Carignano, quando è stato colto da malore. Aveva lasciato la cena anzitempo, per tornare alla Spezia dove viveva e ripresentarsi la

A #Carmagnola il panettone più costoso al mondo

  A  Carmagnola  è stato creato all'interno di una  piccola pasticceria , dal pasticcere  Dario Hartvig,  il panettone più costoso al mondo.

Torre San Giorgio (CN) , 47enne muore colpito da un malore mentre era a lavoro a #Bra

  Marco Bertorello, 47 anni, giardiniere di Paesana, è stato colto da malore mentre era al lavoro nella zona di Bra . Immediatamente soccorso dal 118 e trasferito all’ospedale di Verduno è morto poco dopo. Originario di Paesana, da tempo si era trasferito a Torre San Giorgio. Era molto conosciuto a Saluzzo e nelle valli del Monviso per il suo lavoro, cui dedicava passione e impegno. Bertorello lascia il figlio Gabriele, di 13 anni.

Ucciso a colpi di pistola dentro una discoteca ex membro del Toro

  Questa notte (21 dicembre 2023) è stato ucciso, durante una rissa dentro una discoteca in via Pasquale Calvi a  Palermo  (Sicilia),  Rosolino Celesia , giovane 22enne (nato il 6 maggio 2001) che in passato aveva giocato nel Toro delle giovanili e che sognava di lavorare come calciatore in serie A. Un'idea che lui stesso poi ha deciso di stroncare nel 2020, cambiando completamente vita.

Ex #Ilva, Cirio a colloquio col Governo: “Ha assicurato che sarà garantita la continuità aziendale”

  Questo mercoledì il presidente del Piemonte  Alberto Cirio  e l’assessore al Lavoro  Elena Chiorino  hanno incontrato a Roma, a Palazzo Chigi, il sottosegretariato alla Presidenza del Consiglio  Alfredo Mantovano  per affrontare il tema dell’ ex Ilva . 

Minorenni in centri scommesse: maxi sanzioni Gdf ad #Asti

  Operazione “Non ho l’età” da parte della Guardia di Finanza Scoperti 5 ragazzi minorenni dalla Guardia di Finanza di Ast i che effettuavano  scommesse su partite di calcio di seria A e tornei internazionali e UEFA  in  tre centri

La Camera ha respinto la ratifica del trattato del #Mes

  L'Aula della Camera respinge il trattato di ratifica del Mes. I voti a favore sono stati 72, 184 i contrari, 44 gli astenuti, bocciando il primo articolo del testo il provvedimento si intende respinto.

#Torino, presta denaro con interessi fino al 150%: nei guai un imprenditore

  Erano stati i  debiti di gioco  ad averlo fatto sprofondare in uno stato di  prostrazione psicologica,  che a causa dell’applicazione di  tassi usurari  dopo aver accettato un  prestito con interessi fino al 150% , erano lievitati fino a toccare gli  80 mila euro . La sua storia, poi, l’aveva raccontata direttamente ad un  pubblico ufficiale , che ha fatto scattare le indagini da parte della  Guardia di Finanza di Torino.

#NATALE, COLDIRETTI #CUNEO: 6 SU 10 SCELGONO I DOLCI FAI DA TE

  Panettone batte pandoro ma nelle famiglie cuneesi si preparano i dolci tipici locali, dalla cupeta ai ciciu ‘d Capdan, dal bonet al tronchetto di Natale

POSTE ITALIANE: A SAN RAFFAELE CIMENA E TRAVERSELLA NUOVAMENTE OPERATIVI GLI UFFICI POSTALI DOPO GLI INTERVENTI POLIS

  Hanno riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di San Raffaele Cimena e quello di Traversella.

#Vercelli POSTE ITALIANE: IL VIAGGIO DEL PACCO PER CONSEGNE PUNTUALI A #NATALE

  Per gestire al meglio l’incremento dei volumi delle festività natalizie, Poste Italiane ha messo in campo numerose azioni volte a rendere sempre più puntuali le consegne nelle case dei cittadini della provincia di Vercelli.

La Procura di #Milano apre un fascicolo senza ipotesi di reato, per il caso #Ferragni-#Balocco

  La Procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo, senza ipotesi di reato né indagati , per il noto caso che ha coinvolto Chiara Ferragni e l’azienda Balocco per la pubblicità del pandoro.